Categories: News

Guida al bonus grandi invalidi 2025: requisiti e modalità di richiesta

Cos’è il bonus grandi invalidi

Il bonus grandi invalidi è un sostegno economico mensile di 878 euro destinato a persone con gravi disabilità. Questo assegno è concepito per supportare coloro che non possono contare su un accompagnatore e che presentano una super invalidità, come definito dalla Tabella E del DPR n. 915. La legge che regola questo beneficio è la Legge n. 288, che stabilisce i criteri di accesso e le modalità di erogazione.

Chi può richiedere il bonus nel 2025

Nel 2025, il bonus sarà accessibile a chi non è stato già inserito nell’elenco dei beneficiari dal 20. Per chi ha già ricevuto il bonus in passato, non sarà necessaria una nuova domanda, poiché l’erogazione avverrà automaticamente. Tuttavia, chi non ha mai fatto richiesta dovrà seguire una procedura specifica per ottenere il beneficio.

Requisiti per la richiesta

Per poter accedere al bonus, è fondamentale soddisfare determinati requisiti. In primo luogo, è necessario avere una certificazione di invalidità che attesti la gravità della condizione. Inoltre, la domanda deve essere presentata entro una scadenza stabilita, utilizzando un modello che sarà reso disponibile dal Ministero competente. Le modalità di invio della richiesta possono variare, ma generalmente includono l’invio online o tramite posta.

Modalità di richiesta

La domanda per il bonus grandi invalidi 2025 deve essere presentata entro il . Gli interessati possono utilizzare il modello fornito dal Ministero, disponibile sul sito ufficiale. Le richieste possono essere inviate tramite posta elettronica certificata o in forma cartacea presso gli uffici competenti. È importante seguire attentamente le istruzioni per garantire che la domanda venga elaborata senza intoppi.

Informazioni aggiuntive

Per chi desidera approfondire il tema dell’inserimento lavorativo delle persone con disabilità, è possibile consultare risorse specifiche riguardanti il collocamento mirato. Queste normative sono progettate per facilitare l’integrazione dei lavoratori disabili nel mercato del lavoro, offrendo opportunità e supporto adeguati.

Redazione

Recent Posts

Rivelato il legame intestino-cervello nell’Alzheimer grazie ai raggi X

(Adnkronos) - Una ricerca guidata dall’Istituto di Nanotecnologia del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Nanotec) sede secondaria di Roma, condotta in…

3 minuti ago

Vandalizzata Palestra della Legalità, Battilocchio: “Lo Stato non si lascia intimidire” – Video

(Adnkronos) - “La Palestra della Legalità è soprattutto un simbolo importante di inclusione e di riscatto, per ribadire a gran…

3 minuti ago

Hitachi Vantara e la protezione dei dati nell’era del ransomware

(Adnkronos) - La quantità di dati generati raggiungerà presto i 180 zettabyte globalmente, le aziende, sempre più dipendenti dai dati…

5 minuti ago

Lottomatica conferma per 2° anno consecutivo certificazione Top Employer Italia

(Adnkronos) - Lottomatica Group, leader nel settore del gioco autorizzato in Italia e uno dei principali operatori a livello europeo,…

6 minuti ago

Stadio Roma, Infantino: “È spettacolare, nel 2028 la squadra giocherà lì”

(Adnkronos) - Dal 2028 l'AS Roma giocherà nel suo nuovo stadio. Ad annunciarlo, un po' a sorpresa, il presidente della…

8 minuti ago

SNAI – Coppa Italia: Atalanta e Milan favorite nei primi due quarti di finale. Duello Inter-Juve nelle antepost

(Adnkronos) - Gasperini a 1,73 e Conceiçao a 1,97 partono in pole contro il Bologna (4,50) e la Roma (3,55)…

11 minuti ago