GUIDE

Guida per creare il tuo curriculum

Quando sei appena uscito da scuola e cerchi il tuo primo lavoro, il processo può essere travolgente. Uno degli aspetti più difficili della ricerca di lavoro è mettere insieme un buon curriculum.

Un  curriculum , una breve panoramica della tua esperienza lavorativa, istruzione e competenze, è un documento chiave utilizzato dai datori di lavoro per restringere il bacino di candidati. Anche se il tuo curriculum non può farti trovare un lavoro, può farti ottenere un colloquio, un primo passo importante per assicurarti una posizione.

Guida alla creazione di un curriculum

Questa guida contiene aspetti importanti della progettazione del curriculum e suggerimenti su cosa includere:

  • Informazioni sui contatti
  • Profilo delle qualifiche
  • storico lavorativo
  • Formazione scolastica
  • Abilità

Le sezioni sopra elencate sono gli elementi chiave di un curriculum. Usa queste sezioni per evidenziare le tue esperienze, istruzione e talenti. Utilizzando categorie chiare, puoi rendere il tuo curriculum visivamente accattivante e più attraente per i responsabili delle assunzioni.

Informazioni sui contatti

Anche se può sembrare ovvio, rimarrai sorpreso dal numero di persone che inviano curriculum belli, ma dimentica di includere le loro  informazioni di contatto . 

Il tuo curriculum dovrebbe includere il tuo nome, indirizzo email, numero di telefono e un link al tuo  portfolio online  o alla  pagina LinkedIn,  se ne hai uno. 

Il tuo indirizzo: potresti voler includere il tuo indirizzo di casa fisico nel tuo curriculum , elencando la città e lo stato (molti candidati omettono il proprio indirizzo per motivi di privacy, il che va bene poiché la maggior parte delle comunicazioni ora avviene tramite e-mail, SMS o conversazioni telefoniche. Tuttavia, può essere utile includere la tua città e il tuo stato in modo che un datore di lavoro sappia che sei locale e non avrà bisogno di trasferirti per il lavoro).

Email professionale: assicurati che la tua  email sia accurata e professionale  (al contrario di “cutesy”); se hai un indirizzo che contiene menzioni dei tuoi hobby o interessi, crea un nuovo account con un servizio gratuito come Google o Yahoo con solo il tuo nome, come Jane.Doe@gmail.com. 

Telefono: anche il messaggio di posta vocale deve essere professionale. La prima impressione conta e i responsabili delle assunzioni che chiamano il numero di telefono sul tuo curriculum trarranno inferenze su di te dal tono di voce e dal linguaggio che usi nella tua segreteria.

Esempio di sezione delle informazioni di contatto

Garrison Grant
Portland, Oregon 97212
(123) 555-1234
Garrison.Grant@email.com
linkedin.com/in/garrison-grant

Profilo delle qualifiche

In passato, gli  obiettivi erano solitamente inclusi nei curriculum . Ma in realtà, gli obiettivi nei curriculum sono tutti gli stessi; tutti stanno cercando di trovare un lavoro.

Gli obiettivi sono anche problematici perché pongono troppa enfasi sulle esigenze del candidato al lavoro rispetto alle esigenze del datore di lavoro a cui si rivolge il curriculum.

I curriculum efficaci non sono né biografie personali né dichiarazioni di intenti. Piuttosto, sono documenti di marketing che “vendono” i tuoi servizi professionali a un datore di lavoro mostrando come la tua formazione ed esperienza sia “la risposta” a ciò che stanno cercando nel loro prossimo dipendente.

Invece di elencare gli obiettivi personali, quindi, semplifica l’assunzione di manager creando un breve ” profilo delle qualifiche ” delle competenze e dei talenti che porteresti al tavolo. È una forma scritta del tuo discorso in ascensore , che offre loro una rapida istantanea di chi sei, qual è la tua esperienza e come le tue abilità soddisfano le qualifiche elencate nel loro annuncio di lavoro.

