Categories: News

Guida al pagamento del secondo acconto delle imposte sostitutive 2024

Scadenza per il secondo acconto delle imposte sostitutive

Il secondo acconto dell’imposta sostitutiva per i titolari di partita IVA che applicano il regime forfettario deve essere versato entro il . Questa scadenza rappresenta un mini-rinvio rispetto alla data originariamente fissata, poiché il 30 novembre cade di sabato, slittando quindi al primo giorno lavorativo successivo. È fondamentale rispettare questa scadenza per mantenere una posizione fiscale regolare e per evitare eventuali sanzioni.

Novità fiscali per il 2024

Tra le principali novità fiscali per il 2024, si segnala l’introduzione della flat tax per i titolari di partita IVA che aderiscono al concordato preventivo biennale. I contribuenti che scelgono questa opzione devono seguire regole specifiche rispetto a chi continua a utilizzare il metodo storico o previsionale per il calcolo dell’acconto. Inoltre, vi è la possibilità di rinviare la scadenza al , con la facoltà di scegliere il pagamento a rate fino a maggio.

Modalità di calcolo dell’acconto

Esistono due modalità principali per il calcolo dell’acconto dell’imposta sostitutiva. I titolari di partita IVA che hanno aderito al concordato preventivo biennale devono considerare un’ulteriore maggiorazione sui calcoli. La flat tax prevede aliquote diverse a seconda della situazione fiscale del contribuente. Per esempio, i contribuenti che applicano il regime dei minimi, valido per chi ha meno di 35 anni, devono versare un’imposta sostitutiva con un’aliquota del 5%.

Pagamenti e codici tributo

Il pagamento del secondo acconto deve essere effettuato utilizzando il modello F24, con specifici codici tributo. I contribuenti che hanno aderito al concordato preventivo biennale dovranno utilizzare codici tributo specifici. È importante seguire attentamente le istruzioni per evitare errori nel versamento e garantire la corretta registrazione delle imposte.

Redazione

Recent Posts

Tragedia ad Alassio, ex consigliera muore schiacciata dal letto contenitore

(Adnkronos) - Lutto ad Alassio, in provincia di Savona, dove una donna è morta la notte tra lunedì e martedì…

16 minuti ago

Treviso, licenziata la maestra d’asilo con il profilo su Onlyfans

(Adnkronos) - Elena Maraga, la maestra d’asilo con un profilo su Onlyfans, ieri è stata ufficialmente licenziata dall’asilo cattolico di…

53 minuti ago

Louis compie 7 anni, sui social il sorriso del principe sdentato

(Adnkronos) - Sorride sdentato il principino Louis che oggi, 23 aprile, compie 7 anni. In occasione del compleanno del terzogenito…

55 minuti ago

Banco Bpm, domani riunione cda per discussione ops Unicredit

(Adnkronos) - Il cda di Banco Bpm si riunirà domani per discutere dell'offerta pubblica di scambio volontaria avanzata da Unicredit…

57 minuti ago

Papa Francesco, Errico Porzio: “Preparai pizza con volto Santo Padre e a lui piacque, era sempre attento a giovani”

(Adnkronos) - "E' un ricordo molto bello per me. Era il 9 marzo 2018 e i ragazzi della parrocchia di…

1 ora ago

Tragedia funivia Mottarone, 5 richieste di rinvio a giudizio

(Adnkronos) - La Procura di Verbania ha depositato oggi, mercoledì 23 aprile, la richiesta di rinvio a giudizio per cinque…

1 ora ago