Man mano che la tua azienda cresce, diventa sempre più importante avere procedure, linee guida e regole ben consolidate. La creazione di un manuale completo di policy e procedure può aiutarti a gestire i tuoi dipendenti, semplificare i processi e scalare la tua attività. In questo articolo, spieghiamo cos’è un manuale di procedura, descriviamo in dettaglio i vari elementi che dovresti includere in uno, elenchiamo i passaggi da eseguire durante la creazione di criteri ed esploriamo i vantaggi di avere un manuale di procedure ben sviluppato.
Un manuale di procedura, noto anche come manuale di politica e procedura, è una risorsa per i dipendenti che stabilisce linee guida e protocolli per tutti i principali principi, azioni e decisioni di un dipartimento o di un’organizzazione. Può delineare le procedure e le aspettative per cose come i codici di abbigliamento, le pratiche di assunzione e persino il libro paga. Creando un manuale di procedura con politiche e standard chiari e descrittivi, è possibile migliorare l’efficacia, l’efficienza e la comunicazione dell’organizzazione.
Al fine di creare manuali di procedura più accessibili, molte organizzazioni hanno iniziato a utilizzare sistemi basati su cloud, risorse online o software di gestione delle conoscenze. Questi sistemi semplificano l’accesso dei dipendenti e l’aggiornamento dei manuali delle procedure da parte delle organizzazioni. Inoltre, consentono alle organizzazioni di fornire collegamenti a risorse pertinenti.
I manuali delle procedure possono variare in base al settore e all’organizzazione, ma in genere esaminano diversi elementi chiave, come ad esempio:
Cultura dell’organizzazione
Procedure di assunzione
Benefici per i dipendenti
Politiche di lavoro da casa
Politiche di comunicazione
Linee guida sul posto di lavoro
Modalità di pagamento
Codice di condotta dei dipendenti
Protocolli per l’utilizzo della tecnologia
È possibile seguire questi semplici passaggi per creare un manuale di procedura completo per l’organizzazione:
Creare un titolo. Il titolo del manuale della procedura deve essere chiaro e conciso, rendendolo accessibile e comprensibile per le persone a qualsiasi livello di lettura.
Fornire un’introduzione. La tua introduzione dovrebbe orientare il lettore creando una panoramica delle informazioni fornite nel manuale.
Spiegare lo scopo delle politiche e delle procedure. Fornire ai lettori il ragionamento per una politica può aiutarli a capire la sua importanza e investire nel sostenerla. Una politica potrebbe esistere per una serie di motivi, ad esempio per evitare un conflitto, soddisfare gli obblighi normativi o soddisfare i requisiti legali.
Delineare le condizioni di ciascuna polizza. Le condizioni per una procedura o una politica includono dettagli come chi è il pubblico principale e qualsiasi esclusione, aspettativa o restrizione correlata alla politica o come dovresti applicarla. Nella maggior parte dei casi, questa è la parte più importante e dettagliata del manuale della procedura.
Stabilire l’ambito del manuale di procedura. Un manuale di criteri e procedure può contenere criteri rilevanti solo per determinati reparti o ruoli. Ecco perché è importante identificare le parti a cui appartiene una politica e posizioni o team specifici che ne sono esenti.
Delegare le responsabilità. Sebbene le informazioni contenute in un manuale di procedura possano essere utili per un’ampia gamma di dipendenti, dovrebbero esserci ruoli, team o reparti specifici responsabili del mantenimento di ciascun criterio. È necessario includere una sezione che elenchi i ruoli responsabili dell’implementazione di una procedura o di un criterio.
Dettagliare i passaggi di ogni procedura. Per garantire che i dipendenti comprendano come implementare una politica o una procedura, è necessario includere passaggi procedurali che spieghino come completare i protocolli delineati.
Menzionare i riferimenti pertinenti. Se una procedura o una politica potrebbe trarre vantaggio da ulteriori materiali di riferimento, è necessario creare una sezione che li menzioni. Ciò può includere altre politiche, linee guida, moduli, procedure o documenti normativi pertinenti.
Includi risorse per ulteriori informazioni e assistenza. Una sezione di aiuto fornisce ai dipendenti risorse approvate in cui possono ottenere chiarimenti, risposte alle domande o aiuto nell’esecuzione di una procedura specifica. Includi una tabella che elenca fonti come numeri di telefono, documentazione, moduli o accesso ai programmi di formazione.
Avere un manuale di procedura offre una vasta gamma di vantaggi per i dipendenti e l’organizzazione, come ad esempio:
Stabilisce aspettative chiare: Un manuale di procedura fornisce un luogo designato per i valori, la missione, gli standard e gli obiettivi di un’organizzazione. Definisce chiaramente le aspettative per i dipendenti in merito alle loro prestazioni e al loro comportamento ed è facilmente accessibile, in modo che i dipendenti possano fare riferimento ad esso quando hanno una domanda.
Migliora la produttività complessiva: Poiché un manuale di procedura ben sviluppato può essere una risorsa autorevole per i dipendenti che fornisce risposte a domande comuni, può effettivamente aiutare i dipendenti a seguire le linee guida aziendali e accelerare il processo decisionale.
Migliora la comunicazione interna: I manuali di procedura stabiliscono le operazioni aziendali di base di un’organizzazione, comprese le modalità di comunicazione. Di conseguenza, ciò può ridurre la probabilità di disinformazione o lacune nel processo di comunicazione.
Riduce i tempi di formazione dei dipendenti: Un manuale di politica e procedura può essere uno strumento meraviglioso per la formazione di nuovi dipendenti o la riqualificazione degli attuali membri del personale. Dal momento che hai già sviluppato i materiali, i manuali di procedura descrittivi e approfonditi possono semplificare il processo di onboarding riducendo lo sforzo e il tempo necessari per formare i dipendenti.
Garantisce la conformità aziendale: Quando un’organizzazione esamina e aggiorna costantemente il proprio manuale di procedura, può aiutare l’azienda a soddisfare i requisiti di conformità con il governo. Ad esempio, quando un’azienda delinea chiaramente le politiche di sicurezza e salute sul posto di lavoro, consente ai dipendenti di soddisfare gli obblighi legali e mantenere un ambiente di lavoro sicuro.
Considerare questi suggerimenti prima di iniziare a lavorare su un manuale di procedura per l’organizzazione:
Fai un elenco dei tuoi obiettivi e priorità. La creazione di un manuale di procedura richiede tempo, ma è possibile semplificare il processo creando un elenco delle procedure e dei criteri che si desidera includere e quindi decidendo a quale assegnare la priorità. Inizia con i più importanti, vale a dire tutte le politiche che sono imposte dalle leggi federali o statali. In molti casi, si tratta di criteri pre-scritti che è possibile includere facilmente nel manuale dei criteri e delle procedure.
Decidi quali criteri necessitano di istruzioni dettagliate. Determinare quali procedure richiedono una struttura dettagliata può aiutarti a pianificare le tue attività in modo più efficace.
Creare un ordine logico. Assicurarsi che il manuale della procedura sia organizzato in modo logico affrontando prima i problemi più ampi. Ad esempio, molte organizzazioni includono prima un’introduzione ai valori e agli obiettivi dell’azienda e quindi delineano le politiche di idoneità all’occupazione e le procedure di assunzione.
Aggiornare frequentemente il manuale. Un manuale di procedura è un documento aziendale significativo che è necessario rivedere e rivedere costantemente. È possibile aggiungere modifiche, rimuovere determinati dettagli e modificare del tutto le politiche o le procedure.
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