Categories: News Adnkronos

Guerra di Trump ai soffioni della doccia “deboli”, ecco la nuova legge del tycoon

(Adnkronos) – Mentre i riflettori mediatici erano puntati sull’inversione di rotta di Donald Trump in tema di dazi, il presidente americano ha colto l’occasione per tornare su una delle sue storiche battaglie personali: quella contro i soffioni della doccia a basso flusso. Nella serata di ieri ha infatti firmato un ordine esecutivo per revocare una norma risalente all’era Obama, ristabilendo una definizione di "doccia" più permissiva e aumentando la quantità d’acqua che può essere erogata, in particolare nei modelli a più ugelli.  "Non più soffioni deboli e inutili", ha annunciato la Casa Bianca in un comunicato ufficiale. Il provvedimento ordina al segretario all’Energia, Chris Wright, di cancellare la restrizione introdotta sotto l’amministrazione Obama, che limitava il flusso d’acqua a 2,5 galloni al minuto (9,5 litri) per l’intera doccia, anche nel caso di più ugelli. Secondo Trump, si tratta di una questione tutt’altro che secondaria. "Mi piace fare una bella doccia, prendermi cura dei miei bellissimi capelli – ha dichiarato mentre firmava l’ordine -. Resto sotto la doccia per 15 minuti prima che si bagnino. Esce una goccia alla volta, è ridicolo". Non è la prima volta che il presidente lamenta problemi di pressione dell’acqua: già durante il suo primo mandato, aveva protestato contro le docce nei grattacieli di New York, accusate di non fornire abbastanza acqua per sistemare i capelli "perfetti" del tycoon.  Il nuovo ordine esecutivo ripristina l’interpretazione originaria di una legge federale del 1992, secondo cui il limite di 2,5 galloni al minuto si applica a ciascun soffione, e non all’intera doccia. Questo permetterà ai modelli con più ugelli di erogare molta più acqua, purché ogni singolo soffione non superi il limite. Già alla fine del suo primo mandato, Trump aveva provato a introdurre una norma simile, successivamente revocata nel 2021 dall’amministrazione Biden. La mossa si inserisce in una più ampia strategia di Trump per smantellare le regolamentazioni ambientali ereditate dai democratici, anche a costo di accendere polemiche. Ma in questo caso, l’obiettivo dichiarato non è tanto di natura economica o di mercato, ma semplicemente una questione di comfort domestico: "Una doccia deve funzionare bene. Punto", ha detto il tycoon. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Meteo Pasqua e Pasquetta tra sole, nubi e scrosci primaverili: le previsioni

(Adnkronos) - Il ciclone responsabile del violento maltempo degli ultimi giorni si è allontanato verso Polonia e Scandinavia. Ma un…

22 minuti ago

Definì la Liguria un rave, Fiorello indagato per diffamazione

(Adnkronos) - Lo showman Fiorello è indagato dalla procura di Imperia per diffamazione. Il fascicolo è stato aperto dal procuratore…

37 minuti ago

Amici, stasera 19 aprile: gli ospiti e le anticipazioni della quinta puntata

(Adnkronos) - Questa sera, sabato 19 aprile, Maria De Filippi conduce in prima serata su Canale5 il quinto appuntamento dello…

42 minuti ago

Usa, Corte suprema frena Trump: sospesa espulsione venezuelani dal Texas

(Adnkronos) - La Corte Suprema ha intimato all'Amministrazione Trump di non prendere alcuna misura per espellere presunti membri di una…

49 minuti ago

Agli Uffizi nuova vita per lo Stanzino delle Matematiche

(Adnkronos) - Riaperto e completamente restaurato agli Uffizi lo Stanzino delle Matematiche, raccolto ambiente collocato al fianco della Tribuna del…

1 ora ago

Milano, 21enne ucciso a coltellate ad Abbiategrasso

(Adnkronos) - Un ragazzo di 21 anni, di origine egiziana, è morto dopo essere stato trovato gravemente ferito nella tarda…

1 ora ago