Mentre molte domande dell’intervista possono essere previste, alcune vengono da te completamente all’improvviso. Ad esempio: una torta Jaffa è una torta o un biscotto? Quanto dista il sole dalla terra? Veramente!
Spieghiamo come affrontare questi problemi di intervista …
Perché i datori di lavoro fanno domande “strane”?
Le domande dell’intervista di solito cercano di capire se puoi effettivamente fare il lavoro o meno; tuttavia, alcuni intervistatori pongono domande molto strane per vedere come le persone le affrontano (o, se sono onesti, gli intervistatori si annoiano e vogliono rendere le cose più piccanti!).
Queste domande non li aiutano a vedere quanto bene farai il lavoro, ma possono mostrare loro come reagisci quando sei catapultato nel profondo …
Alcune domande insolite per l’intervista:
Alcune domande strane sono in realtà strettamente legate al lavoro, altre sono progettate per testare la tua imperturbabilità …
Come mi venderesti questa graffetta?
Se il lavoro per cui stai intervistando riguarda la vendita, questa domanda è prevedibile. Se sei pronto per un ruolo che richiede che tu pensi con i tuoi piedi, sii pronto a vendere qualcosa (vai velocemente per i benefici e come possedere la graffetta può migliorare la vita dell’acquirente) o discutere un caso.
Qual è il 12,5% di £ 50.000?
Se il lavoro che stai svolgendo richiede abilità matematiche, preparati per un po ‘di aritmetica mentale.
Quante lampadine ci sono in questo edificio?
Se ti viene chiesto di fare calcoli sotto pressione, è il processo mentale che conta, ed è accettabile un’approssimazione intelligente piuttosto che una cifra esatta.
Fortunatamente, domande come questa sono rare. Molto più comuni sono le domande standard dell’intervista difficile come “quali sono i tuoi punti deboli” o domande basate sulle competenze . Ad esempio, se sei pronto per un lavoro come receptionist in hotel, potresti dover rispondere a una domanda su come gestiresti un cliente arrabbiato che si rifiuta di pagare il conto?
Domande di fantasia
Questi sono diversi perché non sono correlati al mondo reale del lavoro …
Quali sono le tre cose che faresti durante un viaggio su Marte?
Progettato per vedere che tipo di persona sei e se sei pratico .
Con quale personaggio famoso ti piacerebbe cenare?
Di solito questa è una domanda usa e getta alla fine dell’intervista, che dovrebbe mettere alla prova qualcosa della tua personalità.
Non congelarti!
Allora, come affronterai queste domande? Di solito sono impossibili da prevedere ma non temere, ecco alcune tecniche collaudate per gestire le domande stravaganti …
- Se stai andando per un lavoro che coinvolge qualsiasi tipo di creatività, preparati a domande come queste.
- Esercitati con le risposte che daresti alle domande esposte in questo articolo.
- Se ti viene posta una domanda difficile ma seria, chiedi che venga ripetuta, quindi dedica il tuo tempo a riflettere sulla tua risposta.
- Se ti viene chiesto di calcolare qualcosa, prenditi un momento e non spifferare la prima risposta.
- Non ti agitare, perché l’unica risposta sbagliata è dove ti congeli come un coniglio sotto i fari.
- Non prendere la domanda troppo sul serio. Una risposta spiritosa e leggera funziona meglio.
- Se non altro, dì “Dato che probabilmente penserò a un’ottima risposta tornando a casa, posso inviarti un’e-mail più tardi?”