Categories: News Adnkronos

Firenze, neonato morso alla testa dal cane: prognosi resta riservata

(Adnkronos) –
"Sono stabili" le condizioni del neonato di 16 giorni, figlio di giovani genitori italiani, che ieri, venerdì 21 febbraio, è stato morso alla testa da un cane. Lo comunica oggi l'ospedale pediatrico Meyer di Firenze, dove il piccolo è stato ricoverato per trauma cranico e sottoposto ad un intervento neurochirurgico. "La prognosi resta riservata", hanno precisato i medici. "Nei prossimi giorni sono previsti ulteriori accertamenti per valutare le condizioni del bimbo", afferma il bollettino medico. Al momento sarebbero stati esclusi danni neurologici.  L'aggressione da parte dell'animale è avvenuta ieri attorno alle 13.30, in un'abitazione nel quartiere di Novoli, la zona nord della città di Firenze. Dopo la nascita del bimbo, i genitori si erano trasferiti in casa dei nonni. Mentre era in corso un pranzo di famiglia, il cane di razza English Staffordshire Bull Terrier ha attaccato il neonato che era in braccio alla mamma. Il padre del neonato, 24 anni, ha cercato di fermare l'aggressione ed è rimasto leggermente ferito e scioccato: portato all'ospedale Careggi in codice giallo, in serata è stato dimesso. Nell'abitazione di Novoli poco dopo l'incidente sono arrivati gli agenti della polizia di Stato per gli accertamenti, allertati dai sanitari del 118, e sono scattate le indagini al fine di ricostruire con precisione l'accaduto, ascoltando i testimoni. Anche il magistrato di turno della Procura è stato informato al fine di valutare eventuali provvedimenti. Un veterinario della Asl ha preso in carico il cane, per verificare, come primo atto, se l'animale era in regola con l'anagrafe canina. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Zakharova riceve firme petizione contro Mattarella e canta ‘Bella Ciao’ – Video

(Adnkronos) - Ha versato lacrime per la troppa commozione la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, che oggi…

42 minuti ago

Picco influenza 2025: analisi della situazione attuale in Italia

L'analisi dei casi di influenza e polmonite in Italia nel 2025 More

50 minuti ago

Papa Francesco ricoverato, Vaticano: “Condizioni critiche, stamani crisi respiratoria”

(Adnkronos) - La prognosi di Papa Francesco, ricoverato da una settimana al Gemelli, "è riservata". Lo fa sapere il Vaticano.…

1 ora ago

Germania, un giorno al voto: Afd seconda e per Cdu prova ‘Brandmauer’

(Adnkronos) - L'ultimo sondaggio pubblicato a un giorno dalle elezioni anticipate in Germania conferma ancora una volta in testa la…

2 ore ago

Rimborso Partita IVA: come ottenere fino a 1200€ di aiuto

Scopri i requisiti e le scadenze per ottenere il rimborso IRPEF More

2 ore ago

Torino-Milan, subito autogol di Thiaw: cosa è successo

(Adnkronos) - Clamoroso autogol di Malik Thiaw in Torino-Milan. Il difensore rossonero, a referto con un'autorete già nella gara di…

2 ore ago