Che cos’è una lettera di richiesta e come può aiutarti a essere assunto? Non tutte le offerte di lavoro vengono visualizzate su una bacheca di lavoro o un motore di ricerca . Alcune delle migliori opportunità vengono colte internamente o tramite referral , quindi potresti dover essere proattivo per trovare il lavoro dei tuoi sogni in un’azienda per cui ti piacerebbe lavorare.
Uno dei modi migliori per farsi notare è chiedere informazioni sulle offerte di lavoro prima che vengano pubblicizzate. Anche se l’organizzazione non sta assumendo, potresti essere in grado di catturare l’attenzione di qualcuno per riferimento futuro se invii una lettera di richiesta ben scritta.
Sapere cosa dire – e cosa non dire – nella lettera può essere fondamentale per il tuo successo. Cosa dire
- Spiega all’azienda che sei interessato e perché, spiegando di cosa si tratta di questo business che ha attirato la tua attenzione.
- Riassumi le tue capacità, istruzione ed esperienza.
- Chiedi un colloquio e fai sapere al lettore che ricontatterai telefonicamente entro un certo periodo di tempo.
Cosa non dire
- Non esagerare con le tue capacità, istruzione ed esperienza: attieniti ai punti salienti e lascia i dettagli per il curriculum inclusi nella tua lettera.
- Non abbellire e correre il rischio di essere inciampato in fatti non del tutto accurati quando vieni interrogato durante un colloquio.
- Non comportarti come se fossi disperato: presentati come se stessi dando alla compagnia un’opportunità inestimabile di parlare con te prima di guardare altrove.
Cosa includere in una lettera di richiesta
La conclusione è che una lettera di richiesta è una presentazione di vendita. Devi vendere la tua esperienza al lettore e convincerlo a pensare alla possibilità di assumerti.
La tua lettera dovrebbe essere scritta in un formato di lettera commerciale professionale :
- Presenta subito te stesso e il tuo interesse per l’azienda nel primo paragrafo.
- Il secondo paragrafo dovrebbe includere una breve sinossi della tua esperienza, istruzione e qualifiche – “breve” è la parola chiave. Concentrati sui punti salienti.
- Usa il terzo paragrafo per richiedere un incontro per discutere una possibile carriera con l’azienda. Potresti anche menzionare che ti ricontatterai per telefono tra pochi giorni o una settimana.
Opzioni per indirizzare la lettera
Se conosci già qualcuno nell’organizzazione, puoi scrivere direttamente a quella persona. Altrimenti, a chi indirizzi la tua lettera può dipendere dalle dimensioni dell’azienda.
Rivolgilo al CEO o al presidente di un datore di lavoro più piccolo perché molto probabilmente la persona che gestisce l’azienda sarà coinvolta nelle decisioni di assunzione. Per una grande azienda, prova a individuare qualcuno nel team di gestione che sia responsabile del reparto in cui desideri lavorare.
Assicurati di indirizzarlo a qualcuno. Le lettere e le e-mail inviate a un account di posta elettronica generico ([email protected]) o all’azienda senza una persona di contatto specificata, probabilmente non verranno lette.
Questa è una volta in cui aggirare le risorse umane o un responsabile delle assunzioni può avere senso, perché non ti stai candidando per un lavoro che è stato pubblicato.
Dovresti usare la posta o la posta elettronica?
La maggior parte delle assunzioni avviene online in questi giorni, ma una lettera di richiesta inviata per posta ha maggiori possibilità di essere letta rispetto a un messaggio di posta elettronica quando si chiedono informazioni su aperture non pubblicizzate.
Esempio di lettere di richiesta di informazioni che chiedono informazioni su possibili posizioni lavorative aperte
È possibile utilizzare questi esempi come modelli per scrivere una lettera di richiesta in merito alle opportunità di lavoro. Scarica il modello (è compatibile con Google Docs e Microsoft Word) o esamina altri esempi di seguito.
Lettera di richiesta di informazioni su possibili offerte di lavoro (versione testo)
Il tuo nome
Il tuo indirizzo La
tua città, codice postale dello stato
Il
tuo numero di telefono Il tuo indirizzo e-mail
Data
Nome contatto
Titolo
Azienda
Indirizzo
Città, Stato CAP
Gentile Signor / Signora. Contatto,
Negli ultimi dieci anni, ho seguito la tua carriera e il successo di [inserire il nome del datore di lavoro / organizzazione] attraverso eventi di notizie, interviste e ricerche sul web. La tua dedizione ai mezzi di informazione e la tua comprensione dell’importante ruolo svolto dai giornalisti nell’odierna frenetica autostrada dell’informazione, unita alla tua fiducia nel potere della stampa, è esemplare.
Ho avuto il privilegio di affinare le mie capacità giornalistiche su tre pubblicazioni molto diverse. Quando ho lasciato il college, sono andato immediatamente a lavorare per il tipico giornale di una piccola città e ho imparato tutti gli aspetti per portare il giornale alla gente in modo tempestivo. Poi sono passato a una posizione come manager regionale per una società di media composta da giornali di piccole e medie dimensioni nel Midwest. Nella mia posizione attuale, sono il corrispondente capo di uno dei più grandi giornali del sud-ovest.
Vorrei un’opportunità per venire a trovarvi per avere la vostra visione e i vostri suggerimenti su dove le mie capacità e capacità sarebbero di maggior valore per la Società ABD e per informarmi sulle possibili aperture di lavoro con la vostra azienda.
