in

Fai progredire la tua carriera con lo sviluppo della leadership

Un programma di sviluppo della leadership è un ottimo modo per coltivare le competenze per i ruoli di gestione. La formazione mirata può aiutarti a dirigere e motivare gli altri e l’acquisizione di queste abilità può spingere la tua traiettoria di carriera. Questo articolo discuterà i motivi per cui i programmi di sviluppo della leadership sono preziosi e cosa aspettarsi da un efficace programma di sviluppo della leadership.

Cos’è lo sviluppo della leadership?

Lo sviluppo della leadership è un programma all’interno di un’azienda che forma i dipendenti per ruoli di leadership. Lo sviluppo strutturato della leadership comporta un curriculum pianificato. In un sistema non strutturato, i manager possono identificare i membri del team che mostrano un potenziale di leadership e aiutarli a coltivare tali abilità. Un sistema organizzato consente ai manager di identificare i membri del team con potenziale di leadership che possono diventare leader in futuro.

Perché i programmi di sviluppo della leadership sono importanti?

Un programma di sviluppo della leadership potrebbe avvantaggiarti aiutandoti a identificare le tue attuali abilità e dandoti la formazione per migliorarle. Se ti senti sicuro delle tue capacità, il mentoring potrebbe offrire un percorso mirato per l’avanzamento, mentre ti alleni a fare da mentore agli altri.

Lo sviluppo della leadership, la formazione e il tutoraggio possono aiutare:

  • Stabilisci le linee guida per le promozioni: Potresti avere domande su come perseguire una promozione. Un programma di leadership strutturato può rispondere a domande sulla durata dell’impiego o sulle pietre miliari che devono essere soddisfatte per richiedere una promozione e se hai bisogno prima di una raccomandazione da parte di un mentore o di un senior manager.

  • Fornire la motivazione necessaria per cercare l’avanzamento: Sapere che riceverai uno sviluppo mirato può aiutarti a perseguire l’avanzamento di carriera. Sentirsi incoraggiati e diretti aiuta l’ambizione professionale.

  • Mostra valore nel lavoro: In un ambiente in cui manager o dirigenti di alto livello non agiscono come mentori diretti, puoi cercare un feedback costruttivo sul tuo valore. Se sei nuovo nella forza lavoro o hai appena cambiato carriera, l’interazione con manager di livello superiore può ispirare fiducia e orgoglio che il lavoro che stai facendo è prezioso.

  • Aiutare a sviluppare competenze specifiche per l’azienda: Se inizi un nuovo lavoro con un ampio set di competenze, un programma di sviluppo della leadership può sviluppare le competenze necessarie. Fin dall’inizio del tuo impiego, imparerai come funziona l’azienda e come utilizzare al meglio i tuoi talenti.

  • Genera la produttività del team: Le persone lavorano meglio insieme quando credono che il loro lavoro sia significativo e significativo. Quando la comunicazione e il tutoraggio frequenti fanno parte di un progetto, è probabile che un team dimostri buona etica del lavoroLa guida del personale senior può aiutarti a apportare modifiche all’inizio del progetto, se necessario, e incoraggia un buon uso del tempo aziendale.

Elementi di un programma di sviluppo della leadership dei dipendenti

Un programma di sviluppo differirà tra le aziende, ma la maggior parte di esse conterrà i seguenti componenti:

  1. Tipo di programma: La formazione alla leadership può essere formale o informale. Un coach o un mentore dedicato può supervisionare un programma formale che seleziona i dipendenti che trarrebbero maggior beneficio dallo sviluppo della leadership.

  2. Programma di allenamento: Un coach di sviluppo della leadership può progettare un programma di formazione coerente che insegni una serie pianificata di abilità di leadership.

  3. Ruoli assegnati: Un programma più informale potrebbe chiedere ai dirigenti di agire come mentore per qualcuno che ha mostrato un potenziale di leadership. Il mentore può avere il controllo su come supporta il suo allievo, o il personale senior può sviluppare collettivamente una rubrica che li aiuta a guidarli. Simile a capacità di lavoro di squadra, anche un accordo sciolto tra i mentori contribuirà a promuovere una buona comunicazione e coerenza.

  4. Regole e strategie di attuazione: Tuttavia, la tua organizzazione implementa un corso di sviluppo della leadership, le regole dovrebbero essere coerenti. Lo sviluppo della leadership dovrebbe essere professionale, per lo più avvenire durante l’orario di lavoro e promuovere un senso di equità ed equità tra i partecipanti.

Esempi di piani di formazione per lo sviluppo della leadership

Ecco alcuni esercizi che possono far parte di un programma di formazione per lo sviluppo della leadership:

  • Autovalutazione: Il primo passo di un programma di sviluppo della leadership è fare un’autovalutazione. Può essere un diario per uso personale del dipendente o un modulo online che i leader possono rivedere. Può includere suggerimenti come “Nomina tre cose che hai fatto bene nella tua carriera e spiega perché pensi che abbiano avuto successo” o “Quali abilità vuoi sviluppare nel prossimo futuro?”

  • Profilo della personalità: Completare un quiz sulla personalità online potrebbe essere utile sia per la scoperta di sé che per saperne di più sui membri del team. Dopo aver letto i risultati di un quiz sul profilo della personalità, i colleghi potrebbero avere una discussione sulle sfide e i successi che trovano lavorando insieme. Un test della personalità può fornire descrizioni più dettagliate delle qualità, delle preferenze e delle motivazioni di un individuo con una semplice domanda come: “Quali sono i tuoi punti di forza?”

  • Mentore attentamente abbinato: Uno contro uno tutoraggio funziona bene quando i manager abbinano le persone in base alla personalità e allo stile di lavoro. I risultati dell’autovalutazione e i profili di personalità aiutano nel processo di accoppiamento. Idealmente, ci sarà tempo per l’interazione faccia a faccia in cui mentori e mentee stabiliscono aspettative e obiettivi per la partnership.

  • Coaching di gruppo: Se l’azienda non ha il personale o il tempo per facilitare il mentoring individuale, il coaching di gruppo può essere altrettanto prezioso. Un manager aziendale diverso potrebbe condurre ogni sessione di formazione o un datore di lavoro potrebbe invitare relatori ospiti dall’esterno dell’azienda. Business coach, life coach, imprenditori di successo o terapisti potrebbero tutti offrire preziose informazioni per i futuri ruoli di leadership.

  • Al di fuori dell’istruzione: Un college della comunità locale o la business school di un’università possono avere corsi notturni o seminari per la formazione alla leadership. Questa formazione off-the-job incoraggia la crescita imparando capacità di leadership come la risoluzione dei problemi e il team building.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Assistente amministrativo vs receptionist: qual è la differenza?

Pubblicità vs Pubbliche Relazioni: 5 differenze chiave