(Adnkronos) – E’ confermato, da venerdì 14 febbraio le temperature caleranno vistosamente e piomberemo nel vero inverno a causa del Ciclone di San Valentino. Arriverà anche la neve in pianura, con i fiocchi che scenderanno al Nord e su parte del Centro. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma che il quadro meteo sarà sempre all’insegna di condizioni quasi autunnali con minime molto miti e piogge sparse, concentrate perlopiù sul settore tirrenico centrale.Nelle prossime ore sono previsti addirittura dei temporali fuori stagione lungo le coste liguri e tirreniche, in Toscana e localmente verso il resto delle regioni centrali. Insomma, un quadro autunnale con fenomeni tardo-estivi. Anche giovedì le regioni centrali, specie tirreniche, vedranno qualche pioggia a carattere sparso mentre, come detto, a San Valentino arriverà la svolta. Per San Valentino un ciclone, colmo di aria fredda proveniente dal Mar Bianco (nord-ovest della Russia), colorerà di bianco la cena degli Innamorati: è prevista neve in serata in Emilia e in Veneto fino in pianura. Specialmente nella notte tra venerdì e sabato si prevedono bei fiocchi da Bologna a Piacenza, probabili anche tra Padova e Rovigo: per la corretta localizzazione delle nevicate e dei principali fenomeni meteo attendiamo, però, conferme e indicazioni più precise della traiettoria del nucleo gelido russo. Quel che è quasi certo è che sabato le temperature crolleranno di 8-10 gradi sia nei valori minimi sia nei valori massimi: la neve dovrebbe cadere diffusa, ancora in pianura, fino all’ora di pranzo, in seguito la quota potrebbe salire un po’; nel pomeriggio nevicherà in collina tra Emilia Romagna e regioni centrali, mentre domenica il tempo migliorerà quasi ovunque salvo ultimi fenomeni al Sud e sul Medio Adriatico, nevosi sull’Appennino centro-meridionale oltre i 700-900 metri. Aspettiamo quindi di capire meglio il percorso del ‘nucleo bianco’: certamente quest’anno la Festa degli Innamorati accontenterà anche i numerosissimi ‘Innamorati della Neve’.
NEL DETTAGLIO
Mercoledì 12 – Al Nord: cieli grigi e locale pioviggine. Al Centro: piogge su Toscana, Marche, Umbria e Lazio. Al Sud: prevalentemente soleggiato.
Giovedì 13 – Al Nord: cieli grigi con occasionale pioviggine. Al Centro: piogge sparse localmente moderate. Al Sud: nubi in aumento.
Venerdì 14 – Al Nord: maltempo al Nordest. Al Centro: peggioramento con neve in collina. Al Sud: nuvoloso con isolate piogge.
Tendenza – il ciclone di San Valentino imperversa sull’Italia per gran parte del weekend. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
(Adnkronos) - I quarti di finale di Coppa Italia mettono di fronte Inter e Lazio. Oggi, martedì 25 febbraio, nerazzurri…
(Adnkronos) - Omicidio nella notte di martedì 25 febbraio in provincia di Prato. Un giovane di 22 anni ha ucciso…
Scopri le alternative più vantaggiose per il riscaldamento della tua casa nel 2025. More
(Adnkronos) - L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un’istruttoria nei confronti di Atac per possibile pratica commerciale…
(Adnkronos) - Papa Francesco "ha riposato bene, tutta la notte". E’ riassunto in una riga telegrafica l’aggiornamento mattutino sul Papa…
(Adnkronos) - ''Non mi sono accorto di nulla''. Si è giustificato così l'ex fidanzato della 19enne ricoverata al San Camillo…