in

Esempi di lettere di presentazione di livello base e suggerimenti per la scrittura

Quando ti candidi per una posizione entry-level, comporre una lettera di presentazione può essere una sfida perché potresti non avere molta esperienza lavorativa. Tuttavia, va bene evidenziare la tua esperienza non correlata al lavoro nella tua lettera di presentazione se è rilevante per il lavoro. Dopotutto, gli intervistatori per le posizioni entry-level sanno che questa potrebbe essere la tua prima posizione.

Perché una lettera di presentazione è importante

Ecco un segreto:  scrivere lettere di presentazione è difficile per quasi tutti i candidati, non solo per i candidati di livello base. Quindi, non scoraggiarti se ti senti sopraffatto dal processo.

Per far sì che il responsabile delle assunzioni sia abbastanza entusiasta da chiamarti per un colloquio, devi trasmettere non solo le tue capacità e qualifiche, ma anche la tua passione per l’organizzazione e la tua attitudine per il ruolo specifico.

Ciò significa scrivere una lettera di presentazione che integra il tuo curriculum e non una che si limita a duplicare quelle informazioni.

Una buona lettera di presentazione mostra anche le tue capacità di  comunicazione  e scrittura e dimostra che sai come  raccontare una storia avvincente, un bonus in quasi ogni lavoro, anche se la descrizione del lavoro non include la scrittura come requisito.

Infine, dedicare del tempo a creare una lettera di presentazione dimostra che sai come vengono fatte le cose in un ambiente professionale e che sei disposto a rispettare le regole. Potrebbe sembrare ovvio, ma quando ti candidi per una posizione di livello base, è importante mostrare al responsabile delle assunzioni che sei consapevole di ciò che ti aspetta e che non avrai bisogno di essere addestrato sulle basi della vita in ufficio.

Nuovo alle lettere di presentazione? Usa  questa guida  per familiarizzare con il formato e le migliori pratiche per scrivere una lettera di presentazione che ti aiuti a ottenere il colloquio di lavoro. Comprende i diversi tipi di lettere di presentazione, le informazioni che devono essere incluse nella lettera e il modo corretto per formattare la bozza finale e inviarla al responsabile delle assunzioni.

Cosa includere nella tua lettera di presentazione

La buona notizia è che fondamentalmente si tratta di condizioni di parità quando si tratta di candidarsi per lavori di livello base. Probabilmente anche i tuoi concorrenti non avranno una grande esperienza lavorativa.

Sentiti libero di menzionare le esperienze di volontariato, i tirocini, le lezioni correlate, i progetti, l’esperienza di leadership, le attività extracurriculari e le tue abilità relative alla posizione. Fornire questi dettagli sull’esperienza correlata aiuta a differenziare la tua applicazione dalla massa:

Cerca modi per tracciare connessioni tra la tua esperienza non lavorativa e il lavoro e l’industria a portata di mano. Ad esempio, se stai facendo domanda per una posizione di primo livello nell’editoria, potresti indicare i tuoi voti positivi in ​​lezioni di letteratura, lavoro di volontariato in biblioteca o in programmi di alfabetizzazione, uno stage presso una casa editrice, il tuo coinvolgimento con il giornale della scuola , eccetera.

Guarda anche le abilità specifiche menzionate nella descrizione del lavoro e pensa ai modi per  dimostrare che possiedi queste capacità . Ad esempio, se un annuncio di lavoro richiede qualcuno orientato ai dettagli e organizzato, la tua esperienza nella gestione di una raccolta fondi per il tuo club accademico è una buona prova che hai queste capacità.

Come scrivere una lettera di presentazione entry-level

Abbina le tue qualifiche al lavoro.  Studia  attentamente i requisiti del  lavoro prima di iniziare a scrivere la tua lettera. Fai un elenco delle qualità chiave, delle aree di conoscenza, abilità o esperienza che il datore di lavoro sta cercando. Rivedi le descrizioni di titoli simili su Indeed.com o su un altro sito di offerte di lavoro se il datore di lavoro non ha fornito un buon elenco di requisiti con l’annuncio. Quindi prenditi il ​​tempo per abbinare le tue credenziali alla descrizione del lavoro .

Ottieni informazioni privilegiate.  Contatta l’ufficio carriera della tua scuola, se il tempo lo consente, e richiedi un elenco di ex alunni volontari nel tuo campo di interesse. Chiedi loro cosa cercherebbero se assumessero per il tipo di lavoro di livello base a cui ti stai rivolgendo.

Fai un elenco delle tue qualifiche.  Compila un elenco delle tue risorse che ti consentirà di soddisfare i requisiti del lavoro ed eccellere nel lavoro.

Scrivi una perfetta frase di apertura.  Componi una  frase di apertura  che trasmetta entusiasmo per il lavoro e riassuma il motivo per cui è adatto. Assegna un nome alla posizione precisa se ne viene menzionata una nell’annuncio di lavoro. Ad esempio, potresti dire “Sono molto interessato alla considerazione per il tuo posto vacante come assistente alle vendite poiché attingerebbe alle mie solide capacità di servizio clienti, organizzative e di comunicazione verbale”. 

