Categories: News Adnkronos

Germania, cinque giorni al voto: l’incognita delle coalizioni

(Adnkronos) – A cinque giorni dal voto anticipato in Germania, si moltiplicano i sondaggi accompagnati da ipotesi di coalizioni. Gli ultimi dati Insa per la 'Bild' mostrano che il leader della Cdu Friedrich Merz, la cui Unione (Cdu/Csu) è ancora al 30%, potrebbe essere eletto cancelliere solo con l'aiuto dei socialdemocratici della Spd (15%) e dei Verdi (13%). Ma non vanno scartate altre ipotesi, fa presente il tabloid, ragionando su "cambiamenti anche piccoli nei sondaggi" che potrebbero modificare il quadro delle potenziali alleanze.  Perché – scrive – se sia o meno sufficiente un'alleanza a due Cdu/Csu-Spd o Cdu/Csu-Verdi dipende dai risultati di Fdp e Bsw, rispettivamente Liberali e Alleanza Sahra Wagenknecht, che rischiano di non superare la soglia del 5% dei voti necessaria a entrare in Parlamento. Con un guadagno di mezzo punto percentuale, il Partito della Sinistra (Die Linke) si attesterebbe al 6,5%. L'AfD, guidato da Alice Weidel, resterebbe ferma secondo il sondaggio condotto tra il 14 e il 17 febbraio al secondo posto con il 22%. 
La Spd del cancelliere Olaf Scholz scivola di mezzo punto percentuale al 15 percento, il peggior risultato di sempre dei socialdemocratici in un'elezione federale. Il partito di Wagenknecht (Bsw) scende al cinque per cento, dopo aver raggiunto risultati a doppia cifra poco dopo la sua fondazione nel luglio 2024. Anche i Liberali devono temere, ma possono sperare, secondo gli ultimi dati: il partito di Christian Lindner guadagna infatti mezzo punto percentuale, sfiorando nuovamente la magica soglia del 5% con il 4,5%.  Per il responsabile dell'Insa Hermann Binkert, senza il Bsw "potrebbe essere sufficiente una coalizione nero-rossa, Unione e Spd; con la Fdp, si formerebbe una coalizione tedesca”, così chiamata dai colori dei partiti, nero Cdu/Csu, giallo, Fdp rosso, Spd che richiamano quelli della bandiera tedesca. In altre parole, se la Bsw perdesse solo qualche voto in più, ciò consentirebbe un'alleanza tra Cdu/Csu e Spd. Mentre se i liberali riuscissero a entrare in Parlamento, si potrebbe formare una coalizione tra Cdu/Csu, Spd e Fdp.  Poiché la Spd risulta ancora indebolita nel sondaggio, allo stato attuale delle cose una grande coalizione di Cdu/Csu con Spd è fuori questione – se i sondaggi si trasformeranno in realtà il 23 febbraio. Il candidato cancelliere dell'Unione Merz avrebbe bisogno di due partiti per un governo stabile. Ciò significherebbe una coalizione tra Cdu/Csu (30%), Spd (15%) e Verdi (13%). (di Laura Cingolani)  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Terremoto oggi in provincia di Reggio Calabria, la scossa di magnitudo 3.3

(Adnkronos) - Una scossa di terremoto di magnitudo 3,3 è stata registrata questa mattina intorno alle 2, in provincia di…

10 minuti ago

Ucraina, tre anni fa invasa dalla Russia: leader Ue a Kiev

(Adnkronos) - I capi di Stato e di governo dell'Unione europea sono arrivati a Kiev per il terzo anniversario dell'invasione…

14 minuti ago

Omicidi in calo nel 2024, Italia tra i Paesi più sicuri d’Europa

(Adnkronos) - E’ un trend in diminuzione pressoché costante quello che emerge dal documento di analisi omicidi volontari consumati in…

33 minuti ago

Israele-Hamas, Netanyahu e la tentazione della guerra: “Pronti a riprendere in ogni momento”

(Adnkronos) - La tregua a Gaza tra Israele e Hamas, già fragilissima dall'inizio, sembra ora e a un passo dal…

1 ora ago

L’intelligenza artificiale e il futuro del lavoro: tra automazione e collaborazione

Un'analisi approfondita sull'impatto dell'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro More

2 ore ago

Elezioni Germania, vittoria Cdu e Afd vola. Come sarà il governo di Merz?

(Adnkronos) - La Cdu-Csu vince le elezioni federali in Germania, l'Afd sfonda il muro del 20% ed è la seconda…

8 ore ago