Abbiamo esaminato le domande e le risposte dell’intervista . Ora diamo uno sguardo alle domande che puoi aspettarti dalla tua esperienza e conoscenza lavorativa.
Non essere timido!
1. Domande su di te
2. Domande sul motivo per cui vuoi QUESTO lavoro
3. Domande basate sulle competenze
L’intervistatore sta cercando eventuali “bandiere rosse” nella tua risposta. Vogliono assicurarsi che tu non sia un piantagrane o uno scansafatiche. Dopotutto, alcune persone hanno difficoltà a far fronte a una situazione lavorativa e pensano che un nuovo lavoro sia la risposta. Spesso non lo è!
La tua risposta dovrebbe chiarire che sei un attore forte nel tuo ruolo attuale e che ora stai cercando una NUOVA OPPORTUNITÀ. Sottolinea le opportunità e le sfide che questo ruolo offrirà.
BUON CONSIGLIO: evita commenti negativi sulla tua azienda o sulle persone con cui lavori. Questo ti farà solo sembrare poco professionale. La cattiveria NON è un bell’aspetto!
L’intervistatore vuole essere rassicurato sul fatto che hai pensato alla cultura, all’ambiente e agli obiettivi aziendali di questa azienda. Vogliono sapere che ti adatterai.
Pensa alla cultura e all’ambiente di lavoro del tuo attuale datore di lavoro e identifica le differenze e le somiglianze chiave con la nuova azienda. Rassicura l’intervistatore che non vedi alcuna differenza come un problema.
BUON CONSIGLIO: pensa e sii pronto a discutere di come ti sei adattato ai nuovi capi, colleghi e lavori mentre hai assunto ruoli diversi.
Vogliono sapere del tuo lavoro e di come ti ha preparato per il lavoro per il quale sei stato intervistato. Sei motivato a trasferirti in questo lavoro o ti stai allontanando da un lavoro che non ti piace ?
Assicurati che gli esempi che condividi siano tutti pertinenti al lavoro per il quale ti stai candidando. Possibili esempi potrebbero concentrarsi sulla risoluzione dei problemi, sul servizio clienti e sulla creazione di piani d’azione.
BUON SUGGERIMENTO: assicurati che i tuoi esempi siano positivi e finiscano con ciò che ti attrae di QUESTO lavoro.
Vogliono assicurarsi che tu non sia qualcuno che si lamenta troppo. Devi apparire come qualcuno che rimane positivo quando si tratta di cose che non gli piacciono.
Ascolteranno per vedere se ti sembra difficile lavorare con loro. Inizia evidenziando gli aspetti positivi e spiega come hai aggirato le tue antipatie. La tua “antipatia” dovrebbe riguardare le circostanze, come la mancanza di risorse sufficienti, piuttosto che qualsiasi conflitto con gli altri.
BUON CONSIGLIO: NON menzionare i problemi con le persone e assicurati di essere una persona allegra e positiva.
Gli intervistatori sono preoccupati per i job saltatori – persone che non si accontentano ma passano da un lavoro all’altro. In una recessione molti lavori sono a breve termine e quindi questo potrebbe non essere un riflesso negativo su di te. Ma l’intervistatore deve essere convinto.
Se hai cambiato lavoro più frequentemente della media, sii pronto a spiegare i motivi. Se si tratta di un lavoro che non funziona, sii pronto a spiegare. Potrebbe essere che ti sei trasferito per una promozione ma in poche settimane ti sei reso conto che l’azienda era in difficoltà, con il tuo lavoro a rischio, quindi ora alla ricerca di un nuovo lavoro.
Scopri come il nuovo decreto del Ministero dell'Istruzione impatterà le scuole superiori. More
Scopri le principali novità sull'ISEE 2025 e come ottenere l'attestazione per bonus e agevolazioni. More
Scopri i requisiti, i concorsi e come migliorare il punteggio per accedere alle posizioni nel personale ATA. More
Scopri i requisiti e le modalità di accesso al bonus baby sitter di 200 euro al mese. More
Scopri come Assolavoro sostiene le agenzie per il lavoro e promuove standard elevati nel settore. More
Scopri come il nuovo centro di OVS a Bari promuove sostenibilità e occupazione More