Duolingo e Memrise sono entrambi strumenti eccellenti per imparare una nuova lingua, ma ognuno ha uno scopo diverso. Scopri qual è il migliore per te!
Se stai imparando una nuova lingua, probabilmente ti sei imbattuto in app utili come Duolingo e Memrise. Queste app per l’apprendimento delle lingue hanno sia un’app mobile che desktop, che semplifica l’apprendimento ovunque tu sia.
Duolingo ha oltre 130 milioni di utenti e Memrise ha oltre 60 milioni di utenti, ma la popolarità potrebbe non essere dovuta all’efficacia dell’app, ma piuttosto alle strategie di marketing impiegate da ciascuno. Diamo un’occhiata esattamente a quali sono le differenze tra Duolingo e Memrise e vediamo quale sarebbe meglio per il tuo viaggio di apprendimento delle lingue.
Le lingue disponibili per imparare su Duolingo variano in base alla lingua da cui stai cercando di imparare. Ad esempio, gli anglofoni hanno la massima disponibilità quando si tratta di imparare nuove lingue, con 38 lingue tra cui scegliere attualmente. Se sei un francofono, tuttavia, hai solo sei lingue diverse a tua disposizione per iniziare a imparare.
Gli anglofoni hanno la capacità di imparare le lingue popolari, tra cui spagnolo, francese, giapponese, tedesco, coreano, italiano, hindi, cinese, russo, arabo e altro ancora. Duolingo offre anche agli studenti lingue immaginarie più di nicchia per divertimento, come il Klingon e l’Alto Valyriano.
Memrise, d’altra parte, offre solo 23 lingue, tutte reali (non come il klingon o l’alto valyriano). Alcune delle lingue più popolari su Memrise per gli anglofoni sono spagnolo, francese, tedesco, coreano, russo e giapponese. Quando si cambiava la lingua parlata dall’inglese al francese, Memrise offriva ancora la maggior parte delle stesse lingue.
Memrise utilizza uno stile di apprendimento flashcard per parole e frasi. Quando inizi un nuovo corso, vedrai una serie di parole e, man mano che progredisci, frasi più complicate. Puoi dire a Memrise che conosci già quella parola o frase, oppure puoi toccare il pulsante Insegnami questo.
La maggior parte delle parole e delle frasi in Memrise sono accompagnate da un video di un madrelingua che pronuncia quella parola o frase. Essere in grado di vedere un video di un madrelingua ti aiuta a imparare come pronunciare correttamente la parola e ad associare un’azione o un’immagine alla parola. Insieme al video utile, puoi vedere una traduzione letterale e una traduzione libera per ogni parola.
Dopo aver imparato alcune parole e frasi nella sezione Impara, puoi dare un’occhiata alle sezioni Revisione, Immersione o Comunica per approfondire le tue conoscenze.
L’app di Duolingo ti presenta un approccio di apprendimento più semplice. Invece di imparare singole parole e frasi, Duolingo presenta un intero corso tutto in una volta con vocabolario e grammatica mescolati. Sebbene tu possa vedere l’intero corso quando inizi a imparare una nuova lingua, alcune lezioni sono bloccate fino a quando non completi i moduli precedenti.
Ogni corso di lingua in Duolingo ha un certo numero di unità, che puoi scegliere di testare all’inizio di un corso se hai già qualche conoscenza precedente. Altrimenti, stai partendo dall’Unità 1 e ti stai facendo strada verso il basso! Alla fine di ogni unità, c’è un quiz checkpoint che devi superare per sbloccare l’unità successiva.
La maggior parte dei moduli all’interno di un’unità ha cinque diversi livelli fino alla padronanza. Ogni livello ha circa quattro o sei lezioni. In altre parole, c’è molto da imparare prima di andare avanti! Questa ripetizione è incredibilmente utile e puoi ascoltare parole e frasi pronunciate e ripeterle per assicurarti di pronunciare tutto correttamente.
In genere, quando inizi per la prima volta un modulo, le lezioni saranno molto più semplici. Nel primo livello, probabilmente vedrai molte parole individuali che devi praticare attraverso la ripetizione e l’abbinamento. Quindi, man mano che avanzi nel modulo, inizierai a vedere frasi complete e a testare le tue abilità grammaticali.
Ogni modulo include anche una sezione Suggerimenti, in cui è possibile leggere una breve lezione di Duolingo. Esaminerà tutto ciò che imparerai nel modulo e spiegherà la differenza tra la tua lingua madre e la lingua che stai imparando.
