Sono mondi online, interattivi, con personaggi persistenti. Sembra il metaverso, giusto?
In questi giorni sembra che ogni azienda su Internet si definisca una società metaversa e tutti definiscano ogni attività online un’esperienza metaversa, in particolare nei giochi. Ma cosa ci vuole perché qualcosa sia considerato “metaverso”? Giochi come Minecraft, Roblox e Fortnite si adattano al conto?
Cos’è il Metaverso?
C’è una notevole discussione su cosa sia il metaverso o se esista ancora o meno. Alcune persone immaginano il metaverso come interconnessione di “strati di realtà” sul nostro mondo fisico accessibili tramite diversi gradi di hardware di realtà virtuale o aumentata. Se questa è la tua definizione del metaverso, non esiste. O, almeno, non ancora.
Tuttavia, le “esperienze metaverse” esistono. Si tratta di spazi persistenti, condivisi, virtuali. Gli spazi non sono ancora in gran parte collegati l’uno all’altro, ma possiamo vivere, muoverci e avere il nostro essere al loro interno in una certa misura. Quindi, nella misura in cui qualcosa può essere “un metaverso di se stesso”, fino a che punto questi tre tipi di giochi popolari, sociali e online sono metaversi?
Per questo articolo, manteniamo le cose relativamente semplici e diamo un’occhiata ad alcuni criteri principali del metaverso:
- Persistenza dell’identità: fino a che punto sei la stessa persona riconoscibile all’interno di un mondo virtuale? Fino a che punto puoi portare con te oggetti da un’esperienza all’altra?
- Persistenza della posizione: fino a che punto esiste uno spazio virtuale quando non ci sei? È possibile visitare e rivisitare deliberatamente lo stesso spazio virtuale?
- Capacità sociale: cosa puoi fare una volta che sei nel mondo virtuale? È solo un gioco o puoi fare altre attività sociali? Quante persone possono partecipare alla stessa attività sociale contemporaneamente nello stesso spazio virtuale?
Minecraft è un Metaverso?
Minecraft controlla probabilmente il minor numero di caselle metaverse. Gli utenti possono creare il proprio carattere personalizzato che possono indossare su server diversi. Ciò fornisce una significativa continuità dell’identità, che è un importante criterio metaverso.
Supponiamo che tu abbia due amici, Al e Bob. Si gioca Minecraft con loro sul Server 1. Al e Bob vedono il tuo avatar personalizzato e lo associano a te. Il giorno dopo, giochi su Server 2 con Bob e un altro giocatore che Bob conosce, ma non lo sai. Bob ti riconosce grazie al tuo avatar e può presentarti al suo amico anche senza che tu ti identifichi vocalmente.
Dove Minecraft non è all’altezza è nell’aspetto sociale. Puoi giocare insieme in Minecraft, ma non è così facile come dovrebbe essere, e un numero relativamente limitato di persone può giocare in un mondo allo stesso tempo. Inoltre, l’intero obiettivo di Minecraft è quello di raccogliere e creare oggetti di inventario, ma non è possibile portare questi oggetti di inventario da un server all’altro.
Se supponiamo che il metaverso sia più o meno una versione virtuale della realtà, Minecraft sarebbe davvero una realtà molto limitata.
Roblox è un Metaverso?
Roblox, probabilmente, spunta le caselle più metaverse dei giochi in questa lista. Come Minecraft, gli utenti hanno una notevole continuità di identità attraverso avatar personalizzabili. Ma, a differenza di Minecraft, i giocatori di Roblox possono e portano con sé oggetti di inventario da un gioco all’altro. Ciò è in gran parte dovuto al fatto che Roblox non ha l’obiettivo di creare oggetti.
Invece, i giocatori acquistano oggetti per personalizzare il loro avatar mentre passano da un gioco Roblox all’altro. Ancora più significativo se stiamo cercando criteri metaversi è che molti di questi oggetti sono realizzati da altri utenti è che gli utenti possono e si guadagnano da vivere vendendo risorse di gioco ad altri utenti. Questo è il tipo di legame con la realtà che manca alla maggior parte delle esperienze “metaverse”.
Inoltre, Roblox è estremamente sociale. Molti utenti simultanei possono condividere lo stesso spazio virtuale. Ciò consente eventi sociali dai giochi standard ai concerti e ad altri eventi che non potrebbero mai svolgersi su una piattaforma come Minecraft. Poiché ogni “gioco” può avere regole e obiettivi diversi, Roblox può essere utilizzato come sede per qualsiasi cosa.
Fortnite è un Metaverso?
Se dovessimo organizzare queste esperienze da “più immersive” a “meno coinvolgenti” con la nostra lista di controllo del metaverso, Fortnite potrebbe atterrare nel mezzo.
Quando si tratta di persistenza dell’identità, Fortnite è più limitante in termini di personalizzazione dell’avatar rispetto a Roblox o Minecraft. Personalizzare il tuo avatar richiede la spesa di valuta del mondo reale e, a differenza di Roblox, non esiste un’economia dei creatori in Fortnite. Tuttavia, a differenza di Minecraft, puoi portare con te determinati oggetti da una sessione all’altra.
Se hai giocato a Fortnite solo come gioco Battle Royale, potresti pensare che non rispetti anche i criteri sociali e persistenti del mondo. Anche mettere insieme una festa ha meno potenziale sociale di un server Minecraft, ed entrare in un nuovo mondo per ogni partita sicuramente non è persistenza.
Tuttavia, Fortnite ha ospitato alcuni eventi sociali piuttosto significativi, tra cui concerti musicali con alcuni numeri di utenti simultanei piuttosto significativi. Tuttavia, mentre questi eventi potrebbero durare per un po ‘, i luoghi non rimangono parte dell’esperienza che puoi visitare quando vuoi.
… o fanno parte del Metaverso?
Tutti questi giochi incorporano elementi “metaversali”. Ciò che manca a tutti loro dal punto di vista del metaverso come rete connessa di esperienze online è l’interoperabilità. Tutti questi giochi consentono un certo grado di persistenza dell’identità all’interno dell’esperienza stessa, ma il vero metaverso richiede la persistenza dell’identità tra le esperienze, e nessuno di questi lo offre.
Nessuna esperienza lo fa. Ma ci stiamo arrivando. Ready Player Me crea avatar multipiattaforma in modo da poterti presentare con un’identità persistente su centinaia di piattaforme partecipanti. Una delle promesse di NFT e blockchain è che ci stanno già permettendo di portare con noi risorse virtuali e valute digitali in tutto il panorama di Internet.
C’è un Metaverso?
L’interoperabilità ha i suoi limiti. Se insisti sul fatto che non c’è metaverso fino a quando non puoi estrarre diamanti in Minecraft per venderli in Roblox con un martello che puoi usare in Fortnite, stai perdendo il punto. Ma, se insisti sul fatto che Minecraft o Roblox o Fortnite è “il suo metaverso”, stai anche perdendo il punto.
In questo momento, non esiste un livello virtuale in tutto il mondo che possiamo utilizzare per connetterci a tutti ovunque per fare tutto. Ma queste e altre piattaforme offrono pezzi di quella visione.