Un curriculum è composto da diverse sezioni obbligatorie, comprese le informazioni di contatto, l’esperienza lavorativa e l’istruzione. Fornisce una panoramica delle tue credenziali ai potenziali datori di lavoro. Oltre alle parti richieste di un curriculum, ci sono sezioni opzionali che puoi includere, come un obiettivo , un profilo o un riepilogo della carriera . Quando scrivi il tuo curriculum, puoi scegliere uno di questi elementi per mostrare le tue qualifiche più rilevanti per un lavoro. Tuttavia, questi non sono obbligatori. Un’alternativa è iniziare il tuo curriculum con le tue informazioni di contatto, seguito dalla tua storia lavorativa, istruzione, certificazioni e competenze.
Questi esempi di ciascuna parte di un curriculum offrono suggerimenti su cosa includere, consigli su come formattarli e esempi di curriculum che puoi utilizzare per iniziare a scrivere il tuo.
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La sezione dei contatti del tuo curriculum si trova nella parte superiore della pagina. Include il tuo nome, indirizzo , indirizzo email e numero di telefono.
Quando crei questa sezione del tuo curriculum, il tuo nome dovrebbe risaltare, quindi rendilo in grassetto e un carattere più grande rispetto al resto delle tue informazioni di contatto.
Lascia uno spazio o metti una linea orizzontale tra la fine della sezione dei contatti e la sezione successiva del tuo curriculum.
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Un obiettivo è una sezione facoltativa di un curriculum utilizzata per mostrare al responsabile delle assunzioni i tuoi obiettivi occupazionali.
Gli obiettivi sono stati usati frequentemente in passato. Oggi, i profili e le sintesi delle carriere sono più comuni.
Se decidi di includere un obiettivo nel tuo curriculum, è importante personalizzarlo in modo che corrisponda al lavoro per il quale ti stai candidando. Più specifico è l’obiettivo del tuo curriculum, maggiori possibilità hai di essere considerato per il lavoro.
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Un profilo di curriculum è un’altra sezione opzionale. Se utilizzato, include un riepilogo delle tue capacità, esperienze e obiettivi scritti per una specifica apertura di lavoro. È importante personalizzare il tuo profilo ogni volta che fai domanda per un lavoro in modo che il datore di lavoro possa capire perché sei un buon candidato per la posizione.
Il profilo dovrebbe essere elencato sopra la sezione della cronologia occupazionale del tuo curriculum, quindi sono le prime informazioni dopo le tue informazioni di contatto che verranno visualizzate dal responsabile delle assunzioni.
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La sezione di riepilogo della carriera di un curriculum è un’altra sezione personalizzata facoltativa che elenca i risultati, le abilità e l’esperienza chiave relativi alla posizione per la quale ti stai candidando.
La sezione di riepilogo della carriera del tuo curriculum si concentra sulla tua esperienza più rilevante e fa sapere al potenziale datore di lavoro che ti sei preso il tempo per creare un curriculum che mostri come sei qualificato per il lavoro.
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Tutti i curriculum dovrebbero includere una sezione esperienza. Le aziende per cui hai lavorato, le date di assunzione, le posizioni che hai ricoperto e un elenco puntato di responsabilità e risultati sono inclusi in questa sezione del tuo curriculum.
Questa sezione di un curriculum fornisce al responsabile delle assunzioni una sinossi della tua storia lavorativa. Se hai una lunga storia lavorativa, non devi includere ogni datore di lavoro per cui hai lavorato e ogni lavoro che hai svolto. Piuttosto, puoi semplicemente includere gli ultimi 10-15 anni di lavoro.
Stage, lavori estivi e lavori temporanei, oltre a posizioni permanenti, possono essere inclusi in questa parte del tuo curriculum.
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La sezione dell’istruzione del tuo curriculum è dove mostri al datore di lavoro i tuoi risultati accademici. Elenca i college che hai frequentato, i diplomi che hai conseguito e tutti i premi speciali e gli onori guadagnati nella sezione istruzione del tuo curriculum. Se sei uno studente, includi la tua scuola superiore nel tuo curriculum.
Anche i corsi e le certificazioni di sviluppo professionale dovrebbero essere inclusi nella sezione formazione del tuo curriculum.
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La sezione delle competenze del tuo curriculum include le abilità relative al lavoro per il quale ti stai candidando. Includi competenze rilevanti per la posizione che ti interessa, come competenze informatiche, competenze software e competenze linguistiche.
Personalizza la sezione delle competenze del tuo curriculum in modo che corrisponda il più possibile ai requisiti elencati nell’offerta di lavoro. Più le tue capacità corrispondono ai requisiti del lavoro, maggiori sono le tue possibilità di essere selezionato per un colloquio.
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Quando scrivi un curriculum, è importante includere parole chiave nelle descrizioni del lavoro e negli altri contenuti del tuo curriculum. Le parole chiave del tuo curriculum dovrebbero includere requisiti di lavoro specifici, comprese le tue abilità, competenze software e tecnologiche, credenziali pertinenti e precedenti datori di lavoro.
Ad esempio, in base all’esperienza, un candidato per una posizione di gestione dei benefici per i dipendenti potrebbe utilizzare le seguenti parole chiave per il curriculum: piani di benefici per i dipendenti, CEBS, benefici sanitari, politica sui benefici, FMLA.
Un rappresentante del servizio clienti potrebbe includere servizio clienti, sistema di tracciamento clienti, competenze informatiche ed esperienza di immissione degli ordini.
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Il tuo curriculum dovrebbe essere formattato correttamente con un carattere semplice e molto spazio bianco in modo che sia visivamente attraente per il lettore.
Il contenuto del tuo curriculum è importante quanto la presentazione. È importante personalizzare e personalizzare il tuo curriculum, in modo che rifletta le tue capacità e abilità e le colleghi ai lavori per i quali ti stai candidando.
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