L’etica guida le persone in tutte le professioni in tutti i settori, fungendo da principi morali per il modo in cui qualcuno si comporta o conduce determinate attività. Comprendere il ruolo dell’etica nella pubblicità può aiutarti a capire meglio quali regole generali possono essere applicate in quest’area di business. Alcuni standard per la pubblicità etica si applicano a coloro che lavorano nel campo del marketing e della pubblicità e la violazione di tali standard può portare a ripercussioni legali. In questo articolo, discuteremo l’etica della pubblicità e il ruolo che svolgono nella creazione di annunci che attirano i consumatori.
L’etica pubblicitaria sono i principi morali che regolano il modo in cui un’azienda comunica con i membri del suo pubblico di destinazione. La pubblicità ha una serie di principi definiti che delineano il tipo di comunicazione che può avvenire tra un potenziale acquirente e un venditore di beni o servizi. Un esempio di pubblicità etica è un annuncio che presenta affermazioni vere in modo decente, sebbene la definizione di decenza possa variare tra gli individui.
Lo scopo della pubblicità è quello di aumentare le vendite e generare più consapevolezza del marchio. Una buona pubblicità può attrarre un vasto pubblico e generare più domanda per un prodotto o un servizio. Le aziende possono affermare che ciò che vendono è migliore di ciò che vendono i concorrenti, ma l’etica entra in gioco quando un’azienda non può sostenere le proprie affermazioni o utilizzare metodi inaccettabili per generare consapevolezza del marchio.
Applicare l’etica nella pubblicità può rappresentare una sfida perché le convinzioni etiche che le persone hanno variano, in base al loro background e alle loro convinzioni morali. Ad esempio, un consumatore potrebbe sentirsi ingannato da una pubblicità che mostra qualcuno che schiocca le dita e fa apparire una casa piena di mobili nuovi, mentre un altro consumatore capirebbe che questa pubblicità non sta tentando di mostrare la realtà. Alcune normative si applicano agli inserzionisti, che devono prestare attenzione durante la creazione di annunci per evitare di affrontare problemi legali o contraccolpi dei consumatori.
Alcuni degli standard etici chiave per la pubblicità si applicano a tutti i marchi e settori, richiedendo a coloro che sono coinvolti nella creazione e nell’implementazione di annunci di rivedere attentamente ciò che producono ed evitare violazioni. I seguenti otto standard sono stati stabiliti dall’Institute for Advertising Ethics (IAE) e amministrati dall’American Advertising Federation in collaborazione con due importanti istituzioni giornalistiche situate negli Stati Uniti.
Uno standard etico per la pubblicità è che tutti coloro che sono coinvolti nella creazione di un annuncio, compresi quelli nei dipartimenti di pubblicità, pubbliche relazioni, comunicazione, editoriale e notizie, dovrebbero condividere un obiettivo comune di verità. I consumatori apprezzano la pubblicità etica e onesta, quindi mantenere l’obiettivo di condividere la verità può aiutare gli inserzionisti ad attrarre meglio un vasto pubblico pur mantenendo la loro etica.
Quando creano e condividono informazioni, gli inserzionisti hanno l’obbligo di esercitare la massima etica personale. La missione della IAE è quella di fornire formazione ai professionisti del settore pubblicitario per produrre pubblicità vere ed etiche dimostrando un alto livello di professionalità.
Una pubblicità può offrire qualcosa gratuitamente in cambio di un’azione intrapresa dal consumatore, ma questo tipo di pubblicità dovrebbe indicare chiaramente le condizioni di tale scambio per mantenere un elevato standard etico. Eventuali sostenitori dovrebbero inoltre essere chiaramente identificati negli annunci pubblicitari nell’interesse della trasparenza e della piena divulgazione. I social media hanno aggiunto un nuovo livello di complessità alla pubblicità sotto forma di influencer o persone che condividono le loro opinioni su prodotti e servizi in cambio di compensi e / o prodotti e servizi gratuiti.
Quando si utilizzano influencer o endorser o si offre qualcosa gratuitamente, gli inserzionisti devono mantenere la trasparenza sulle condizioni di questo accordo e se le persone presentate nell’annuncio ricevono un compenso per la loro partecipazione. Presentare queste informazioni consente chiaramente a un consumatore di prendere una decisione informata su come andare avanti con il marchio.
Un’area in cui i consumatori sono stati trattati in modo non etico più frequentemente è la differenziazione tra pubblicità e contenuti editoriali o notizie. Un comunicato stampa dovrebbe essere presentato in modo diverso da una pubblicità, ma le aziende hanno iniziato a fuorviare i consumatori presentando contenuti pubblicitari come contenuti editoriali per creare confusione.
Gli inserzionisti hanno l’obbligo nei confronti dei consumatori di fornire trasparenza sull’utilizzo delle loro informazioni personali, nonché di fornire dettagli su come verranno utilizzate le informazioni che forniscono. Poiché i marketer utilizzano metodi avanzati per indirizzare comportamenti e azioni online, i consumatori continuano a preoccuparsi della loro privacy e di come le aziende utilizzeranno le loro informazioni. Le normative governative hanno cambiato il modo in cui i marketer ottengono e utilizzano le informazioni private, offrendo un maggiore controllo ai consumatori su ciò che devono condividere con le aziende.
Un inserzionista deve trattare tutti i consumatori in modo equo, sebbene si applichino regole più severe al pubblico a cui sono diretti gli annunci e alla natura dei servizi o dei prodotti rappresentati. Ad esempio, i prodotti rivolti ai bambini possono avere normative pubblicitarie più severe in vigore perché sono più vulnerabili e inclini a essere fuorviati. Le stesse regole possono applicarsi agli anziani. I farmaci da prescrizione e l’alcol hanno anche regolamenti unici applicati alla loro pubblicità a causa della natura potenzialmente sensibile di questi prodotti.
Coloro che lavorano nella pubblicità dovrebbero avere il permesso di sollevare potenziali preoccupazioni etiche durante lo sviluppo e l’implementazione di campagne pubblicitarie. Praticare e applicare i più alti standard etici richiede a coloro che sono coinvolti nello sviluppo di campagne pubblicitarie di prendersi il tempo per analizzare gli standard chiave per l’etica nella pubblicità e garantire che ciò che condividono con i consumatori aderisca a tali standard. Quando fanno considerazioni, gli inserzionisti etici dovrebbero sempre pensare a ciò che è meglio per il consumatore e consentire a quella mentalità di guidare le loro azioni.
Tutti gli inserzionisti devono seguire le normative legali applicabili al settore, comprese le leggi locali, statali e federali. Esistono vari organismi e programmi di autoregolamentazione per affrontare e risolvere i problemi nella pubblicità, tra cui il Better Business Bureau e la Federal Trade Commission. Molti inserzionisti si affidano a questi programmi per guidare le loro azioni e comprendere meglio l’importanza dell’etica nella pubblicità. Il National Advertising Review Council è un organismo di regolamentazione istituito nel settore pubblicitario che esamina gli annunci rivolti a tutte le fasce d’età e al pubblico di destinazione.
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