Gli strumenti giusti possono fare la differenza nella tua produttività. Ecco alcuni dei migliori strumenti di lavoro remoto per aiutarti a fare le cose.
L’uso della tecnologia rende possibile il lavoro a distanza. Ci affidiamo a vari strumenti per aiutarci a comunicare, collaborare, assumere e rimanere organizzati mentre lavoriamo da remoto.
Man mano che questo modello di lavoro cresce in popolarità, aumenta anche il numero di strumenti disponibili per supportarlo e il tuo incentivo a trovare le opzioni perfette per potenziare la tua produttività. In questo articolo, esamineremo alcuni strumenti di livello successivo per aiutarti a portare la tua produttività a nuovi livelli.
1. Qatalog per la collaborazione in team
Come accennato in precedenza, esiste una vasta gamma di strumenti disponibili per supportare la collaborazione remota e, nel tentativo di trovare l’opzione migliore per il tuo team, probabilmente hai finito per usarne troppi. Il problema è che devi passare da uno strumento all’altro per ottenere le informazioni di cui hai bisogno, il che richiede molto tempo prezioso ed energia mentale.
Qatalog è un hub di lavoro virtuale all-in-one che riunisce le esigenze di comunicazione, collaborazione e gestione dei progetti del tuo team in un’unica interfaccia semplificata. Questo strumento vanta diverse funzionalità che consentono ai team di lavorare in modo più efficiente ed evitare l’uso eccessivo di strumenti di comunicazione e collaborazione.
Con Qatalog, puoi facilmente creare progetti e tenere traccia di tutti i progressi del tuo team in un unico posto. Puoi anche impostare obiettivi individuali e di team e ottenere informazioni dettagliate in tempo reale sulle prestazioni del tuo team.
Qatalog consente anche integrazioni con altri strumenti, rendendo facile trovare informazioni e rimanere aggiornati sullo stato di progetti e attività senza passare da un’app all’altra.
2. Spike per una migliore esperienza di posta elettronica
Sebbene esistano diversi strumenti più adatti per la comunicazione sul posto di lavoro, l’e-mail rimane ancora una parte vitale dei nostri flussi di lavoro. Tuttavia, ci sono molte sfide che dovrai superare per sfruttare al meglio la tua esperienza di posta elettronica, tra cui sovraccarico di e-mail, informazioni mancanti, tenere il passo con più account e-mail e altro ancora.
Spike è un’app di posta elettronica robusta ma facile da usare che può aiutarti a superare queste sfide e aumentare la tua produttività. La funzione e-mail conversazionale di Spike organizza le tue e-mail in thread simili a chat, semplificando le conversazioni e trovando le informazioni di cui hai bisogno.
Puoi anche utilizzare questo strumento per unificare tutti i tuoi account di posta elettronica in un’unica casella di posta, permettendoti di leggere e rispondere rapidamente e facilmente a tutti i tuoi nuovi messaggi in un unico posto. Inoltre, Spike ti aiuta a ordinare e dare priorità alle tue e-mail, in modo da poterti concentrare su ciò che è più importante.
Infine, questo strumento rende la comunicazione e la collaborazione all’interno di team remoti molto più gestibili con le sue funzionalità integrate, come la chat di gruppo, la condivisione di file e la gestione delle attività.
3. Voodle per la comunicazione video asincrona
Per la maggior parte, la flessibilità di cui avresti dovuto godere come lavoratore remoto è stata ostacolata dalle aspettative di comunicare e collaborare in tempo reale, il che può essere una sfida quando hai persone che lavorano in fusi orari diversi..
Per fortuna, molti team remoti stanno iniziando a riconoscere i vantaggi della comunicazione asincrona, ed è qui che entrano in gioco strumenti come Voodle. Ti consente di registrare brevi messaggi video e condividerli con il tuo team in modo da poter comunicare senza la necessità di una riunione dal vivo. Questa è una soluzione ideale per quando è necessario fornire feedback o aggiornamenti, senza invadere il tempo personale di nessuno.
Inoltre, Voodle è un ottimo modo per introdurre divertimento e personalità nel tuo ambiente di squadra remoto, permettendoti di costruire una solida cultura aziendale.
