Il mercato del lavoro dei laureati è difficile in questo momento e devi fare tutto il possibile per distinguerti dalla massa. Anche se il tuo CV potrebbe non essere così diverso da un paio di centinaia dei tuoi amici laureati, la tua lettera di presentazione ti dà l’opportunità di spiegare cosa ti rende speciale – sfruttalo al massimo!
Una volta che lasci l’università, fare domanda per il tuo primo vero lavoro nel mondo reale può essere un’esperienza piuttosto scoraggiante. Potresti competere con centinaia di colleghi laureati per quel lavoro da sogno, quindi devi far risaltare la tua lettera di presentazione , soprattutto se hai nessuna o pochissima esperienza lavorativa.
Ecco alcuni suggerimenti per iniziare il tuo primo lavoro.
Ovviamente, se ti stai candidando per un lavoro nel marketing e hai una laurea in marketing, sarà più facile parlare delle competenze e delle teorie che hai acquisito che sono direttamente correlate al ruolo.
Tuttavia, non c’è bisogno di farsi prendere dal panico se la tua laurea non è specifica, puoi invece parlare di elementi o moduli rilevanti che si adattano bene al lavoro. Scegli un paio di esempi su cui approfondire, come il modo in cui la tua dissertazione ha dimostrato che puoi concentrarti su un progetto individuale a lungo termine e spiega perché questo è rilevante per il lavoro che stai cercando.
Non dimenticare di menzionare eventuali stage o lavori stagionali che potresti aver svolto. Anche se il tuo lavoro estivo non era particolarmente rilevante per il ruolo per cui ti candidi, avrai comunque acquisito abilità trasferibili, come il lavoro di squadra, la gestione del denaro e la presenza / puntualità.
Se hai completato uno stage, è probabile che sia più rilevante per il ruolo, quindi descrivi in modo più dettagliato ciò che hai imparato e ciò che ti è piaciuto del lavoro.
I tuoi hobby e le attività sociali possono essere un vero aiuto per la tua lettera di presentazione, soprattutto se non hai fatto molta esperienza lavorativa retribuita. Quindi, se hai ricoperto un ruolo particolare all’interno di una società, come il tesoriere, menziona ciò che hai imparato da questo o come ti è piaciuto il ruolo.
I tuoi hobby possono dimostrare un’abilità o un entusiasmo, che fornisce un indicatore utile della tua idoneità per un lavoro, quindi non aver paura di parlarne.
Solo perché questo è il tuo primo lavoro, non significa che non puoi pensare al futuro. Sebbene non sia necessario esagerare selvaggiamente o essere eccessivamente ambiziosi – non parlare di diventare un CEO entro cinque anni quando fai domanda per un lavoro entry level – suggerendo che sei impegnato in una carriera a lungo termine in un particolare settore e sperando imparare e costruire la tua esperienza non è una cosa negativa.
Spiega perché pensi che questo lavoro ti aiuterà nel primo passo verso il raggiungimento delle tue ambizioni.
Un vantaggio che i neolaureati hanno rispetto a quelli già occupati è la loro capacità di iniziare immediatamente senza dover stabilire periodi di preavviso .
Anche se stai iniziando a candidarti per un lavoro prima di aver terminato la tua laurea, assicurati di includere i dettagli di quando il tuo corso sta finendo nella tua lettera di presentazione.
Scopri i requisiti, i concorsi e come migliorare il punteggio per accedere alle posizioni nel personale ATA. More
Scopri i requisiti e le modalità di accesso al bonus baby sitter di 200 euro al mese. More
Scopri come Assolavoro sostiene le agenzie per il lavoro e promuove standard elevati nel settore. More
Scopri come il nuovo centro di OVS a Bari promuove sostenibilità e occupazione More
Scopri come Assolavoro supporta le agenzie per il lavoro e promuove standard elevati nel settore. More
Stipendi competitivi e un'esperienza internazionale unica per i candidati selezionati More