GUIDE

Disoccupato: esempio di modello di CV e guida

Anche se non hai ancora trovato il lavoro giusto, non scoraggiarti, lavora invece sul tuo CV. I datori di lavoro non ti rifiuteranno perché sei disoccupato, è come ti commercializzi che conta.

Se sei disoccupato, può essere difficile sapere cosa scrivere, come scriverlo e se dire a un potenziale capo che al momento non lavori.

Abbiamo risposto ad alcune domande comuni sullo scrivere un CV quando sei disoccupato.

Come spiego la mia disoccupazione?

I datori di lavoro non rifiuteranno la tua domanda solo perché sei  disoccupato , quindi non sentirti in dovere di nasconderla; puoi effettivamente usarlo a tuo vantaggio.

Quando inizi la tua lettera di presentazione, devi dire al datore di lavoro perché dovrebbe assumerti, ed è in queste frasi iniziali che dovresti menzionare la tua disoccupazione. Se ci sono validi motivi per la tua disoccupazione (es.  Licenziamento , stavi cercando un cambio di carriera, ecc.), Non aver paura di parlarne.

Se sei stato proattivo durante la tua disoccupazione, non dimenticare di menzionare anche questo. Quindi, se hai fatto esperienze lavorative, apprendendo nuove abilità o intraprendendo un  lavoro volontario , scrivilo presto sulla tua lettera di presentazione, è destinato a impressionare e mostrerà ai datori di lavoro che non sei stato seduto davanti alla televisione.

Naturalmente, non devi dire ai datori di lavoro che sei disoccupato; puoi solo menzionare le tue capacità e i risultati dei lavori precedenti. Anche se sii pronto a parlare di eventuali lacune CV durante il colloquio.

Come posso convincerli che non voglio solo il lavoro perché sono disoccupato?

Devi assicurarti che sappiano che non sei solo alla ricerca di un lavoro, vuoi un lavoro nella loro azienda, quindi dovrai fare qualche ricerca prima di iniziare a scrivere la tua candidatura.

Scopri la loro azienda, vai sul loro sito web, controlla i loro concorrenti e assicurati di capire cosa fanno e chi sono i loro clienti. Parla del motivo per cui vuoi lavorare per la loro azienda in particolare, cosa ti piace di loro e cosa potresti portare al loro ambiente di lavoro. Questo non è solo utile per la tua lettera di presentazione, ma anche per il  tuo colloquio .

Senza alcuna ricerca, la tua lettera di presentazione potrebbe sembrare un’applicazione generica e i datori di lavoro potrebbero presumere che tu abbia inviato la stessa cosa a migliaia di altre aziende in una vasta gamma di settori e che non sei affatto appassionato del loro posto vacante .

E se non avessi molta esperienza lavorativa?

Se non hai avuto molti lavori, non preoccuparti. Concentrati invece sulle abilità trasferibili e sui risultati che hai ottenuto grazie agli hobby e all’istruzione.

Parla della  tua personalità  e dell’etica del lavoro per dimostrare che, nonostante non abbia molta esperienza lavorativa, sei comunque pronto a lavorare sodo e imparare cose nuove.

Ovviamente alcune aziende vorranno vedere esperienze precedenti e qualifiche particolari prima di considerarti per un colloquio (soprattutto se si tratta di un ruolo senior o specialista), quindi assicurati di leggere le specifiche del lavoro prima di candidarti.

Se pensi che la tua lettera di presentazione sia un po ‘spoglia, perché non intraprendere una formazione extra o cercare esperienze di lavoro o opportunità di volontariato nella tua zona?

Come posso dimostrare di essere occupabile quando sono disoccupato?

Scrivi di eventuali successi o abilità acquisite in lavori precedenti (o hobby, ecc.) E sostenili con esempi. Spiegare i tuoi principali risultati e l’effetto che hanno avuto mostra che hai fatto la differenza o realizzato qualcosa lavorando sodo.

Menziona qualsiasi abilità esistente che sarebbe utile nel ruolo, anche se proviene da un hobby (ad esempio, essere in un gruppo teatrale significa che puoi lavorare bene con gli altri) e sostenilo con il motivo per cui sarebbe una risorsa per la loro azienda.

Redazione

Recent Posts

Conferma del ruolo di tutor e orientatori nelle scuole superiori

Scopri come il nuovo decreto del Ministero dell'Istruzione impatterà le scuole superiori. More

2 ore ago

Novità dell’ISEE 2025: cosa cambia e come richiederlo

Scopri le principali novità sull'ISEE 2025 e come ottenere l'attestazione per bonus e agevolazioni. More

4 ore ago

Guida completa al ruolo di collaboratore scolastico nel personale ATA

Scopri i requisiti, i concorsi e come migliorare il punteggio per accedere alle posizioni nel personale ATA. More

5 ore ago

Bonus baby sitter 2025: tutto quello che c’è da sapere

Scopri i requisiti e le modalità di accesso al bonus baby sitter di 200 euro al mese. More

6 ore ago

Assolavoro: l’associazione che rappresenta le agenzie per il lavoro in Italia

Scopri come Assolavoro sostiene le agenzie per il lavoro e promuove standard elevati nel settore. More

7 ore ago

OVS lancia un nuovo polo tecnologico a Bari per l’innovazione sostenibile

Scopri come il nuovo centro di OVS a Bari promuove sostenibilità e occupazione More

8 ore ago