Una panoramica di esempio / profilo delle qualifiche per un grafico potrebbe affermare: “Designer grafico esperto con 10 anni di esperienza nella stampa e nei media digitali. Competente con InDesign, Quark e Photoshop. Solide basi in HTML e CSS per la creazione di siti web”.

Sia in questo profilo delle qualifiche che nella sezione “Esperienza” che segue, prova a utilizzare (e ripetere) le frasi chiave specifiche del settore che sono incluse negli annunci di lavoro a cui ti stai candidando.

Molte aziende ora utilizzano sistemi automatici di tracciamento dei candidati (ATS) per classificare i curriculum che ricevono. Questi sistemi sono programmati per contare il posizionamento e il numero di volte in cui le parole chiave specifiche vengono utilizzate nei curriculum e nelle lettere di accompagnamento. Se il tuo curriculum non include almeno alcune di queste parole chiave, potrebbe non raggiungere mai l’occhio umano di un responsabile delle assunzioni. 

Esempio di sezione del profilo delle qualifiche

PROFILO QUALIFICHE

Scrittore di sovvenzioni orientato ai dettagli e alle scadenze, esperto in tutte le fasi dei processi di ricerca, proposta, scrittura e segnalazione delle sovvenzioni. 

COMPETENZE PRINCIPALI

  • Comprovato successo nel generare annualmente oltre $ 100.000 in sovvenzioni per organizzazioni di servizi senza scopo di lucro.
  • Costruisci facilmente rapporti e coinvolgimento delle principali organizzazioni di finanziamento nel Pacifico nord-occidentale.
  • Superbe capacità interpersonali e di presentazione integrate dalla capacità di gestire senza problemi più progetti e attività contemporaneamente.

Esperienza

Il formato di curriculum più comune è ordinare la tua  storia lavorativa  in ordine cronologico inverso, con l’esperienza più recente per prima.

Non devi includere tutti i ruoli che hai mai avuto; se sei un manager esperto, non è necessario includere i lavori che hai svolto al college o i tuoi stage. 

Nella storia lavorativa, includi i nomi dei tuoi datori di lavoro, le date in cui hai lavorato in ogni luogo (con mesi e anni), il tuo titolo di lavoro e i tuoi risultati in ogni luogo di lavoro.

Concentrati sui risultati piuttosto che su un elenco di attività. Ad esempio, se sei in pubbliche relazioni, invece di dire “comunicati stampa distribuiti”, diresti: “Distribuito oltre 200 comunicati a 500 punti vendita e ha avuto un tasso di pubblicazione del 50%”. Cerca di quantificare questi risultati con numeri tangibili , cifre in dollari o percentuali quando possibile.

Usa il tempo presente per descrivere le tue responsabilità lavorative nel lavoro che svolgi attualmente; i lavori precedenti dovrebbero essere descritti al passato. 

Esempio di sezione esperienza

ABC NONPROFIT, Portland, OR
Grant Writer , ottobre 2017-Presente

Cerca, identifica e richiedi con abilità le opportunità di sovvenzione a sostegno dell’organizzazione non profit locale che si occupa dei senzatetto nella comunità. Comunicare la missione e gli obiettivi ai potenziali concedenti e deviare le potenziali obiezioni alle proposte; esercitare la due diligence in tutte le funzioni di monitoraggio e reporting finanziario.

  • Finanziamento garantito della sovvenzione superiore a $ 60K entro i primi sei mesi dall’assunzione.
  • Elenco dei contatti ampliato del 70% delle organizzazioni che contribuiscono attivamente.
  • Ha dimostrato eccellenti capacità di sviluppo dei contatti e gestione delle relazioni commerciali.

COMMUNITY CAMP FOR KIDZ, Portland, OR
Volunteer Grant Writer , giugno 2016-luglio 2017

In concomitanza con l’istruzione, ho creato il primo elenco in assoluto di finanziatori attivi per il programma del campo che offre esperienze all’aperto per bambini con bisogni speciali.