Descrivi le tue abilità.  Scrivi una frase per ciascuna delle risorse sulla tua lista che ti qualificherà per il lavoro. Includi brevemente un punto di riferimento nel tuo background come progetto del corso, ruolo di leadership, stage o esperienza personale che dimostri che possiedi quella forza. Puoi unire più di una risorsa in ciascuna istruzione. Ad esempio, “Ho utilizzato forti capacità persuasive e capacità di leadership per reclutare e attirare nuovi membri nella nostra confraternita”.

Ricorda che per molti lavori entry-level sarai formato sul lavoro, quindi l’entusiasmo di apprendere e la capacità di apprendere rapidamente e bene sono spesso risorse da sottolineare.

Quantifica i tuoi risultati.  Quando possibile, inquadra le tue affermazioni come realizzazioni e  quantifica i risultati . Ad esempio, “L’attenzione ai dettagli e le capacità di editing mi hanno permesso di ridurre gli errori di pubblicazione nell’annuario del 15% rispetto all’anno precedente”.

Quando parlare di follow-up. Se hai identificato una persona di contatto e il datore di lavoro non ha comunicato come saranno organizzati i colloqui, potresti suggerire di seguirlo per determinare se hanno bisogno di ulteriori informazioni e per discutere la possibilità di organizzare un colloquio.

Termina con una chiusura professionale . Nel  concludere la tua lettera di presentazione , ribadisci il tuo vivo interesse per il lavoro e che speri di poterli incontrare per discutere ulteriormente l’entusiasmante opportunità.

Correggi la tua lettera.  Controlla attentamente la  tua lettera per errori di ortografia e grammaticali . Leggilo ad alta voce e posiziona il dito su ogni parola. Chiedi a un consulente, un insegnante, un tutor di scrittura o un’altra persona di fiducia di criticare la tua bozza.

Esempi di lettere di presentazione per principianti

Rivedi questi esempi di lettere di accompagnamento per candidati di livello base per l’occupazione per ottenere idee per la tua lettera. Troverai sia esempi generali, sia lettere di accompagnamento di esempio per campi e posizioni specifici. Non copiare il testo esattamente, ma piuttosto usa gli esempi come ispirazione quando scrivi la tua lettera di presentazione personalizzata.

Esempio di lettera di presentazione entry-level

Jane Gordon
7903 Harbor Street
Portland, OR 97035
(000) 123-1234
[email protected]

13 agosto 2020

Alexander Jeffries
Responsabile delle risorse umane
Portland Bay Books
801 Powell Street, Suite # 200
Portland, OR 97035

Caro signor Jeffries:

La scorsa settimana ho avuto il piacere di incontrare la reclutatrice di Portland Bay Books, Sarah Smith, alla fiera del lavoro tenutasi nel campus della Portland State University. In quanto laureanda con una specializzazione in inglese e una minore in comunicazioni, ero interessato a conoscere le tue operazioni di pubblicazione. Accetta il curriculum allegato come segno del mio profondo interesse a diventare il tuo prossimo Assistente editoriale.

Durante i miei studi nel programma English Honors presso la Portland State University, ho affinato forti capacità analitiche, di scrittura e grammaticali che mi serviranno bene in questa posizione. Negli ultimi quattro anni sono stato revisore di libri per la rivista letteraria del nostro dipartimento, Chiaroscuro, e ora sto servendo come redattore senior. Capisco quindi come collaborare con un team di scrittori, come fare brainstorming su contenuti accattivanti, come correggere manoscritti ed eseguire modifiche di riga e come progettare formati di pagina.

Attualmente sto anche completando uno stage di tre mesi come assistente marketing presso ABC Marketing, un ruolo che mi ha fornito esperienza “nel mondo reale” nella conduzione di ricerche di mercato competitive, nella creazione di post sui social media per le aziende clienti e nella progettazione di newsletter aziendali uniche.

Le mie competenze tecniche includono Microsoft Office Suite (Word, Excel, Outlook, Access e PowerPoint) e la suite di strumenti di pubblicazione Adobe Creative Cloud. È possibile visualizzare esempi del mio lavoro di scrittura e progettazione nel mio portfolio online su http://JaneGordon.weebly.com.

Desideroso di saperne di più sulle tue aspettative per il tuo prossimo assistente editoriale, gradirei l’opportunità per un colloquio personale. Grazie per il tempo, la considerazione e la risposta imminente.

Cordiali saluti,

Jane Gordon 

Modello di lettera di presentazione da scaricare

Scarica un modello di lettera di presentazione di livello base (compatibile con Google Docs e Word Online) o vedi sotto per ulteriori esempi. Scarica il modello Word 

Esempi di lettere di presentazione di base

Lettera di presentazione per senior al college
Può essere difficile scrivere una lettera di presentazione quando non ti sei ancora laureato. Includi sia i tuoi risultati accademici che l’esperienza lavorativa, se ce l’hai. Ecco i consigli su come strutturare la tua lettera, cosa includere per farla risaltare dalla folla di candidati entry-level, nonché un campione da esaminare.

