in

Eseguire questa operazione quando la spia del motore di controllo lampeggia

Una spia del motore di controllo non è mai buona, ma ci sono modi semplici per risolvere questo problema.

Le automobili oggi utilizzano molti più pezzi di tecnologia di quanto non facessero tradizionalmente. I veicoli moderni hanno più moduli di controllo e sistemi controllati elettronicamente. Sebbene le automobili siano disponibili in tutte le forme e forme, devono essere tutte soggette a normative standardizzate e norme di sicurezza. Stabilire uno standard ha reso le cose universalmente più sicure e più facili da lavorare per i tecnici.

Uno di questi regolamenti standardizzati era l’uso della diagnostica del sistema OBD2, che veniva utilizzata principalmente per regolare l’uso dell’auto. Mentre regolava l’uso dell’auto, l’uso di uno scanner OBD2 ha reso la diagnosi del veicolo drasticamente più facile se qualcosa è andato storto, anche se potrebbe fare molte più cose.

Cosa significa la spia del motore di controllo?

La luce del motore arancione o gialla brillante sul quadro strumenti non è nulla da ignorare. La spia del motore di controllo, o spia di malfunzionamento, si illumina una volta che la centralina riconosce che qualcosa non rientra nei parametri consigliati, indicando che qualcosa non va.

Questa luce può essere innescata da problemi elettrici e meccanici, ma è stata progettata principalmente per proteggere i suoi componenti interni e promuovere la longevità. Mentre anche le cose più semplici possono attivare la spia del motore di controllo, dovresti sempre tendere ad essa perché potrebbe essere qualcosa di dannoso.

In questo caso, una spia del motore lampeggiante all’unanimità indica che il motore sta accendendo male. Questo è quando il carburante, l’ossigeno o la scintilla del motore non funzionano correttamente insieme e possono danneggiare seriamente la tua auto se lasciati irrisolti.

Perché si attiva la spia del motore di controllo?

L’indicatore luminoso di malfunzionamento viene attivato quando un componente del veicolo non funziona come dovrebbe. Spesso, il sistema diagnostico rileva un problema prima che il conducente ne percepisca uno. Questa luce viene attivata da uno dei tanti sensori sul veicolo quando qualcosa non rientra nel parametro consigliato.

La tua automobile è dotata di una serie di sensori che raccolgono diversi tipi di informazioni per i vari componenti della tua auto. Questi componenti del sensore sono elencati come segue:

  • Sensore di posizione dell’albero a camme
  • Sensore di temperatura del refrigerante
  • Sensore di posizione dell’albero motore
  • Sensore di flusso d’aria di massa (sensore MAF)
  • Sensore di pressione assoluta del collettore (sensore MAP)
  • Sensori di ossigeno (sensore O2)

Questi sensori lavorano tutti all’unisono per inviare le informazioni necessarie alla centralina. Se la centralina elettronica rileva un’inefficienza o un guasto, la spia del motore di controllo è accesa.

Come si risolve una spia del motore di controllo?

Innanzitutto, è necessario identificare ciò che sta causando il problema. Fortunatamente, la tecnologia automobilistica è avanzata drasticamente con il passare del tempo, quindi non abbiamo più a che fare con interfacce antiche – anche per gentile concessione delle leggi sulle emissioni dell’EPA. Le auto moderne utilizzano OBD2, un sistema diagnostico che era anni luce avanti rispetto al suo predecessore, OBD1, che ci consente di scansionare la nostra ECU per vedere quando qualcosa non va.

Questo perché OBD1 è stato progettato solo per regolare le emissioni e implementare l’iniezione di carburante, quindi non è stato in grado di rilevare se le cose non funzionavano correttamente. Ciò ha ridotto drasticamente il tempo necessario per diagnosticare un problema poiché è stato necessario controllare manualmente ogni componente.

L’uso di OBD2 ha reso più facile per i consumatori identificare cosa c’è di sbagliato nel loro veicolo. Gli scanner OBD2 lo rendono possibile, identificando il codice attivato dalla tua auto. Questi contenitori sono disponibili in una serie di design cablati e wireless, ma tutti fanno la stessa cosa. Gli scanner OBD2 consentono di identificare quale codice viene attivato. Dopo aver identificato il codice di errore, è possibile procedere a restringere l’area problematica.

In particolare, in questo caso, una spia del motore lampeggiante all’unanimità significa che c’è un errore di accensione in uno dei tuoi cilindri. Non dovresti procedere a guidare il tuo veicolo, ma prima valutare il problema. Cose come fili sfilacciati o connessioni allentate possono causare un incendio errato, simile a come le parti difettose possono causarne uno. Se il problema è abbastanza grave, potrebbe essere necessario trovare un sostituto. Se hai bisogno di un noleggio, abbiamo raccolto le migliori app di noleggio auto per tenerti in movimento.

Un comodo pezzo di tecnologia

L’uso della diagnostica del sistema OBD2 ha reso la vita di tutti più facile e può farti risparmiare un sacco di soldi diagnosticando i problemi da solo. Se la spia del motore di controllo è accesa, assicurati di controllarla immediatamente in quanto potrebbe essere grave.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cos’è un Softbox e come viene utilizzato nella fotografia?

Coinbase è un posto sicuro per acquistare, vendere e conservare le tue criptovalute?