(Adnkronos) – "La memoria è vita. Tu sei la tua memoria. Io ho sempre testimoniato dopo la liberazione, perché non si può non raccontare: si racconta non soltanto per sé ma perché gli altri sappiano cosa è accaduto e cosa non deve mai accadere a nessun essere umano da nessuna parte del mondo", queste le parole di Edith Bruck all'Adnkronos dopo lo svelamento dell'opera a lei dedicata, 'The Star of David' di aleXsandro Palombo, al ghetto di Roma. "L'antisemitismo c'è in tutta Europa, – ha detto la scrittrice e poetessa, testimone diretta della Shoah – non manca neanche in Italia". L’opera, che la rappresenta con la divisa a righe dei deportati nei lager nazisti mentre stringe con fierezza la bandiera di Israele, era stata vandalizzata a Milano lo scorso gennaio. Ora diventa parte della collezione permanente della Fondazione Museo della Shoah di Roma. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Scopri le figure professionali più richieste nel settore legno-arredo-design per il 2025 e l'impatto delle nuove tecnologie. More
(Adnkronos) - Il Napoli non sfrutta il mezzo passo falso dell'Inter a Parma non andando oltre ad un pareggio per…
(Adnkronos) - 'Ne vedremo delle Belle' chiude in anticipo. La trasmissione condotta da Carlo Conti in onda il sabato sera…
Scopri perché la qualità dei contributi è fondamentale per accedere alla pensione More
(Adnkronos) - Un lupo ricreato in laboratorio dopo 10.000 anni? Così annuncia un'azienda che si presenta come 'de-extinction company', una…
Scopri come Assolavoro sta plasmando il mercato del lavoro in Italia attraverso nuove iniziative e risorse. More