L’efficienza allocativa fornisce alle aziende una comprensione dei prezzi ideali all’interno di un mercato. Quando si lavora in un settore basato sulla produzione, è importante comprendere l’efficienza allocativa e come può guidare le decisioni sui prezzi dei prodotti o dei servizi offerti. Avere questa comprensione può migliorare le tue capacità di marketing e di business.
In questo articolo, discutiamo cos’è l’efficienza allocativa, elenchiamo i vantaggi del suo utilizzo ed esaminiamo come calcolarla usando un esempio per mostrarne l’uso.
Takeaway chiave:
-
L’efficienza allocativa è una proprietà di un mercato efficiente in cui il mercato assegna e distribuisce tutti i beni, servizi e capitali al loro miglior uso
-
L’efficienza allocativa si verifica quando le imprese spendono le loro risorse in progetti che possono essere i più redditizi e fare il meglio per la popolazione, promuovendo la crescita economica
-
Il punto di efficienza allocativa si verifica all’intersezione delle curve di domanda e offerta di un bene o servizio
Cos’è l’efficienza allocata?
L’efficienza allocativa si riferisce a dove il costo marginale di produrre un’unità di un prodotto equivale al prezzo marginale che i consumatori pagano per esso. È un concetto finanziario che rappresenta una distribuzione ottimale di beni e servizi ai consumatori in un’economia e una distribuzione ottimale del capitale finanziario alle imprese o ai progetti tra gli investitori.
Quando si impostano i prezzi all’interno di un mercato, la curva di domanda che rappresenta la quantità di denaro che i consumatori pagano per un prodotto si abbassa all’aumentare dell’offerta. La curva di offerta che rappresenta il costo marginale di produzione aumenta man mano che l’azienda produce più unità. Le Punto di equilibrio, dove le due curve si incontrano è anche dove si verifica l’efficienza allocativa.
Vantaggi dell’efficienza allocativa
L’efficienza allocativa può avvantaggiare una varietà di industrie di produzione. Alcuni dei principali vantaggi del calcolo dell’efficienza allocativa per un prodotto includono:
-
Allocazione ottimale delle risorse: proiezioni migliorate per livelli di produzione ottimali consentono di massimizzare l’efficienza delle risorse disponibili nell’impianto di produzione. La creazione del ciclo di produzione con un
calcolo di efficienza allocativa consente di riallocare le risorse fisiche e di personale ad altri progetti dopo aver raggiunto i livelli di produzione target.
-
Massimo beneficio per la società: I prezzi basati sull’efficienza allocativa creano risparmi sia per i consumatori che per le aziende. Mentre l’azienda beneficia della vendita di prodotti a un prezzo superiore al loro costo marginale per l’intero ciclo di produzione, i consumatori beneficiano di pagare un prezzo inferiore a quello che pagherebbero per una tiratura più piccola.
Requisiti per l’efficienza allocativa
Per essere efficiente in modo allocativo, un mercato ha bisogno di efficienza complessiva. Un mercato efficiente si verifica quando tutti i dati importanti relativi al mercato sono prontamente disponibili per tutti i partecipanti al mercato e si riflettono nei prezzi di mercato. Affinché il mercato sia efficiente, soddisfa i prerequisiti per essere efficiente sia dal punto di vista informativo che transazionale o operativamente efficiente:
-
Quando un mercato è efficiente dal punto di vista informativo: Tutte le informazioni necessarie e pertinenti sul mercato sono prontamente disponibili per tutte le parti coinvolte nel mercato. Nessuna parte ha un vantaggio informativo rispetto ad altre parti.
-
Quando un mercato è efficiente dal punto di vista transazionale: I costi di transazione sono ragionevoli. Ciò garantisce che tutte le transazioni siano ugualmente accessibili da tutte le parti e non siano proibitive per nessuno.
Quando il mercato è efficiente, le aziende possono fare un calcolo efficace dell’efficienza allocativa che le guida verso un livello di produzione ideale. Ciò fornisce uno scenario ottimale di rischio-rendimento per gli investitori perché le aziende possono ridurre il rischio di creare più unità di quelle che possono vendere e perdere profitti.
Efficienza produttiva versus efficienza allocativa
Efficienza produttiva, nota anche come efficienza produttiva, si verifica quando un’azienda si concentra sulla produzione di un bene al minor costo possibile, mentre l’efficienza allocativa mira a ottimizzare il modo in cui le aziende distribuiscono beni e servizi. Le aziende sperimentano l’efficienza produttiva quando la loro produzione avviene su una frontiera di possibilità di produzione (PPF). L’efficienza produttiva consente alle aziende di utilizzare le loro risorse attuali in modo efficace per ottenere i massimi risultati. Riducendo gli sprechi, le aziende possono produrre beni a un costo inferiore pur mantenendo lo stesso livello di qualità.