4. Torsione per messaggi di testo asincroni
Come Voodle, Twist è uno strumento di comunicazione asincrona che ti consente di comunicare con i membri del tuo team remoto a piacimento di tutti. Twist ti consente di massimizzare la flessibilità del lavoro remoto aiutandoti a superare le pressioni della comunicazione in tempo reale, che spesso porta al burnout.
Questo strumento semplifica anche il monitoraggio delle conversazioni, poiché tutti i messaggi sono organizzati in thread, consentendoti di trovare rapidamente le informazioni di cui hai bisogno e di rimanere aggiornato sui progressi del tuo team. Inoltre, puoi integrare Twist con altre app, come GitHub, Google Drive e Asana, per evitare di destreggiarti tra più strumenti.
5. Pumble per la messaggistica istantanea
Per tutti i vantaggi della comunicazione asincrona, ci sono momenti in cui è necessario lo scambio simultaneo di informazioni, ad esempio quando è necessario ottenere un feedback immediato relativo a una questione urgente o rispondere alla richiesta di un cliente in tempo reale. Ciò significa che si tratta di trovare il giusto equilibrio di comunicazione per soddisfare le tue esigenze.
Pumble è uno strumento di messaggistica istantanea che ti consente di avere una comunicazione in tempo reale con il tuo team remoto e collaborare con facilità. Puoi utilizzare questa app di chat per avere conversazioni individuali dirette o creare gruppi privati o pubblici per discutere di un particolare argomento.
Questo strumento ti consente di aggiungere messaggi importanti per trovare rapidamente le informazioni di cui hai bisogno e ti consente anche di condividere file, immagini e altri media. Usa emoji per rendere i tuoi messaggi più coinvolgenti e menzioni per attirare l’attenzione di qualcuno.
6. MeetinVR per eventi virtuali
Se non sei soddisfatto dell’app di videoconferenza che stai utilizzando per le riunioni del team remoto, dovresti provare MeetinVR. Questo strumento ti consente di portare le tue riunioni al livello successivo trasportando tutti in un mondo virtuale, dove le riunioni sono più coinvolgenti e collaborative.
MeetinVR offre qualcosa in più: la possibilità di simulare incontri faccia a faccia in un ambiente di realtà virtuale. Questo strumento ti consente di generare il tuo avatar utilizzando la tua immagine e interagire con i membri del team remoti in uno spazio 3D realistico, replicando l’esperienza delle riunioni di persona. Puoi utilizzare MeetinVR per riunioni di team, sessioni di formazione o brainstorming e persino eventi sociali, come pause caffè virtuali.
7. Camo-Webcam per videochiamate di alta qualità
Una delle cose più frustranti delle riunioni in videoconferenza è fare affidamento sulla webcam integrata del computer, che spesso si traduce in una scarsa qualità video. Puoi cambiarlo utilizzando il tuo smartphone come webcam con l’app Camo-Webcam.
Devi solo scaricare l’app sul tuo telefono e Mac o PC, quindi puoi usarla per effettuare videochiamate di qualità HD con i membri del tuo team remoto. Questo strumento supporta app di videoconferenza popolari come Google Meet, Zoom, Microsoft Teams, Skype e altro.
8. Krisp per rimuovere il rumore di fondo durante le chiamate
Abbiamo risolto il problema del video, ma probabilmente devi sopportare il rumore di fondo che distrae durante le tue chiamate. Che si tratti del tuo vicino che falcia il prato o del tuo cane che abbaia, questo rumore può distrarre te e i tuoi colleghi.
Fortunatamente, Krisp è qui per aiutarti. Questa soluzione basata sull’intelligenza artificiale può rimuovere il rumore di fondo indesiderato durante le videochiamate, riducendo al minimo le distrazioni e migliorando la comunicazione. Puoi anche utilizzare la funzione di cancellazione vocale per ritagliare altre voci di sottofondo durante le riunioni.
Aumenta la produttività adottando gli strumenti giusti
Non mancano gli strumenti di collaborazione e comunicazione oggi disponibili, ma scegliere quelli giusti per le proprie esigenze è fondamentale. È possibile utilizzare gli strumenti di cui sopra per aumentare la produttività e consentire ai membri del team remoti di collaborare e comunicare in modo efficace.