Categories: News Adnkronos

Diaco commosso apre ‘Bellamà’ con una lettera a Sgarbi: “Forza Vittorio! Ti si vuole bene”

(Adnkronos) – "Forza Vittorio, ti aspettiamo perché abbiamo bisogno di tornare a discutere e litigare con te. Ti si vuole bene". Pierluigi Diaco ha aperto la puntata odierna di 'Bellamà' su Rai2 con una lettera di incoraggiamento a Vittorio Sgarbi, ricoverato da giorni al policlinico Gemelli di Roma. Il programma è iniziato senza sigla con il conduttore che, commosso, si è rivolto prima al pubblico parlando di Sgarbi e poi direttamente al critico d'arte.  “Vittorio Sgarbi, che ha fatto dell’intelligenza, della vitalità, dell’amore per l’arte, gli ingredienti principali della sua esistenza – ha detto Diaco – sta vivendo un periodo molto difficile: una depressione pericolosa e preoccupante che lo costringe in un letto del policlinico Gemelli di Roma. Recentemente, in una intervista, ha chiamato questo malessere 'una condizione fisica e morale che non posso evitare'. Poi ha aggiunto 'Come abbiamo il corpo così ci sono anche le ombre della mente, dei pensieri, fantasmi che sono con noi e che non posso allontanare'. Caro Vittorio, lungi da me volere entrare nella tua intimità e peccare di ingerenza nel conflitto interiore che stai attraversando. Ma avendo reso tu stesso pubblico questo sconforto che non ti permette di guardare alla vita e al tuo futuro con speranza e amore, mi permetto di inoltrarti un abbraccio sentito e fraterno. In passato ho conosciuto con un’intensità sicuramente più leggera della tua cosa significa vedere all’improvviso il buio, quel colore non colore così potente da negare tutti gli altri di cui la vita si colora. La televisione, il mezzo da cui io ti sto parlando, deve moltissimo alla tua intemperante intelligenza, alla tua vis polemica e al tuo amato e odiato modo di relazionarti agli interlocutori con cui ti sei confrontato negli studi televisivi. Permettimi di entrare in punta di piedi nel tuo spazio – ha concluso Diaco – e dirti pubblicamente Forza Vittorio, ti aspettiamo perché abbiamo bisogno di tornare a discutere e litigare con te. Ti si vuole bene". —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Tumori, tappa ad Ancona del Tour Vespucci per migliorare prevenzione

(Adnkronos) - I cittadini delle Marche raggiungono il record nazionale di longevità. La percentuale di sedentari (16,6%) è nettamente inferiore…

6 minuti ago

Ucraina, Russia: proposte Usa “inaccettabili” così come sono

(Adnkronos) - La Russia prende "sul serio" le proposte degli Stati Uniti per un cessate il fuoco in Ucraina, ma…

10 minuti ago

Le panchine delle Meraviglie’, Masano: “Viaggio attraverso meraviglie sicilia”

(Adnkronos) - “Un viaggio attraverso le meraviglie siciliane”. Così Magda Masano, direttrice artistica del progetto 'Le panchine delle Meraviglie', un'opera…

10 minuti ago

Da ‘Mare Fuori’ ad ‘Adolescence’, lame e sangue al cinema e in tv

(Adnkronos) - Il ragazzino minorenne di Frascati arrestato per tentato omicidio dopo aver accoltellato un sedicenne, che ora versa in…

15 minuti ago

Monica Setta, la parodia al Gialappashow: chi è Giulia Vecchio (prima new entry)

(Adnkronos) - Giulia Vecchio è Monica Setta al 'Gialappashow'. La giovane attrice comica ha fatto il suo debutto nella prima…

20 minuti ago

Messina, inaugurate ’10 Panchine delle meraviglie’, opera contribuisce a rigenerazione urbana

(Adnkronos) - Portare la meraviglia nel quotidiano attraverso l’arte, trasformando spazi ordinari in luoghi straordinari di bellezza e aggregazione: è…

22 minuti ago