Come sapere quando dire addio
Odi andare a lavorare quasi tutti i giorni – No! Fallo ogni giorno. Ti stai chiedendo se è ora di lasciare il tuo lavoro? Ci sono poche persone là fuori che, prima o poi, non hanno avuto lo stesso pensiero. A volte quel bisogno di scappare è il risultato di un problema improvviso e altre volte è una sensazione che hai avuto per molto tempo. Tuttavia, lasciare il lavoro non è una decisione che dovresti prendere a casaccio. Avrà un enorme impatto sulla tua vita e, quindi, dovresti prenderlo attentamente in considerazione.
Se ti stai chiedendo quando lasciare il tuo lavoro, ecco alcune situazioni in cui potresti non avere scelta.
Se il tuo lavoro è così stressante da farti venire mal di testa, mal di schiena e insonnia, dovresti considerare di smettere il prima possibile. Stai vivendo uno stress lavorativo che, se lasciato incontrollato, può portare a problemi di salute ancora più gravi tra cui malattie cardiache, disturbi muscoloscheletrici e condizioni psichiatriche. Se non riesci a risolvere i problemi che causano lo stress, devi mettere al primo posto la tua salute. Non c’è lavoro per cui valga la pena ammalarsi.
Il tuo capo, per un motivo a tua insaputa, ti ha tolto molte delle tue responsabilità. Lui o lei ti tratta come l’uomo / donna invisibile e non ti include in riunioni importanti. Non fare nulla finché non parli con il tuo capo per scoprire cosa sta succedendo. Queste azioni possono essere prive di significato, questa è certamente una possibilità, ma potrebbe essere che il tuo capo ti stia silenziosamente esortando ad andartene. Lui o lei semplicemente non ha il coraggio di licenziarti. Se provi a risolvere il problema ma concludi che non migliorerà, pensa di cogliere il suggerimento del tuo capo.
Quando hai iniziato a lavorare per il tuo attuale datore di lavoro, potresti essere stato un novizio. Da allora hai passato gli anni ad acquisire esperienza e ad affinare le tue capacità. Ora hai più di entrambi di quanto il tuo lavoro richieda. Se scopri di essere troppo qualificato per la tua posizione attuale e non c’è spazio per salire, è probabilmente il momento di iniziare a cercare un lavoro in cui puoi mettere a frutto la tua esperienza e le abilità guadagnate con fatica.
Se sei rimasto bloccato allo stesso livello di stipendio per un po ‘e dopo aver provato a negoziare un aumento non sei riuscito a far cambiare idea al tuo datore di lavoro, potrebbe essere il momento di salutarti. Sebbene sia difficile lasciare un lavoro che ti piace, se devi o vuoi guadagnare di più, questa potrebbe essere la cosa migliore che puoi fare per te stesso. Se ricevi un’offerta di lavoro che trovi interessante, ad esempio una con una paga migliore e una buona vestibilità, dovresti seriamente considerare di accettarla.
Come molte persone potresti avere difficoltà, con scarso successo, a trovare un equilibrio tra il tuo lavoro e la tua famiglia. Se puoi permetterti, prenditi una pausa dal lavoro mentre cerchi di capire cosa fare dopo. Potresti voler prendere un congedo che potrebbe essere coperto dalla legge sul congedo familiare e medico . Potresti persino decidere di lasciare completamente il tuo lavoro. Molti genitori si prendono una pausa dal lavoro per dedicare tutta la loro attenzione alla crescita delle loro famiglie. Ovviamente, questa non è una scelta che tutti possono o vorranno fare. Puoi anche considerare un’opzione alternativa come lavorare da casa.
Se non riesci a immaginare di non lavorare, prova a trovare un lavoro che ti permetta di trovare un migliore equilibrio tra vita privata e lavoro, ad esempio uno con orari flessibili , un tragitto più facile o meno spostamenti.
Scopri le date, le modalità di accredito e come controllare il saldo dell'Adi. More
Scopri le nuove misure fiscali per i titolari di Partite Iva nel 2024. More
Scopri come partecipare al concorso 2024 dell'Esercito Italiano per atleti VFP4. More
Scopri le nuove agevolazioni e i bonus per gli anziani nel 2025, tra cui il Bonus anziani e l'Assegno di…
Scopri le posizioni aperte, i requisiti e il processo di selezione per lavorare in Poste Italiane. More
Scopri come affrontare il concorso per 190 funzionari con successo. More