Monitorando i costi e il valore delle attività all’interno di un’organizzazione, i professionisti possono comprendere i punti di forza e di debolezza di un’azienda. Possono utilizzare questa conoscenza per migliorare i processi, prendere decisioni strategiche e aumentare i profitti. Se lavori nel mondo degli affari, della finanza o in un campo correlato, potresti trarre vantaggio dall’apprendimento di ulteriori informazioni sulla gestione basata sulle attività (ABM).
In questo articolo, discutiamo della gestione basata sulle attività e dei modi per implementarla e offriamo alcuni esempi di questo processo.
Punti chiave:
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La gestione basata sulle attività è il processo di valutazione e miglioramento delle operazioni aziendali di un’organizzazione.
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È possibile implementare l’ABM esaminando i costi e la redditività di varie aree e attività aziendali.
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Una volta condotto l’ABM, è possibile utilizzare le informazioni acquisite per prendere decisioni strategiche sulla struttura e sugli sforzi dell’azienda.
Cos’è la gestione basata sulle attività?
La gestione basata sulle attività è un metodo per identificare i modi in cui un’azienda potrebbe migliorare le proprie prestazioni e i propri profitti. I leader aziendali che utilizzano questo framework esaminano ogni processo aziendale e conducono analisi dei costi e della catena del valore basate sulle attività per comprenderne i punti di forza e di debolezza. Il calcolo dei costi basato sull’attività è il calcolo del diretto e costi generali relativi a un’attività, come stipendi e utenze. L’analisi della catena del valore è la valutazione di aree aziendali come infrastrutture e risorse umane per trovare aree di miglioramento.
I professionisti possono utilizzare l’ABM in una varietà di settori, tra cui:
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Educazione
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Governo
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Manifatturiero
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Vendite business-to-business (B2B)
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Marketing
Parte dell’ABM sta identificando le aree in cui un’azienda potrebbe perdere denaro. In questo modo, i dirigenti aziendali possono sapere quali aree regolare o eliminare e ridurre i costi. Possono anche utilizzare queste informazioni per allocare e gestire le risorse in modo appropriato. Oltre a migliorare la redditività, i professionisti possono anche applicare l’ABM per creare un budget aziendale più accurato e fattibile. Possono eseguire questo tipo di analisi per stabilire le priorità di bilancio e creare previsioni finanziarie precise a lungo termine.
Come implementare la gestione basata sulle attività
Segui queste strategie per implementare ABM:
1. Identificare le attività aziendali primarie
Elenca tutti i principali attività operative che sono significativi per il business e hanno la maggiore influenza sulle finanze aziendali. Considera in che modo il costo di ogni attività influisce sulle spese aziendali complessive. Questo processo comporta l’identificazione dei fattori che causano variazioni nel costo di un’attività o nei fattori di costo dell’attività. Ad esempio, la bolletta elettrica è un’attività, ma la quantità di elettricità necessaria è il driver di costo.
2. Condurre costi basati sull’attività
Utilizzare la determinazione dei costi basata sulle attività per valutare tutti i costi delle attività. Ad esempio, se una lavanderia a gettoni gestisce costantemente le lavatrici e le asciugatrici durante tutto l’anno, i fattori di costo basati sull’attività nel prezzo dell’acqua e dell’elettricità utilizzate dalle macchine. Con queste valutazioni, è possibile determinare se i profitti di un’attività superano il spese aziendali. Se trovi spese significative che possono causare una perdita di profitti, puoi provare a inventare soluzioni che costano meno o eliminare del tutto quelle attività.
3. Analisi completa della catena del valore
Un’analisi della catena del valore è un modo per valutare il valore di ogni attività. Questo calcola il costo complessivo di produzione e se il valore aggiunge ulteriori profitti. Utilizzando l’esempio della lavanderia a gettoni, il valore del funzionamento delle macchine dipende da quante volte al giorno i clienti le utilizzano. Più clienti utilizzano le macchine al giorno, il più valore si aggiungono al business. Pertanto, se i clienti utilizzano le macchine a un ritmo elevato, il valore delle macchine può superare le spese dell’acqua e dell’elettricità necessarie per farle funzionare.
