Categories: News Adnkronos

Fondatrice DonnaDonna Onlus: “Disturbi alimentari cancro dell’anima, c’è ancora da fare”

(Adnkronos) – I disturbi del comportamento alimentare "sono un cancro dell'anima. Necessitano di educazione alimentare e stili di vita, ma anche di un ambiente sostenibile dal punto di vista emotivo, un ambiente che ti fa sentire amata". Così Nadia Accetti, fondatrice di DonnaDonna Onlus, l'associazione nata dalla sua esperienza di vittoria sui disturbi alimentari avendo sofferto per oltre 10 anni di anoressia e bulimia, in occasione di un evento che si è svolto oggi al Consiglio regionale del Lazio dove è stata inaugurata una panchina lilla. Accetti mostra ai partecipanti dell'iniziativa in Sala Etruschi, tra cui diversi consiglieri regionali, un opuscolo realizzato dal Ministero della Salute e con la collaborazione dell'associazione, dove sopra c'è disegnato un cuore spezzato: "è quello di chi soffre ma anche dei propri familiari – sottolinea – Su questo tema c'è ancora tanto da fare, ma oggi aggiungiamo un altro tassello importante sul lavoro che si sta compiendo" per far fronte ai disturbi del comportamento alimentare.  "La prevenzione è sicuramente essenziale", dice la fondatrice di DonnaDonna Onlus ricordando che "chiedere aiuto per chi ha sofferto è veramente complicato. Purtroppo si chiede aiuto solo quando ci si è fatti molto male. Io ho sofferto per oltre dieci anni e conosco benissimo questo 'cancro dell'anima'. È un limbo tra le dipendenze e la salute mentale e bisogna rompere anche lo stigma su questo. Ma ancora di più mi viene da dire che è proprio fame d'amore, fame di vita".  In occasione della Giornata nazionale del fiocchetto lilla del 15 marzo, "auspico – aggiunge Accetti – che tutti noi la celebriamo per gustare insieme la vita. Io per anni non sentivo più il gusto del sapore del cibo, ma perché non sentivo il gusto della vita. Oggi presentiamo anche un poster informativo con il QR code che riporta l'opuscolo del Ministero della Salute. Questo poster girerà tra scuole e i comuni. A cascata spero possa arrivare in tutte le case, in tutte le famiglie, ma soprattutto raggiungere tutti i cuori".  —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

“Ho perso 2 figlie per una malattia metabolica rara. Ora lotto per lo screening neonatale”

(Adnkronos) - Non solo mamma, ma infermiera, operatrice sanitaria, rianimatrice per amore delle sue due figlie, entrambe colpite dalla stessa…

3 minuti ago

Papa Francesco, Uiltrasporti: “Per funerali addetti tpl pronti per turni straordinari, andrà tutto bene”

(Adnkronos) - "Non è la prima volta che Atac affronta eventi di questo tipo e senza ombra di dubbio, nonostante…

10 minuti ago

Sophia Loren ricorda Papa Francesco: “Porto sempre con me il rosario che mi regalò”

(Adnkronos) - Sophia Loren, in esclusiva con l'Adnkronos, affida il suo ricordo di Papa Francesco, scomparso ieri mattina: "Sono profondamente…

37 minuti ago

Incidente funivia monte Faito, 4 indagati

(Adnkronos) - Ci sono i primi indagati per l'incidente alla funivia del monte Faito. Si tratta di quattro persone tra…

37 minuti ago

Sondrio, 90enne spara ai vicini e si suicida

(Adnkronos) - Un uomo di 90 anni è morto e altre due persone sono rimaste ferite in seguito a una…

38 minuti ago

Shaquille O’Neal, ‘incidente’ in diretta tv: lascia lo studio e corre in bagno – Video

(Adnkronos) - 'Incidente' in diretta per Shaquille O'Neal. L'ex leggenda del basket, oggi opinionista tv, ha dovuto lasciare in diretta…

45 minuti ago