Un’azienda può avere efficienza produttiva ma non efficienza allocativa. Ad esempio, un’azienda potrebbe produrre molte unità di un prodotto a un costo inferiore, rendendo i prodotti molto economici, il che suggerisce che l’azienda ha efficienza produttiva. Ma, se nessuno vuole acquistare il prodotto, allora è altamente inefficiente e quindi non ha efficienza allocativa.
Come calcolare l’efficienza allocativa
Se stai sviluppando un nuovo prodotto o servizio o riesaminando i prezzi per un prodotto o servizio esistente che offri, i calcoli di efficienza allocativa possono aiutarti a trovare un prezzo e un livello di produzione ideali. Ecco come calcolare l’efficienza allotiva:
1. Determinare i costi di produzione
Per creare una curva di approvvigionamento accurata e trovare il tuo punto di equilibrio, è importante avere una forte comprensione del costo associato alla produzione del tuo prodotto o servizio e di come tali costi cambiano in base al numero di unità prodotte. Alcuni costi per un impianto di produzione, come lo spazio in affitto sulla proprietà, rimangono costanti attraverso una vasta gamma di livelli di produzione.
Altri costi, ad esempio il costo dei materiali, vengono scalati direttamente con ogni unità aggiunta o rimossa a un ordine di produzione. Più accuratamente si proiettano i costi di produzione, più efficacemente è possibile tracciare il costo marginale e identificare l’efficienza allocata.
2. Analizza i dati della domanda
Il secondo elemento critico nel determinare l’efficienza allocativa è la domanda per il tuo prodotto o servizio all’interno del mercato. La domanda marginale rappresenta il prezzo che un consumatore paga per un totale di produzione. Man mano che produci più unità, diventi dipendente dai consumatori meno entusiasti che fanno acquisti per vendere tutte le tue unità. Ciò significa che il prezzo che puoi addebitare mentre vendi ancora tutte le tue unità diminuisce. Come per il costo marginale, più accuratamente si stima la domanda marginale, più precisamente è possibile calcolare il punto di efficienza allocativa.
3. Traccia le curve
Dopo aver identificato le curve sia per la domanda marginale che per l’offerta marginale, tracciarle sullo stesso grafico. Ciò consente di utilizzare le due curve rappresentate utilizzando la stessa scala e nello stesso spazio. Oltre a consentire di trovare l’efficienza allocativa, questo grafico può anche fornire un’utile dimostrazione delle mutevoli condizioni di mercato quando si modificano i limiti di produzione, dimostrando come la sovrapproduzione richieda di vendere a un tasso che non è più redditizio sulle unità successive, mentre la sottoproduzione si traduce in profitti dalla vendita di unità che si sarebbero potute produrre per un guadagno netto.
4. Trova l’intersezione
Per trovare l’efficienza allocativa utilizzando il grafico, individuare il punto in cui la curva dei benefici marginali attraversa la curva dell’offerta marginale. Se i tuoi calcoli per le curve sono corretti, questa è la quantità e il prezzo precisi della fornitura per il tuo prodotto o servizio che ti consente di vendere ogni unità senza subire perdite sul loro costo di produzione marginale. Massimizzando il numero di unità vendute con profitto, puoi massimizzare il profitto totale guadagnato con il tuo prodotto o servizio.
Esempio di efficienza allocativa
Di seguito è riportato un esempio di efficienza allotiva:
Una società guadagna un contratto per produrre cimeli su licenza per uno spettacolo televisivo. Sebbene lo spettacolo non sia uno degli spettacoli più popolari, la sua base di fan è molto favorevole ai prodotti legati allo spettacolo. Ciò genera una curva di domanda che inizia con una lenta discesa a causa dell’elevata motivazione all’interno della base di fan. Poiché la dimensione complessiva della base di fan è più piccola, si traduce in una curva discendente più ripida a livelli di produzione più elevati, a partire da 5.000 unità prodotte quando la produzione supera il seguente per il materiale sorgente.
L’impianto di produzione per i cimeli può produrre 6.000 unità nella sua forma attuale. Per produrre unità aggiuntive, l’azienda amplia l’impianto di produzione. Di conseguenza, la curva di offerta marginale presenta una leggera pendenza verso l’alto fino alla 6.000a unità e una forte pendenza dopo quel punto a causa dei requisiti che l’aumento della produzione oltre quel livello richiederebbe. L’azienda traccia entrambe le curve sullo stesso grafico per identificare il punto di equilibrio. Decidono di produrre 5.500 unità e di fissare il prezzo del prodotto a $ 70 per ogni unità in quanto questo è il punto di efficienza allocativa.