Una lettera di interesse , nota anche come lettera di richiesta o lettera di prospezione, viene inviata alle aziende che potrebbero assumere ma non hanno elencato un’apertura di lavoro specifica per cui candidarsi. 1
Perché inviare una lettera di interesse? Puoi usare una lettera di interesse per vedere se l’azienda ha delle opportunità di lavoro che sarebbero adatte a te. Se sei interessato a lavorare in una particolare azienda, è un modo per entrare nel suo radar e farti notare. Puoi anche utilizzare una lettera di interesse per organizzare un colloquio informativo con qualcuno in azienda, in modo da poter saperne di più sull’organizzazione.
Una lettera di interesse è un ottimo modo per mettere piede nella porta con un’azienda a cui sei interessato.
Leggi di seguito per consigli su come scrivere una lettera di interesse, ottenere un modello da scaricare e rivedere esempi di lettere di interesse per una varietà di circostanze.
Lettere di presentazione contro lettere di interesse
Qual è la differenza tra una lettera di presentazione e una lettera di interesse? Una lettera di richiesta è diversa da una lettera di presentazione . In una lettera di presentazione spieghi perché ti senti un forte candidato per un determinato lavoro (piuttosto che in una lettera di richiesta, dove spieghi perché saresti una risorsa per l’azienda più in generale). Una lettera di presentazione viene utilizzata quando si fa domanda per un’apertura di lavoro specifica presso un datore di lavoro. 2
Cosa includere in una lettera di interesse
Persona di contatto . Per prima cosa, prova a trovare qualcuno specifico dell’azienda a cui inviare la lettera, ad esempio un dirigente di una divisione a cui sei interessato. Scopri se hai contatti con l’azienda su LinkedIn o tramite familiari, amici o ex colleghi . Se conosci qualcuno in azienda, scrivi direttamente a lui. Potresti anche chiedere a quella persona un rinvio a un responsabile delle assunzioni .
Cosa includere nella lettera. La tua lettera di interesse dovrebbe contenere informazioni sul motivo per cui l’azienda ti interessa e sul motivo per cui le tue capacità ed esperienza sarebbero preziose per l’azienda. Usa la lettera per venderti, spiegando come aggiungeresti valore all’azienda. La lettera dovrebbe riguardare ciò che hai da offrire, non quello che stai cercando nel tuo prossimo datore di lavoro.
Lettera conclusione. Concludi la tua lettera spiegando che vorresti incontrare o parlare con il datore di lavoro per esplorare possibili opportunità di carriera.
Potresti anche suggerire di organizzare un colloquio informativo se non ci sono posti vacanti attuali presso l’azienda.
Includi le tue informazioni di contatto. Nella conclusione specifica come puoi essere contattato se l’azienda è interessata a seguirti. Più è facile connettersi, maggiori sono le possibilità di ottenere una risposta.
Mantieni la tua lettera breve e al punto. Vuoi far capire il tuo punto in modo rapido e chiaro, senza occupare troppo tempo del datore di lavoro.
Dai un’occhiata a questi suggerimenti e modelli dettagliati su come scrivere una lettera di interesse prima di iniziare a scrivere le tue lettere.
Lettera di interesse di esempio
Questa è una lettera di interesse di esempio. Scarica il modello di lettera (compatibile con Google Docs o Word Online) o leggi l’esempio di seguito.
Esempio di lettera di interesse (versione testo)
Joseph Q. Richiedente
123 Main Street
Anytown, CA 12345
[email protected]
555-212-1234
1 settembre 2018
Jane Smith
Direttore, Risorse umane
United International
123 Business Rd.
Business City, NY 54321
Gentile Sig.ra Smith:
Di recente ho letto un articolo sul nuovo approccio di United International al marketing digitale in Marketing Magazine Online e ti scrivo per chiederti se hai posizioni di marketing aperte.
Ho cinque anni di esperienza lavorando come stratega di marketing per uno dei nostri negozi di abbigliamento al dettaglio locali. Durante il mio periodo in questo ruolo, ho aumentato il numero di visualizzazioni di pagine del sito Web del 120% e ridotto del 20% il costo dell’acquisizione dei clienti. Inoltre, le nostre vendite sono aumentate del 50% durante questo periodo.
Il mio curriculum è allegato a questa lettera in modo da poter rivedere la mia formazione, esperienza lavorativa e risultati. Apprezzerei l’opportunità di parlare con te o con un membro del team di marketing per vedere come la mia esperienza e le mie capacità potrebbero portare benefici alla tua azienda. Grazie per il vostro tempo e considerazione. Non vedo l’ora di parlare con te nel prossimo futuro.
Cordiali saluti,
Joseph Q. Richiedente (firma per una lettera cartacea)
Joseph Q. Richiedente
Altre lettere di interesse, lettere di inchiesta ed esempi di lettere di prospezione
Esamina questi esempi di lettere di interesse, lettere di richiesta e lettere di presentazione per ottenere idee per le tue lettere.
Dovresti adattare una lettera alla tua esperienza lavorativa e all’azienda che stai contattando.
Sebbene esempi, modelli e linee guida siano un ottimo punto di partenza per la tua lettera, dovresti sempre essere flessibile e modificare con attenzione la lettera, quindi stai facendo una presentazione forte.
- Lettera di interesse campione
- Esempio di lettera di prospezione
- Lettera di richiesta di informazioni
- Lettera di richiesta informazioni di esempio
- Lettera di presentazione del campione
- Lettera di esempio per il networking che richiede una riunione
- Lettera di esempio Chiedi aiuto per la ricerca di lavoro
- Esempio di lettera di referral
- Esempio di lettera di proposta di valore
Esempio di lettera di interesse tramite posta elettronica
Quando scrivi una lettera per informarti sulle opportunità, una lettera stampata può essere un ottimo modo per catturare l’attenzione del lettore. Tuttavia, l’email è un’altra opzione da provare, soprattutto se stai cercando una risposta rapida. Puoi anche utilizzare l’e-mail per seguire una lettera spedita o una telefonata.
- Esempio di lettera di richiesta tramite posta elettronica
Punti chiave
UTILIZZARE UNA LETTERA DI INTERESSE PER CHIEDERE INFORMAZIONI SUI LAVORI:Invia una lettera di richiesta o un’e-mail quando sei interessato a un’azienda che non ha pubblicato offerte di lavoro disponibili.
PROVA A TROVARE UNA PERSONA DI CONTATTO:È più probabile che la tua corrispondenza venga letta se riesci a trovare una persona specifica a cui inviarla.
PRENDITI IL TEMPO PER IL FOLLOW-UP.Se non senti risposta, segui una telefonata o un LinkedIn o un messaggio di posta elettronica.