Qual è il modo migliore per scrivere una lettera per candidarsi per un lavoro? La tua lettera dovrebbe specificare le tue qualifiche specifiche per la posizione e le competenze che porteresti al datore di lavoro. La tua lettera di candidatura è un’opportunità per evidenziare le tue qualifiche ed esperienze più rilevanti. Una lettera di presentazione efficace migliorerà la tua domanda e aumenterà le tue possibilità di ottenere un colloquio.
A meno che un datore di lavoro non richieda specificamente una lettera di domanda di lavoro inviata tramite posta ordinaria, oggi la maggior parte delle lettere di accompagnamento viene inviata tramite e – mail o allegata come file in un sistema di monitoraggio delle domande online .
Una lettera di candidatura , nota anche come lettera di presentazione , è un documento inviato con il tuo curriculum per fornire ulteriori informazioni sulle tue capacità ed esperienze a un datore di lavoro. La lettera di candidatura ha lo scopo di fornire informazioni dettagliate sul motivo per cui sei un candidato qualificato per il lavoro.
Lettere di candidatura efficaci spiegano i motivi del tuo interesse per l’organizzazione specifica e identificano le tue competenze più rilevanti.
La tua lettera di candidatura dovrebbe far sapere al datore di lavoro per quale posizione ti stai candidando, cosa ti rende un candidato forte, perché dovrebbe selezionarti per un colloquio e come seguirai. 1
Come per tutte le lettere di presentazione, una lettera di domanda di lavoro è divisa in sezioni: 1
Ecco una panoramica di cosa includere in una lettera di presentazione per una domanda di lavoro.
Questa è una lettera di presentazione di esempio. Scarica il modello di lettera di presentazione (compatibile con Google Docs e Word Online) o vedi sotto per un esempio di email e altri esempi di lettere di presentazione vincitrici di interviste. @ The Balance 2020Scarica il modello Word
John Donaldson
8 Sue Circle
Smithtown, CA
08067909-555-5555
john.donaldson@emailexample.com
15 agosto 2020
George Gilhooley
Times Union
87 Delaware Road
Hatfield, CA 08065
Caro signor Gilhooley,
Scrivo per candidarmi per la posizione di programmatore pubblicizzata nella Times Union. Come richiesto, allego una domanda di lavoro completata, la mia certificazione, il mio curriculum e tre referenze.
Il ruolo è molto allettante per me e credo che la mia forte esperienza tecnica e istruzione mi rendano un candidato altamente competitivo per questa posizione. I miei punti di forza principali che sosterrebbero il mio successo in questa posizione includono:
Con una laurea in programmazione informatica, ho una conoscenza completa dell’intero ciclo di vita dei progetti di sviluppo software. Ho anche esperienza nell’apprendimento e nell’applicazione di nuove tecnologie, a seconda dei casi. Si prega di consultare il mio curriculum per ulteriori informazioni sulla mia esperienza.
Posso essere contattato in qualsiasi momento tramite e-mail all’indirizzo john.donaldson@emailexample.com o tramite telefono cellulare, 909-555-5555.
Grazie per il vostro tempo e considerazione. Non vedo l’ora di parlare con te di questa opportunità di lavoro.
Cordiali saluti,
John Donaldson (lettera cartacea firmata)
John Donaldson
Di seguito è riportato un esempio di lettera di presentazione e-mail da inviare come parte di una domanda di lavoro .
Oggetto: Colleen Warren – Posizione di Web Content Manager
Caro Direttore del Personale,
Ti scrivo per esprimere il mio interesse per la posizione di Web Content Manager elencata su Monster.com. Ho esperienza nella creazione di siti di contenuti sanitari di grandi dimensioni incentrati sui consumatori. Sebbene gran parte della mia esperienza sia stata nel mondo degli affari, comprendo il valore sociale di questo settore e sono fiducioso che la mia esperienza lavorativa sarà una risorsa per la tua organizzazione.
Le mie responsabilità hanno incluso lo sviluppo e la gestione di: voce e stile editoriale del sito web; calendari editoriali; e la programmazione e produzione quotidiana di contenuti per vari siti web.