4. Identificare le opportunità di miglioramento
È possibile utilizzare le due forme seguenti di ABM per identificare le opportunità di miglioramento dei processi di un’organizzazione:
ABM operativo
I leader che stanno implementando l’ABM operativo esaminano i costi delle attività per migliorare l’efficienza complessiva dei processi di un’organizzazione. Riconoscono eventuali costi o attività irregolari, eliminano i progetti non necessari e aumentano il valore dei processi. Quando rimuovono i rifiuti, possono assegnare tali fondi per altre attività, che possono aggiungere valore al business.
ABM strategico
Coloro che applicano l’ABM strategico stanno cercando di migliorare il redditività dell’azienda. Analizzano il valore della creazione di un nuovo prodotto o servizio da offrire ai clienti. Potrebbero sviluppare uno schema dettagliato del prodotto o del servizio, del pubblico di destinazione e di eventuali strategie di marketing necessarie per promuovere la nuova offerta. L’utilizzo di ABM strategici aiuta le organizzazioni a prendere decisioni strategiche informate.
Esempi di gestione basata sulle attività
Ecco alcuni esempi di ABM:
Nuovo esempio di posizione
La gestione basata sulle attività può essere utile quando si decide se un’azienda può permettersi di aprire una nuova sede. I dirigenti possono analizzare i costi del perseguimento di questo sforzo, come il nuovo stipendio del personale, l’affitto di proprietà e i pagamenti assicurativi e le utenze. Ecco un esempio:
Art’s Computer Solutions sta valutando l’apertura di una seconda sede. Art decide di utilizzare la gestione basata sulle attività per analizzare il suo budget attuale e come potrebbe preventivare una nuova posizione. La determinazione dei costi basata sull’attività gli consente di valutare i costi di stipendio, affitto, assicurazione, utenze, marketing, inventario e tasse. Usando le sue valutazioni, determina che può permettersi la nuova posizione in base agli attuali profitti che l’azienda sta guadagnando.
Esempio di nuovo prodotto
L’ABM può aiutare un’azienda a determinare se la creazione di un nuovo prodotto potrebbe essere redditizia per l’azienda. Implica una considerazione dei costi di marketing per promuovere il nuovo prodotto e le previsioni di come un pubblico di destinazione può reagire ad esso. Ecco un esempio:
Sidon Glove Company sta valutando l’aggiunta di una nuova linea di stivaletti invernali per cani. Usano ABM per valutare come questa nuova linea di prodotti potrebbe influenzare la redditività dell’azienda. La valutazione mostra che il costo del marketing è elevato, in quanto la loro attuale demografia è strettamente atletica e non legata al tempo libero o agli animali. Potrebbero dover espandere il loro mercato a una nuova fascia demografica, che potrebbe ridurre i loro primi profitti. Mentre questo dà loro preziose intuizioni, vedono un’apertura nel mercato, quindi stanno ancora discutendo il valore dell’espansione.
Esempio di risparmio potenziale
Le aziende possono utilizzare aBM per risparmiare denaro all’interno di un’azienda. Possono elencare tutte le spese e identificare le aree di riduzione dei costi. Durante l’elenco delle spese, puoi creare idee per soluzioni per ridurre i costi annuali. Ecco un esempio:
Sweet and Chic Boutique sta cercando di tagliare i costi aziendali. Il direttore generale utilizza ABM per elencare tutte le spese aziendali all’interno del negozio di abbigliamento. Questo la aiuta a rendersi conto che il negozio sta mostrando troppi marchi. Decide di limitare ciò che mostra nel negozio e di effettuare ordini da un minor numero di distributori, il che riduce i costi di spedizione e inventario. Questi metodi funzionano per semplificare la sua organizzazione e migliorare i profitti.