in

Fai una buona impressione al tuo primo lavoro

Ti sei diplomato al college o al liceo e ora stai per imbarcarti in un’esperienza che cambia la vita. Inizierai il tuo primo lavoro. Almeno è il tuo primo vero, dato che potresti aver lavorato part-time mentre eri uno studente. Dopo aver trascorso circa gli ultimi 17 anni seduti in una classe ad assorbire conoscenze, a sottoporsi periodicamente a test per vedere quanto bene lo ricordavi e, occasionalmente, a chiederti di scrivere un documento di ricerca, scoprirai presto che le cose qui fuori sono abbastanza diverse.

Spinto nel mondo reale

Ricordi quando eri a scuola e il tuo insegnante o professore ha assegnato un documento? Te ne ha parlato all’inizio del semestre, ma non è dovuto fino alla fine. Hai avuto un sacco di tempo (a meno che, ovviamente, non hai procrastinato fino a quando la data di scadenza non era vicina). Quando inizi il tuo primo lavoro, scoprirai che le cose sono molto diverse. Non mancano più mesi alle tue scadenze. Se procrastini, probabilmente ti mancheranno.

Ci sono buone notizie su quegli esami su cui ti sei stressato. Il tuo datore di lavoro non ne darà. La cattiva notizia è che sarai ancora testato, ogni giorno. I risultati non verranno nelle pagelle, ma nelle revisioni delle prestazioni. Il tuo capo osserverà come svolgi il tuo lavoro e terrà d’occhio anche come agisci. Non lasciare che lui o lei ti sorprendono a  comportarti male sul lavoro . Perché il tuo datore di lavoro ti sta guardando? Potresti pensare che sia una questione di soldi. Questo è, ovviamente, vero; ma non è l’unica ragione.

La tua performance in classe ha avuto un impatto solo su di te, non sulla tua scuola e nemmeno sul tuo professore o insegnante. Le tue prestazioni sul lavoro influenzeranno l’organizzazione nel suo insieme, i tuoi capi e persino i tuoi colleghi.

Suggerimenti per aiutarti ad avere successo

Ecco alcune semplici cose che puoi fare che ti aiuteranno ad avere successo nel tuo primo lavoro.

Arrivare sempre al lavoro in orario
Considerare di arrivare un po ‘prima. Attenersi all’ora di pranzo e se siete particolarmente impegnati, mangiate alla scrivania.

Vestiti in modo  appropriato
Guardati intorno per vedere cosa indossano gli altri, specialmente quelli che sono più avanti nello stesso percorso di carriera in cui vorresti essere. Ad esempio, se lavori in un’agenzia pubblicitaria e aspiri a diventare un account executive, non vestirti come l’art director il cui lavoro consente uno stile più casual.

ASCOLTARE, ASCOLTARE, ASCOLTARE … e osservare
Trascorri le prime settimane sul tuo primo lavoro, o su qualsiasi lavoro, ascoltando e osservando ciò che accade intorno a te. Imparerai molto se lo fai.

Non si diffondono  Gossip  e fai il possibile per evitare di diventare il soggetto di E
questo non vuol dire non si dovrebbe tenere un orecchio alla vite perché si potrebbe raccogliere alcune informazioni preziose. Impara a separare la verità dalla finzione.

Attenti alle buone maniere
Non dimenticare quello che hai imparato da bambino. Per favore e grazie dovrebbero essere ancora le parole magiche. Bussa sempre prima di entrare. Sebbene irrompere nel dormitorio del tuo amico possa essere andato bene con lui, irrompere nell’ufficio del tuo supervisore non va bene. Se sei invitato a unirti ai tuoi colleghi per il pranzo, tieni presente che ci sono alcune cose che non dovresti mai fare durante un pranzo di lavoro .

Imparare corretta Telefono Etiquette
Certo che hai utilizzato un telefono per tutta la vita, ma probabilmente non per il lavoro. Dovresti sapere come effettuare e ricevere chiamate in modo educato.

Trova un Mentor
cercare qualcuno sul vostro percorso di carriera che è disposto a prendere sotto la sua ala. Il tuo supervisore potrebbe non essere una buona idea, ma qualcun altro che lavora sotto la sua supervisione potrebbe essere un buon mentore.

Non fingere di sapere cose che
invece non sai , fai i compiti per raccogliere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Quando non sai come fare qualcosa,
fai domande Potresti sentirti sciocco nel rivelare lacune nella tua conoscenza, ma tutti sanno che hai appena iniziato. È molto meglio che ritardare un progetto perché l’hai fatto in modo errato.

Impara a gestire il tuo tempo
Ti aiuterà a rispettare tutte le scadenze. È un must a meno che il tuo capo non ti dica che c’è una certa flessibilità con la data di scadenza.

Infine, presta molta attenzione alla cultura aziendale
Scopri come vengono fatte le cose all’interno della tua organizzazione. Le relazioni sono formali o amichevoli? Arrivano tutti presto e restano in ritardo? Le ore di pranzo sono brevi o inesistenti?

Concediti una pausa se non fai sempre quello che speri. È il tuo primo lavoro e continuerai a migliorare.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa succede quando un’azienda archivia il capitolo 11 del fallimento?

5 suggerimenti per aiutarti a perdere il tuo atteggiamento negativo sul lavoro