Lettera
di presentazione per laureato recente Il modo migliore per mostrare a un datore di lavoro che sei ben qualificato per un lavoro, suggerimenti per scrivere una lettera di presentazione quando sei un neolaureato e una lettera di esempio da esaminare.

Lettera
di presentazione per il referral dell’ufficio per il lavoro Quando fai domanda per un lavoro che è stato elencato attraverso il tuo centro di carriera universitario, menzionalo nel primo paragrafo della tua lettera. Rivedi cosa scrivere ed esempi.

Lettera di presentazione e-mail
Cosa includere in una lettera di presentazione e-mail, un esempio di messaggio e-mail inviato a un responsabile delle assunzioni e come formattare e inviare un’e-mail in cui si fa domanda per un lavoro.

Esempio di
lettera di presentazione per il livello iniziale Questa lettera descrive l’esperienza educativa, extracurriculare e di volontariato che mostra che il candidato ha sia le capacità che il potenziale per avere successo nel lavoro.

Lettera di
richiesta Una lettera di richiesta viene inviata a un datore di lavoro che potrebbe assumere, ma non ha pubblicizzato offerte di lavoro. Rivedi un esempio e suggerimenti per scrivere lettere di richiesta.

Lettere di presentazione entry-level elencate per lavoro

Lettera
di presentazione per analista aziendale Quando ti candidi per una posizione di analista, concentrati sulle competenze tecniche di business che hai acquisito al college, durante i tirocini o in posizioni precedenti.

Lettere di presentazione per insegnanti
Se stai cercando una posizione di insegnamento di livello base, consulta questa guida su come scrivere una lettera di presentazione per un lavoro di insegnamento, con consigli su come preparare la tua domanda ed esempi di lettere. Controlla anche le informazioni richieste per fare domanda per un lavoro di insegnamento, inclusi documenti, certificazioni e trascrizioni che il datore di lavoro richiederà.

Lettera di presentazione
per l’istruzione Per i lavori relativi all’istruzione, impara il più possibile sulla scuola o sull’organizzazione per cui lavorerai. Quindi prenditi il ​​tempo per abbinare le tue qualifiche alla descrizione del lavoro.

Lettere di presentazione per la tecnologia dell’informazione (IT) I
lavori IT sono competitivi e quindi è necessario essere dettagliati e specifici quando si scrive una lettera di presentazione per uno. È importante dimostrare al datore di lavoro che possiedi le competenze, le tecnologie e le certificazioni elencate nell’offerta di lavoro.

Più sei vicino al candidato ideale, maggiori sono le tue possibilità di essere selezionato per un colloquio.

Lettera di presentazione per il marketing
Nella lettera di presentazione, condividi esempi del tuo tirocinio o esperienza lavorativa correlata e descrivi le abilità di marketing che hai acquisito attraverso accademici o esperienza. Usa esempi per evidenziare le abilità e gli attributi che possiedi che ti qualificano per il lavoro.

Lettera di
presentazione del tecnico della ricerca scientifica Quando fai domanda per un lavoro di ricerca, concentrati sulle tue capacità di analisi, ricerca e scrittura. Condividi anche esempi di qualsiasi esperienza di laboratorio che hai acquisito, ricerche a cui hai fatto parte e strumenti di ricerca tecnica che hai utilizzato.

Lettera di
presentazione dell’assistente estivo Mostra le tue esperienze accademiche correlate insieme all’esperienza lavorativa, se ce l’hai, quando scrivi una lettera di presentazione per una posizione estiva.

Lettera di presentazione per scrittura / marketing
Questo esempio di lettera di presentazione si concentra sui risultati accademici del candidato, nonché sulle abilità del candidato che corrispondono ai requisiti del lavoro.

Modelli di lettere di presentazione

Un modello di lettera di presentazione è un modo utile per formattare e organizzare la tua lettera. In generale, fare domanda per un lavoro è un processo ritualizzato. Alcuni dei requisiti della lettera di presentazione possono sembrare antiquati, ma è importante aderire allo stile previsto della lettera di presentazione, dal saluto fino alla tua approvazione di chiusura.

Usa questi modelli per aiutarti a stabilire una struttura per la tua lettera di presentazione in modo da sapere quali informazioni includere e dove, ma assicurati di personalizzare la tua lettera in modo che rifletta le tue qualifiche e attributi.

  • Formato lettera di presentazione
  • Modello di lettera di presentazione
  • Modello di lettera di presentazione e-mail

Risorse per modelli online : Google Docs ha una varietà di modelli che puoi utilizzare per scrivere una lettera di presentazione o un curriculum. Quando usi un modello, assicurati di cambiare il nome del file con il tuo nome (janedoecoverletter.doc, per esempio).

Ricontrolla per assicurarti di aver sovrascritto le informazioni standard e di aver cambiato la data.

Se sei un utente di Microsoft Office, puoi scaricare i modelli di lettera di presentazione di Word da utilizzare come punto di partenza per scrivere la tua lettera di presentazione.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi la tua lettera di presentazione mirata

Come mostrare la tua personalità in una lettera di presentazione