Chiamerò il tuo ufficio per fissare un orario conveniente. Non vedo l’ora di incontrarti.
Cordiali saluti,
La tua firma (lettera cartacea)
Il tuo nome
Lettera di inchiesta per un neolaureato
Questo secondo esempio è utile come modello quando invii una richiesta a un’azienda come neolaureato.
Il tuo nome
Il tuo indirizzo La
tua città, codice postale dello stato
Il
tuo numero di telefono Il tuo indirizzo e-mail
Data
Nome contatto
Titolo
Azienda
Indirizzo
Città, Stato CAP
Gentile Signor / Signora. Contatto,
In quanto neolaureata con lode in Contabilità presso [inserire il nome dell’università], sono ansioso di trovare una posizione presso uno dei dieci migliori studi di contabilità. Fin quasi dall’inizio dei miei studi accademici, ho ricercato società di contabilità nazionali per determinare quali potrebbero fornire opportunità di carriera stimolanti.
[Inserire il nome dell’azienda] è in cima alla mia lista di “datori di lavoro dei sogni”.
Ti scrivo quindi per chiederti se prevedi di aver bisogno di stagisti o commercialisti di primo livello nel prossimo futuro. Desideroso di acquisire esperienza nel “mondo reale”, sono disposto a lavorare a modo mio all’interno della tua organizzazione.
Tra i talenti che posso mettere in campo c’è una forte attitudine (come dimostra il mio GPA 4.0) nei settori della contabilità finanziaria, revisione contabile, contabilità aziendale, contabilità gestionale e contabilità fiscale aziendale. Possedendo una forte attenzione ai dettagli, controllo meticolosamente e ricontrollo il mio lavoro per assicurarmi che tutti i rapporti siano corretti e pronti per l’invio con largo anticipo rispetto alle scadenze.
Ti sarei grato se volessi aggiungere il mio nome al tuo pool di potenziali candidati al lavoro; una copia del mio curriculum è allegata. Per favore fatemi sapere se posso fornirvi ulteriori informazioni – sarei lieto di avere l’opportunità di parlare con voi per saperne di più sulle opportunità di carriera presso [inserire il nome dello studio]. Grazie per il tempo, la considerazione e la risposta imminente.
Cordiali saluti,
La tua firma (lettera cartacea)
Il tuo nome
Lettera che chiede informazioni sui lavori presso un datore di lavoro di un contatto di rete
Questa lettera chiede informazioni sulle opportunità di lavoro presso il datore di lavoro di un contatto di rete.
Il tuo nome
Il tuo indirizzo La
tua città, codice postale dello stato
Il
tuo numero di telefono Il tuo indirizzo e-mail
Data
Nome contatto
Titolo
Azienda
Indirizzo
Città, Stato CAP
Gentile Signor / Signora. Responsabile delle assunzioni,
Il mio ex collega, [inserire il nome del contatto], mi ha suggerito di scriverti per chiedere informazioni sulle opportunità di lavoro nel tuo dipartimento di progettazione grafica.
Sono un fan appassionato di [inserire il nome dell’azienda] che risale ai giorni della campagna Brand X. Sono sempre entusiasta quando qualcosa di nuovo si apre sul tuo Instagram e mi sento come se potessi identificare il lavoro di [nome dell’azienda] quando lo incontro in natura. (Portami per un colloquio e puoi mettermi alla prova!)
Nel mio attuale lavoro come Lead Graphic Designer per [inserire il nome del datore di lavoro], gestisco un team di cinque o sei designer e agisco come persona di riferimento per tutti i nostri progetti. Ho una vasta esperienza con Adobe Creative Suite, HTML5 e CSS. Ho allegato il mio curriculum e alcuni campioni dal mio portfolio, in modo che tu possa vedere il mio lavoro di persona.
Mi piacerebbe avere la possibilità di mettere a frutto le mie capacità per te. Grazie per il tuo tempo e spero di sentirti.
I migliori saluti,
La tua firma (lettera cartacea)
Il tuo nome
Includi una copia del tuo curriculum
Includi una copia del tuo curriculum per fornire maggiori dettagli sulle tue credenziali e sul tuo background. Prenditi il tempo per rivedere il tuo curriculum prima di condividerlo con un potenziale datore di lavoro.
Apportare alcune modifiche può aiutare il tuo curriculum a dare un’occhiata più da vicino . Ad esempio, potresti cambiare il tuo carattere con qualcosa di classico e professionale, come Arial o Calibri, o aggiungere punti elenco per renderlo più facile da leggere. In ogni caso, è fondamentale mantenere le proprie scelte di stile pulite e coerenti.
Non modificare i caratteri a metà o utilizzare eccessivamente la formattazione come grassetto e corsivo. Assicurati che il tuo curriculum sia facile da leggere.
È anche importante personalizzare il tuo curriculum per ogni apertura di lavoro. I datori di lavoro vogliono assumere candidati entusiasti di questo lavoro, non di qualsiasi lavoro.
Altri modi per farsi notare da un’azienda
Nella maggior parte dei casi, il solo invio di una lettera non ti farà assumere. È un buon primo passo, ma puoi aiutarti a farti assumere da un’azienda per cui ti piacerebbe lavorare collegandoti ai social media (incluso LinkedIn), iscrivendoti ad avvisi di lavoro e cercando opportunità per entrare in contatto con i reclutatori dell’azienda.