  • Chiamate a freddo, visitate e attratte sponsorizzazioni di oltre $ 10.000 ciascuna da datori di lavoro locali tra cui Portland Energy, XYZ Manufacturing e Riverrun Investment Corporation.

Formazione scolastica

Nella  sezione dell’istruzione , includi qualsiasi lavoro universitario o post-laurea. Se hai una laurea o un diploma superiore, non è necessario che tu includa il nome della tua scuola superiore. Se non hai una laurea, è perfettamente accettabile includere dove sei andato al liceo e quando ti sei laureato.

Se hai un GPA forte (3.5 o superiore), sentiti libero di  includerlo nella sezione dell’istruzione . Se sei un neolaureato, è anche una buona strategia elencare attività extracurriculari significative (in particolare quelle che dimostrano leadership). Questi includono gli onori di appartenenza a società, organizzazioni greche e ruoli di volontariato nei campus / comunità. 

Esempio di sezione relativa all’istruzione

Bachelor of Arts in inglese, 2016; GPA 3.9 University of Portland, Portland, OR Dean’s List; Summa laureata cum Laude

Competenze tecniche:  Microsoft Office Suite, QuickBooks, Adobe Creative Suite e strumenti CRM.

Riprendi campione

Ecco il curriculum che è stato compilato da ciascuna delle sezioni sopra elencate.

Garrison Grant
Portland, Oregon 97212
(123) 555-1234
Garrison.Grant@email.com
linkedin.com/in/garrison-grant

PROFILO QUALIFICHE

Scrittore di sovvenzioni orientato ai dettagli e alle scadenze, esperto in tutte le fasi dei processi di ricerca, proposta, scrittura e segnalazione delle sovvenzioni. 

COMPETENZE PRINCIPALI

  • Comprovato successo nel generare annualmente oltre $ 100.000 in sovvenzioni per organizzazioni di servizi senza scopo di lucro.
  • Costruisci facilmente rapporti e coinvolgimento delle principali organizzazioni di finanziamento nel Pacifico nord-occidentale.
  • Superbe capacità interpersonali e di presentazione integrate dalla capacità di gestire senza problemi più progetti e attività contemporaneamente.

ESPERIENZA

ABC NONPROFIT, Portland, OR
Grant Writer , ottobre 2017-Presente

Cerca, identifica e richiedi con abilità le opportunità di sovvenzione a sostegno dell’organizzazione non profit locale che si occupa dei senzatetto nella comunità. Comunicare la missione e gli obiettivi ai potenziali concedenti e deviare le potenziali obiezioni alle proposte; esercitare la due diligence in tutte le funzioni di monitoraggio e reporting finanziario.

  • Finanziamento garantito della sovvenzione superiore a $ 60K entro i primi sei mesi dall’assunzione.
  • Elenco dei contatti ampliato del 70% delle organizzazioni che contribuiscono attivamente.
  • Ha dimostrato eccellenti capacità di sviluppo dei contatti e gestione delle relazioni commerciali.

COMMUNITY CAMP FOR KIDZ, Portland, OR
Volunteer Grant Writer , giugno 2016-luglio 2017

In concomitanza con l’istruzione, ho creato il primo elenco in assoluto di finanziatori attivi per il programma del campo che offre esperienze all’aperto per bambini con bisogni speciali.

  • Chiamate a freddo, visitate e attratte sponsorizzazioni di oltre $ 10.000 ciascuna da datori di lavoro locali tra cui Portland Energy, XYZ Manufacturing e Riverrun Investment Corporation.

FORMAZIONE SCOLASTICA

Bachelor of Arts in inglese, 2016; GPA 3.9 University of Portland, Portland, OR Dean’s List; Summa laureata cum Laude

Competenze tecniche:  Microsoft Office Suite, QuickBooks, Adobe Creative Suite e strumenti CRM.

Tags: cv
Redazione

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