Se stai cercando di fare volontariato, probabilmente sai che si tratta di donare il tuo tempo, impegno e servizio. Sebbene la maggior parte dei ruoli di volontariato non sia retribuita, i candidati che desiderano fare la differenza e acquisire una preziosa esperienza dovrebbero prendere in considerazione l’invio di un messaggio di posta elettronica chiedendo informazioni su tali opportunità.
In alcuni casi, i ruoli dei volontari possono essere competitivi, quindi inviare una lettera di presentazione può aiutarti a distinguerti. Inoltre, il tempo necessario per formare e supervisionare i volontari è prezioso per queste organizzazioni spesso a corto di personale.
I candidati che possono dimostrare di avere un’esperienza pertinente e / o dimostrare che probabilmente presteranno volontariato per un lungo periodo di tempo (non solo per un solo pomeriggio) faranno appello all’organizzazione.
Come per una posizione retribuita, ti consigliamo di utilizzare la tua lettera di presentazione per mostrare perché sei adatto al ruolo. Ottieni suggerimenti su cosa scrivere quando vuoi fare volontariato e guarda un esempio di lettera di presentazione inviata per chiedere informazioni sulle opportunità di volontariato.
Suggerimenti per scrivere una lettera di presentazione volontaria
Le lettere di accompagnamento per il volontariato scritte alle organizzazioni sono un modo efficace per indicare il tuo interesse per una specifica posizione di volontario, nonché per descrivere come le tue capacità, esperienze e background possono migliorare la vita degli altri.
Come le lettere di presentazione scritte per un lavoro retribuito, quelle scritte per posizioni di volontariato sono più efficaci quando possono evidenziare esattamente quanto il tuo background e / o i tuoi interessi si adattino alle qualifiche che un gruppo sta cercando nei suoi volontari.
Come molti lavori retribuiti, le organizzazioni con posizioni di volontariato disponibili spesso, ma non sempre, elencano pubblicamente le posizioni aperte che stanno cercando di riempire. Rivedi queste posizioni per trovare potenziali corrispondenze e per comprendere le loro esigenze. Se non c’è una posizione elencata in un’organizzazione, puoi scrivere una lettera di interesse , facendo sapere all’organizzazione che sei interessato a fare volontariato lì.
Sebbene le opportunità di volontariato siano generalmente non retribuite, il datore di lavoro può comunque richiedere determinate qualifiche affinché un candidato sia ammissibile. Ad esempio, i volontari in un rifugio per animali potrebbero aver bisogno di esperienza nel lavoro con animali domestici. Altri ruoli di volontario possono richiedere una patente di guida valida, esperienza con l’amministrazione dell’ufficio, buone maniere telefoniche e così via.
Come in qualsiasi lettera di presentazione, ti consigliamo di evidenziare le tue abilità, esperienze e qualifiche più rilevanti.
Prima di iniziare a redigere la tua lettera di presentazione, assicurati di ricercare l’organizzazione . Familiarizzare con l’organizzazione, la sua cultura e la sua missione può renderti un candidato più forte e più preparato. Nella tua lettera, sarai in grado di spiegare perché sei interessato a fare volontariato presso l’organizzazione.
Inoltre, conoscere le sue operazioni può rivelare che i suoi valori e la sua missione sono molto diversi dai tuoi obiettivi, un segno che forse dovresti cercare un’altra organizzazione a cui puoi contribuire con il tuo tempo e il tuo lavoro.
Redazione della tua lettera di presentazione
Le opportunità di volontariato non sono sempre elencate dal dipartimento Risorse umane di un’organizzazione, quindi assicurati di cercare chi contattare e il modo migliore per raggiungerle.
Quando scrivi una lettera di presentazione per una posizione di volontario, menziona il tuo lavoro correlato o l’esperienza di volontariato, se applicabile. Mantieni la tua lettera di presentazione professionale, proprio come faresti se facessi domanda per un lavoro retribuito.
Utilizza questo tempo per presentarti all’organizzazione. Questa lettera di presentazione è la tua opportunità per presentare te stesso e le tue intenzioni fin dall’inizio. Durante la stesura della lettera, assicurati di descrivere il tuo interesse per la posizione, nonché la tua esperienza e il tuo background.
Fornisci esempi di come incarnare la missione , i valori e i principi fondamentali dell’organizzazione . Oltre alla lettera di presentazione, includi il tuo curriculum . Potresti anche includere lettere di raccomandazione scritte da referenze personali o professionali che possono descrivere e attestare la tua esperienza, abilità,
Lettera di esempio per una posizione di volontario
Questo è un esempio di lettera di presentazione per una posizione di volontario. Scarica il modello della lettera di presentazione della posizione di volontario (compatibile con Google Docs e Word Online) o vedi sotto per ulteriori esempi.
Lettera di esempio per una posizione di volontario (versione testuale)
Barry Richiedente
123 Any Street
Anytown, CT
11112555-124-1245
[email protected]
30 luglio 2020
John Lee
Direttore volontario
St. John Senior Center
123 Business Rd.
Business City, NY 54321
Caro signor Lee,
Sono interessato alle opportunità che possono essere disponibili per fare volontariato presso il St. John Senior Center. In qualità di sostenitore di lunga data dei bisogni e del benessere degli anziani nella nostra comunità, ho esperienza di lavoro con gli anziani e sarei entusiasta di continuare a farlo come volontario.
Mi sono offerto volontario come assistente presso il Centro Champlain e mi è piaciuto poter aiutare gli anziani con arti e mestieri. In questa posizione, ho assistito i partecipanti al programma con progetti ricreativi, contribuito alla pianificazione del programma e alle sessioni strategiche e ho accompagnato gite di gruppo in eventi musicali e musei locali. Ho anche partecipato a raccolte di fondi e iniziative di sensibilizzazione della comunità.
Se il St. John Center ha bisogno di un volontario dedicato, sarei entusiasta di avere l’opportunità di assisterti. Il mio programma è flessibile e sarei disponibile a fare volontariato a tuo piacimento.
Desideroso di saperne di più sulla tua missione, i tuoi successi e le tue sfide nel servire i nostri anziani, sarei grato per l’opportunità di intervistare con te in un momento reciprocamente conveniente. Non vedo l’ora di parlare con te.
Grazie per la vostra considerazione.
Cordiali saluti,
Barry Richiedente (firma della lettera cartacea)
Barry Richiedente
Invio della lettera di presentazione tramite posta elettronica
Puoi inviare la tua lettera di presentazione come allegato e-mail oppure puoi inviarla nel corpo del messaggio e-mail con il tuo curriculum . Assicurati di includere il tuo nome nella riga dell’oggetto dell’email:
Oggetto: Il tuo nome – Domanda di volontariato
Lettere di presentazione di esempio aggiuntive
Il formato più efficace per le lettere di presentazione può variare a seconda delle opportunità a cui si rivolgono. Esamina i campioni di lettere di presentazione per una varietà di campi di carriera e livelli di occupazione, tra cui un campione di lettera di presentazione di stage, lettere di presentazione di livello iniziale, mirate e e-mail. INDICE DELL’ARTICOLOPassa alla sezione
- Suggerimenti per scrivere una lettera di presentazione volontaria
- Redazione della tua lettera di presentazione
- Lettera di esempio per una posizione di volontario
- Invio della lettera di presentazione tramite posta elettronica