Una lettera di presentazione e-mail include tutti gli elementi essenziali di una lettera di presentazione cartacea e ha lo stesso scopo: impressionare il responsabile delle assunzioni e convincerlo a portarti per un colloquio.
È essenziale seguire le istruzioni del datore di lavoro in modo da non finire rimbalzato dalla contesa a causa di un tecnicismo. È possibile che ti venga chiesto di inviare la lettera di presentazione nel corpo dell’e-mail o come allegato, o di aggiungere una riga dell’oggetto specifica o di inviarla come un tipo di file specifico, ad esempio un documento Word o PDF.
Cosa includere nella tua email
Lettera di presentazione saluto
È meglio indirizzare la tua lettera a una persona specifica, invece di usare un saluto generico come “A chi può interessare” o “Gentile signore o signora”. Questi possono sembrare poco professionali e come se non avessi fatto uno sforzo.
Corpo della lettera di presentazione
Il corpo della tua lettera di presentazione fa sapere al datore di lavoro per quale posizione ti stai candidando, perché il datore di lavoro dovrebbe selezionarti per un colloquio e come farai il follow-up. Questa sezione della tua lettera di presentazione include:
- Primo paragrafo: perché stai scrivendo. È “la presa”, la tua occasione per afferrare il tuo lettore per il colletto e attirare la sua attenzione. Offri alcune informazioni specifiche e mirate sul lavoro che stai cercando e alcuni punti di forza fondamentali che dimostrano l’idoneità per la posizione.
- Secondo paragrafo: cosa hai da offrire al datore di lavoro. È il tuo gancio in cui metti in evidenza esempi del lavoro che hai svolto e dei risultati che hai ottenuto. Attingi alle tue competenze chiave dal tuo curriculum, anche se non copiarlo parola per parola. I punti elenco in questo paragrafo sono efficaci per attirare l’attenzione del lettore sui tuoi successi.
- Terzo paragrafo: la tua conoscenza dell’azienda. Dimostra di aver svolto le tue ricerche e di sapere qualcosa sull’attività e su come puoi contribuire alla sua missione.
- Quarto paragrafo: la tua chiusura. Riassumi ciò che porteresti alla posizione e suggerisci i passaggi successivi richiedendo un incontro o suggerendo una chiamata.
Come formattare una lettera di presentazione e-mail
- Indirizza una lettera di presentazione e -mail : assicurati che la lettera di presentazione e altri materiali arrivino nel posto giusto e fai una buona impressione quando arrivano.
- Esempio di riga dell’oggetto della lettera di presentazione dell’e-mail: la riga dell’oggetto è la prima cosa che un responsabile delle assunzioni vedrà quando guarda la tua e-mail. Fai valere il tuo.
- Esempi di saluto con lettera di presentazione e-mail : confuso su quanto formale o informale essere nel tuo saluto? Questi suggerimenti ti aiuteranno.
- Esempi di chiusura della lettera di presentazione e-mail : mantienilo professionale fino in fondo, con questi chiudiporta pronti per la lettera di presentazione.
Esempi di lettere di presentazione e-mail
La maggior parte delle lettere di presentazione segue lo stesso formato di base, ma i contenuti saranno molto diversi, a seconda dei tuoi obiettivi e delle circostanze. Questi modelli coprono una vasta gamma di situazioni, da una fredda e-mail che chiede informazioni sulle opportunità di lavoro a una lettera di presentazione interna per una promozione di lavoro a una richiesta di trasferimento di lavoro.
- Esempio di lettera di presentazione e-mail
- Esempio di lettera di presentazione e-mail con domande sulle offerte di lavoro
- Esempio di lettera di presentazione e-mail – Lavoro part-time
- Esempio di lettera di presentazione – Riferito da un contatto
- Esempio di lettera di presentazione – Riferito da qualcuno
- Esempio di lettera di presentazione e-mail – Lavoro estivo
- Esempio di messaggio e-mail – Posizione di volontario
- Esempio di messaggio di lettera di presentazione e-mail formattato
- Lettera di presentazione della promozione del lavoro
- Messaggio e-mail di richiesta di trasferimento di lavoro
- Messaggio e-mail di richiesta di trasferimento di lavoro – Trasferimento
Articoli e consigli della lettera di presentazione
Sia che tu stia cercando il tuo primo lavoro o che stia cambiando carriera in qualcosa di nuovo e diverso, ci sono alcune linee guida che possono aiutarti a creare una lettera di presentazione che vende la tua esperienza. Per esempio:
- Scrivi una lettera di presentazione personalizzata per ogni apertura di lavoro . Puoi sviluppare il tuo modello di lettera di presentazione per aiutarti a iniziare, ma assicurati di modificarlo ogni volta in modo che si adatti perfettamente ai requisiti del ruolo.
- Includi parole chiave nella tua lettera di presentazione . Analizza l’elenco delle offerte di lavoro, cercando parole chiave che descrivono le mansioni lavorative e l’esperienza e le competenze necessarie per svolgerle. Quindi, usa quelle parole nella tua lettera di presentazione e riprendi. Ti aiuterà a superare il sistema di monitoraggio dei candidati e a un vero essere umano che può chiamarti per un colloquio.
- Correggere, correggere, correggere. Presta particolare attenzione al nome del responsabile delle assunzioni, dell’azienda e dei suoi prodotti. Quindi, chiedi a un amico con gli occhi d’aquila di dare alla tua lettera di presentazione un’ultima recensione prima di premere “invia”.