Duolingo ispira anche gli utenti a continuare a imparare attraverso la gamification dell’app. Se non sei sicuro di cosa sia la gamification, è essenzialmente quando alleghi obiettivi e altri elementi gamificati a qualcosa che non è tradizionalmente un gioco, come l’apprendimento di una lingua, per farti tornare. Ecco alcuni elementi gamificati in Duolingo:
Quando si tratta di forum online, Memrise ha una marcia in più. Duolingo aveva una buona dose di dati linguistici e aiuto nei suoi forum online, ma a partire dal 22 marzo 2022, questi utili forum stanno scomparendo.
Alcune funzionalità di costruzione della comunità su Duolingo rimarranno, come la possibilità di aggiungere amici e competere con altri studenti di lingue nei campionati ogni settimana. Queste caratteristiche incoraggiano certamente un senso di cameratismo tra gli utenti di Duolingo, ma la mancanza di forum con cui consultarsi quando si ha una domanda scottante è deludente. Puoi ancora consultare forum non ufficiali come r / duolingo, ma non è monitorato da Duolingo.
Memrise, d’altra parte, ha un ampio forum di utenti che copre tutti i tipi di argomenti. Nel forum Memrise, ci sono quattro categorie principali da esplorare: Benvenuti nel Forum!, Corsi ufficiali Memrise, Memrise Bug Control e Corsi creati dalla comunità. In ognuna di queste categorie, ci sono un sacco di sottocategorie da esplorare, tutte con commenti e domande generati dagli utenti.
Il piano premium di Duolingo, Duolingo Plus, offre alcune funzionalità per una quota di abbonamento mensile o annuale. Con Duolingo Plus, non vedrai pubblicità, sarai in grado di completare tutte le lezioni che desideri senza restrizioni e di fare tutti i quiz sui progressi che desideri.
Se vai mese per mese, ti costerà $ 12.99 ogni mese. Pagare annualmente ti dà uno sconto enorme ($ 79.99 all’anno), con una media di poco meno di $ 7 al mese. Duolingo ha anche introdotto un’opzione Family Plan per due o sei membri che costa $ 119,99 all’anno; anche se hai solo due persone che usano questo piano, funziona comunque per essere un affare migliore di un piano individuale.
La versione Pro di Memrise è più conveniente di Duolingo Plus e ti dà accesso a tutti i suoi corsi di lingua, oltre 30.000 video clip di madrelingua e la possibilità di scaricare qualsiasi corso da utilizzare offline.
Puoi pagare una singola quota di abbonamento a vita o una quota di abbonamento che si rinnova mensilmente o annualmente. La tariffa a vita è di $ 119,99, equivalente a due abbonamenti annuali. Se paghi mensilmente, è $ 8.49 al mese; e se paghi annualmente, è $ 59.98 all’anno (anche se Memrise offre spesso un accordo di mezzo sconto per il suo abbonamento annuale).
Ad essere onesti, le app sarebbero fantastiche se utilizzate in tandem. Memrise ti aiuta ad espandere il tuo vocabolario, mentre Duolingo ti aiuta a ottenere le basi della grammatica e della struttura delle frasi in una nuova lingua.
Se hai intenzione di utilizzare solo un’app, ti consigliamo Duolingo, in quanto ti offre una panoramica più ampia di una lingua e aiuta a cementare le basi. Ma se vuoi espandere il tuo apprendimento man mano che progredisci nel tuo corso Duolingo, scaricare Memrise ti aiuterà a diventare più fluente.
(Adnkronos) - La Cina ha inaugurato a Shanghai il suo primo centro dedicato all'addestramento di robot umanoidi eterogenei, un passo…
(Adnkronos) - The Pokémon Company ha annunciato, con una nota ufficiale, l'attesissima funzione di scambio. A partire dal 29 gennaio…
(Adnkronos) - E' Marcella Mallen il presidente Prioritalia, la Fondazione di Manageritalia e Cida, nata nel 2017 per promuovere con…
(Adnkronos) - Non c'è oggetto più pericoloso da ingerire per un bambino di una batteria. A ricordarlo, dopo che in…
(Adnkronos) - Donald Trump alla ricerca del dialogo in politica estera. Almeno per quanto riguarda Cina e Corea del Nord,…
(Adnkronos) - Danneggiata nella notte, con conseguenti ritardi, l'infrastruttura ferroviaria lungo la linea dei treni convenzionale Firenze-Roma tra Compiobbi e…