Categories: News Adnkronos

Firenze, il patologo Alberto Mantovani in Ateneo per Unifi Chairs

(Adnkronos) – Proseguono anche nel 2025 gli incontri di Unifi Chairs, il ciclo di appuntamenti con premi Nobel, studiosi d’eccellenza e personalità di chiara fama inaugurato per il centenario dell’Ateneo fiorentino e realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze. Quinto ospite di Unifi Chairs sarà Alberto Mantovani, professore emerito di Patologia generale presso Humanitas University e presidente della Fondazione Humanitas per la Ricerca. Mantovani ha contribuito al progresso delle conoscenze nel settore immunologico formulando nuovi paradigmi e identificando nuove molecole e funzioni. Membro di diverse accademie nazionali e internazionali – fra cui Accademia dei Lincei, Academia Europaea, USA National Academy of Science – è il ricercatore italiano più citato nella letteratura scientifica internazionale. Per la sua attività ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali. Il primo incontro, intitolato “Immunità e Infiammazione: una metanarrazione della Medicina contemporanea”, è dedicato agli studenti dell’Ateneo e si terrà martedì 1° aprile nell’Auditorium Cto Aou Careggi (Largo Piero Palagi, 1 – ore 14). Dopo l’introduzione a cura di Francesco Annunziato, direttore del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica, l’incontro affronterà tematiche come struttura e complessità del sistema immunitario, infiammazione e immunità innata, oltre ad approcci di immunoterapia del cancro. I partecipanti potranno richiedere la convalida di un Cfu se previsto dal regolamento del loro corso di studi. Prenotazione necessaria sul portale eventi di Ateneo. Il secondo appuntamento avrà luogo mercoledì 2 aprile al Liceo G. Castelnuovo (via della Colonna 10 – ore 9.30) ed è destinato agli studenti della scuola superiore fiorentina. Insieme ai ragazzi Mantovani parlerà di immunità, vaccini e stile di vita, nonché di quali siano le migliori pratiche per rafforzare il sistema immunitario. L’ultimo incontro, dal titolo “Immunità, vaccini e stile di vita: dal cancro a Covid-19” e aperto alla cittadinanza, sarà ospitato giovedì 3 aprile in Aula Magna (piazza San Marco 4 – ore 17). A dare inizio all’incontro saranno i saluti portati dalla rettrice Alessandra Petrucci. Il dibattito verterà su immunoterapia, vaccini, sistema immunitario e cancro. La partecipazione all’evento è libera, fino ad esaurimento posti. Prima di Mantovani, per il ciclo Unifi Chairs sono stati ospiti dell’Ateneo il premio Nobel per l’Economia 2021 Guido W. Imbens, l’interprete e drammaturga Monica Guerritore, il sociologo e docente dell’University of Glasgow Desmond McNulty e il professore di Fisica e Astrofisica dell’Università di Princeton Paul J. Steinhardt. —universita/eventi-e-conferenzewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Bonus bollette 2025: come funziona e chi può beneficiarne

Scopri come il nuovo bonus bollette può alleviare le spese energetiche delle famiglie italiane. More

7 minuti ago

Ucraina-Russia, Putin si riprende il Kursk ma avanzata di Mosca rallenta

(Adnkronos) - La tregua tra Ucraina e Russia non decolla. La guerra continua, in un quadro caratterizzato da una situazione…

1 ora ago

Trump oggi annuncia i dazi: “Liberation Day per gli Usa”

(Adnkronos) - Arriva il 'liberation day' e oggi, 2 aprile 2025, Donald Trump annuncia i dazi che gli Stati Uniti…

1 ora ago

Autismo, ecco i 10 campanelli d’allarme per riconoscerlo

(Adnkronos) - Oggi, 2 aprile, è la Giornata dedicata all'autismo. Ma come riconoscere i segnali di una malattia che -…

1 ora ago

Oppo Reno13, la recensione

(Adnkronos) - Oppo Reno13 si presenta nel mercato degli smartphone come un dispositivo di fascia medio-alta, cercando di conquistare i…

2 ore ago

Coppa Italia, finale in vista per il Bologna: 3-0 con l’Empoli

(Adnkronos) - Il Bologna domina e vince 3-0 al Castellani la sfida con l'Empoli, nella gara di andata della semifinale…

2 ore ago