Che cos’è e come usarlo per la pianificazione della carriera
Un inventario della personalità è uno strumento di autovalutazione che i consulenti del lavoro e altri professionisti dello sviluppo professionale utilizzano per aiutare le persone a conoscere i loro tipi di personalità . Rivela informazioni sui tratti sociali, le motivazioni, i punti di forza e di debolezza e gli atteggiamenti degli individui. Gli esperti ritengono che questi fattori giochino un ruolo importante nel successo e nella soddisfazione nel lavoro e nella carriera .
Le persone possono utilizzare ciò che apprendono su se stesse per scegliere una carriera o decidere se accettare o meno un’offerta di lavoro . I datori di lavoro amministrano frequentemente inventari di personalità ai candidati per assistere nelle decisioni di assunzione. Consente loro di apprendere quale candidato è più adatto al lavoro.
Se si lavora con un consulente di carriera o di altro professionista sviluppo di carriera, essi possono offrire per amministrare un inventario della personalità come parte di una completa autovalutazione . Molte aziende che pubblicano inventari della personalità consentono solo a professionisti qualificati, come consulenti e psicologi, di amministrare i propri prodotti.
Troverai anche test di personalità auto-somministrati online. Poiché molte di queste valutazioni online mancano di validità del test, ciò significa che non misurano ciò che dovrebbero, i risultati potrebbero portarti nella direzione sbagliata. Se trovi una valutazione gratuita o una valutazione a basso costo che desideri utilizzare, esamina attentamente i risultati. Se sembrano discutibili, evita di prendere decisioni basate su di loro.
Cosa puoi aspettarti quando il tuo consulente professionale dice che ti chiederà di fare un inventario della personalità? Dipende da quale usano. Alcuni inventari della personalità sono test con carta e matita, mentre altri sono computerizzati. Puoi finirne alcuni in soli 15 minuti, mentre altri impiegano circa un’ora per completarli. Alcune valutazioni hanno versioni diverse in base all’età e alla capacità di lettura.
Il professionista dello sviluppo della carriera che ha gestito l’inventario dovrebbe spiegare i risultati. Alcune cose che impari potrebbero sorprenderti, ma altre no. Potresti scoprire di avere tratti e caratteristiche nascosti, o altri che sapevi di avere ma di cui non eri a conoscenza potrebbero influenzare fortemente la tua soddisfazione professionale.
Ad esempio, potresti aver sempre saputo che ti piace stare con altre persone, ma non ti sei reso conto che ti sarebbe piaciuto di più il tuo lavoro se avesse coinvolto molto lavoro di squadra. Oppure potresti essere consapevole di annoiarti facilmente ma non pensavi di poter risolvere questo problema cercando una carriera che offra molta varietà.
Usa i tuoi risultati per trovare professioni che non avevi considerato in precedenza o usali per verificare che una carriera che avevi in mente sia giusta per te. Quando conosci la tua personalità, puoi anche prendere decisioni sull’ambiente in cui preferiresti lavorare. Questo può essere molto utile quando si valuta un’offerta di lavoro.
Esistono molti strumenti di inventario della personalità sul mercato. Ecco alcuni esempi. Il tuo consulente professionale sceglierà ciò che è giusto per te:
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