Quando ti candidi per posizioni amministrative e commerciali, una delle tue qualifiche più importanti saranno le tue capacità di comunicazione . La prima volta che verranno valutati è quando il responsabile delle assunzioni rivede la tua lettera di presentazione e riprende.
È importante fare una buona prima impressione, al fine di aumentare le possibilità di ottenere un colloquio (e alla fine, il lavoro).
Prima di iniziare a scrivere una lettera di presentazione, dai un’occhiata agli esempi di lettera di presentazione aziendale e amministrativa per avere un’idea di come costruire una lettera professionale ed efficace che venderà le tue credenziali al responsabile delle assunzioni.
Cosa includere nella tua lettera di presentazione
Prima di iniziare a scrivere la tua lettera di presentazione, rivedi l’offerta di lavoro. Troverai un elenco delle qualifiche professionali che il datore di lavoro sta cercando.
Usa la tua lettera di presentazione per mostrare al responsabile delle assunzioni che soddisfi i requisiti del lavoro.
Abbina le tue qualifiche alla scheda di lavoro analizzando l’annuncio e facendo un elenco di parole chiave relative alle competenze e all’esperienza ricercate dal responsabile delle assunzioni. È inoltre possibile includere le competenze amministrative e commerciali generali che i datori di lavoro cercano nei candidati che valutano per opportunità di lavoro, nonché eventuali competenze hard o soft relative al ruolo ma non specificatamente incluse nell’annuncio.
Inserisci queste parole chiave nella lettera di presentazione e nel curriculum, per assicurarti che i materiali per la domanda passino attraverso il sistema di tracciabilità dei candidati e raggiungano una persona reale con la possibilità di chiamarti per un colloquio.
La lettera dovrebbe includere quanto segue:
- Oggetto , con il tuo nome e il lavoro (se stai inviando la tua lettera di presentazione via e-mail)
- Informazioni di contatto (in alto sulla lettera per una versione stampata, sotto la firma per la lettera di accompagnamento e-mail)
- Saluto professionale
- Paragrafo 1: una breve introduzione e perché stai scrivendo
- Paragrafi 2 e 3: le tue qualifiche per il lavoro per il quale ti stai candidando
- Paragrafo di chiusura: apprezzamento per essere stato preso in considerazione per il lavoro e come seguirai se hai una persona di contatto
- Chiusura professionale
- Firma
Se non sei sicuro di cosa scrivere, dai un’occhiata a questi esempi di lettere di presentazione per trovare l’ispirazione. Puoi usarli come modello generale mentre redigi una lettera che rifletta l’esperienza unica e le competenze aziendali / amministrative che puoi offrire a un datore di lavoro.
Modello di lettera di presentazione per lavori amministrativi / aziendali
Scarica il modello di lettera di presentazione (compatibile con Google Docs e Word Online) o vedi sotto per ulteriori esempi.
Esempi di lettere di presentazione Lavori amministrativi / aziendali
Rivedi questi esempi di lettere di presentazione e poi scrivi una lettera personalizzata che spieghi in che modo le tue capacità sono correlate ai criteri elencati nell’offerta di lavoro. È importante che le tue lettere siano personalizzate per ogni lavoro per cui ti candidi, evidenziando la tua esperienza rilevante.
Esempio di lettera di presentazione n. 1
Justin Richiedente
123 Main Street
Anytown, CA 12345
555-555-5555
555-555-1234
[email protected]
1 settembre 2018
Caro Direttore del Personale,
Ero entusiasta di leggere dell’apertura di lavoro di assistente amministrativo presso l’azienda XYZ. Ho diversi anni di esperienza in una varietà di settori, tra cui assicurazioni e finanza.
Oltre alla mia vasta esperienza in ufficio, ho ottime capacità di comunicazione, servizio clienti e amministrazione. Il mio ampio background mi rende un ottimo candidato per questa posizione.
Grazie per la vostra considerazione. Non vedo l’ora di sentirti per fissare un colloquio.
Cordiali saluti,
Justin Richiedente (firma della lettera cartacea)
Justin Richiedente
Esempio di lettera di presentazione n. 2
Bruce Richiedente
123 Main Street
Anytown, CA 12345
555-555-5555
[email protected]
1 settembre 2018
Jimi Lee
Direttore
Acme Finance
123 Business Rd.
Business City, NY 54321
Caro signor Lee,
Ti scrivo per candidarmi per la posizione di assistente esecutivo, come pubblicizzato su Indeed. Ero entusiasta di vedere l’apertura di lavoro a causa dei miei diversi anni di esperienza nel campo. Sono stato assistente amministrativo nei servizi finanziari prima di assumere una posizione come assistente esecutivo presso un’azienda di automobili di lusso.
Oltre alle mie capacità di assistente amministrativo ed esecutivo, ho forti capacità di servizio al cliente e di comunicazione, soprattutto in forma scritta. Durante il mio ultimo lavoro, ho riscritto gran parte della copia del sito web dell’azienda, che è stata riconosciuta dai superiori del mio manager.
Ho allegato il mio curriculum per la tua revisione. Non vedo l’ora di sentirti parlare di questa entusiasmante opportunità. Puoi contattarmi via e-mail a [email protected] o tramite il mio cellulare al 555-555-5555.
Cordiali saluti,
Richiedente Bruce (lettera cartacea con firma)
Richiedente Bruce
Invio di un messaggio di posta elettronica
Quando invii la tua lettera tramite e-mail, includi il motivo per cui stai scrivendo nella riga dell’oggetto del messaggio:
Oggetto: FirstName LastName – Posizione di assistente esecutivo
Elenca le tue informazioni di contatto nella tua firma , piuttosto che nel corpo della lettera:
Cordiali saluti,
Nome Cognome La
tua email
Il
tuo numero di telefono Il tuo profilo LinkedIn (opzionale)
Esempio di lettera di presentazione e-mail
Ecco un esempio di come appare una lettera di accompagnamento completa per e-mail:
Oggetto: Wendy Worker – Posizione di assistente esecutivo
Gentile Sig.ra Jones,
È con molto entusiasmo che vi sottopongo la mia candidatura per la posizione di assistente esecutivo che è stata recentemente aperta con ABC Inc.
Durante i miei otto anni di carriera con XYZ Enterprises, ho affinato competenze impeccabili nella pianificazione e amministrazione degli spazi per uffici, nella pianificazione di appuntamenti e riunioni, nel coordinamento dei viaggi, nell’inserimento dei dati e nella rendicontazione delle spese che mi permetteranno di “iniziare a lavorare” come tuo prossimo Assistente esecutivo. Posso anche offrirti comprovati talenti di coordinamento degli eventi, avendo orchestrato tutti i dettagli di oltre 25 conferenze di alto profilo e riunioni degli azionisti che hanno ottenuto un feedback positivo da tutti i partecipanti.
Desideroso di saperne di più sulle tue esigenze amministrative, gradirei l’opportunità di un colloquio personale. Grazie per il tempo, la considerazione e la risposta imminente.
Cordiali saluti,
Wendy Worker
[email protected]
555-123-4567
www.linkedin.com/in/wendyworker (opzionale)