Ho lavorato a stretto contatto con professionisti sanitari e redattori medici per aiutarli a fornire le migliori informazioni possibili a un pubblico di consumatori di pazienti. Ho anche aiutato i medici a utilizzare i loro contenuti medici per scrivere testi facili da usare e facilmente comprensibili.
L’esperienza mi ha insegnato come costruire solide relazioni con tutti i reparti di un’organizzazione. Ho la capacità di lavorare sia all’interno di un team che tra i team. Posso lavorare con ingegneri web per risolvere problemi tecnici e implementare miglioramenti tecnici.
Sono fiducioso di lavorare con i reparti di sviluppo per implementare miglioramenti funzionali e di design, monitorare le statistiche del sito e condurre l’ottimizzazione dei motori di ricerca.
Grazie per la vostra considerazione.
Colleen Warren
colleen.warren@noemail.com
555-123-1234
www.linked.com/colleenwarren
Se invii la tua lettera di presentazione tramite e-mail, inserisci il tuo nome e il titolo di lavoro per il quale ti stai candidando nella riga dell’oggetto dell’e-mail. Includi le tue informazioni di contatto nella tua firma e-mail ma non elencare le informazioni di contatto del datore di lavoro.
Salta la data e inizia il tuo messaggio di posta elettronica con il saluto. Ecco un esempio di una lettera di presentazione di un’e-mail formattata.
Una lettera di presentazione può aiutarti o danneggiarti. Per assicurarti che la tua applicazione supporti piuttosto che sminuire il tuo curriculum, segui questi suggerimenti:
Inizia subito: nel primo paragrafo, spiega perché stai scrivendo. Menziona il titolo di lavoro e il nome dell’azienda e anche dove ti sei imbattuto nell’elenco di lavoro. Sebbene tu possa anche menzionare brevemente il motivo per cui sei un candidato forte, questa sezione dovrebbe essere breve e diretta.
Offri qualcosa di diverso da quello che è nel tuo curriculum: puoi rendere la tua lingua un po ‘più personale rispetto ai punti elenco del tuo curriculum e puoi raccontare una storia sulla tua esperienza lavorativa e carriera.
È raro inviare una lettera di candidatura senza inviare anche un curriculum. La tua lettera di candidatura, quindi, dovrebbe evidenziare informazioni che il tuo curriculum non fa.
Fai un buon caso. Il tuo primo obiettivo con questa lettera è passare alla fase successiva: un’intervista. Il tuo obiettivo principale, ovviamente, è ottenere un’offerta di lavoro. Usa la tua lettera di candidatura per promuovere entrambe queste cause. Offri dettagli sulla tua esperienza e il tuo background che mostrano perché sei un buon candidato. In che modo gli altri lavori ti hanno preparato per la posizione? Cosa apporteresti alla posizione e all’azienda? Usa questo spazio per enfatizzare i tuoi punti di forza .
Chiudi con tutti i dettagli importanti. Includi un ringraziamento alla fine della tua lettera. Puoi anche condividere le tue informazioni di contatto. Se lo desideri, menziona come seguirai.
Segui queste linee guida su come iniziare a scrivere una lettera di domanda di lavoro , inclusi maggiori dettagli su quali informazioni inserire e cosa omettere, come selezionare una dimensione e uno stile del carattere appropriati e indicazioni su spaziatura e formattazione delle lettere.
Rivedi esempi di lettere di presentazione scritti più professionalmente per una varietà di occupazioni e lavori.
La Doria S.p.A. offre contratti a tempo determinato per professionisti del controllo qualità. More
Il DPCM 2025 autorizza 16.663 nuove assunzioni nei corpi di sicurezza More
Scopri come candidarti per le nuove opportunità di lavoro in Alice Pizza. More
Fino al 19 gennaio, un'esperienza unica di shopping con pacchi misteriosi a Roma Est. More
Un'analisi approfondita delle conseguenze del debito pubblico italiano e delle previsioni economiche future. More
Scopri come Assolavoro supporta le agenzie per il lavoro e promuove standard elevati nel settore. More