Categories: News Adnkronos

Diabete tipo 2, semaglutide per via orale riduce attacchi cuore e ictus: lo studio

(Adnkronos) –
Iperglicemia, aumento di peso e persino la voglia di alcool. L'antidiabete dimagrante semaglutide ha recentemente attirato l'attenzione per la sua efficacia su questi fronti diversi. Un nuovo studio clinico, co-diretto dall'endocrinologo ed esperto di diabete John Buse, e dal cardiologo interventista Matthew Cavender, della University of North Carolina School of Medicine, si è concentrato sulla versione orale del farmaco (diventato popolare nella forma iniettabile con le 'penne' pre-riempite), dimostrando che può ridurre significativamente gli eventi cardiovascolari nelle persone con diabete di tipo 2, malattie cardiovascolari aterosclerotiche e/o malattie renali croniche. "Gli attacchi cardiaci e gli ictus sono tra le complicanze più comuni e devastanti del diabete", ha affermato Buse, che è il Direttore dell'Unc Diabetes Care Center. "Semaglutide è stato un pilastro dei nostri sforzi per ridurre gli attacchi cardiaci e gli ictus nelle persone con diabete. Avere un'opzione orale per somministrare questa terapia altamente efficace è un grande passo avanti".  I risultati dell'ampio studio internazionale sono stati pubblicati sul 'New England Journal of Medicine' e presentati all'annuale sessione scientifica ed expo dell'American College of Cardiology (Acc) a Chicago, Illinois. Il trial (battezzato Soul) ha reclutato 9.650 persone con una malattia cardiovascolare preesistente, come coronaropatia, malattia arteriosa periferica sintomatica, malattia cerebrovascolare o malattia renale cronica. Il trial è stato sponsorizzato e finanziato dall'azienda farmaceutica Novo Nordisk. I partecipanti sono stati divisi in un gruppo placebo (nessun farmaco) e un gruppo farmaco per vedere se chi assumeva semaglutide orale aveva più o meno probabilità di sperimentare eventi cardiaci maggiori. A entrambi i gruppi sono state somministrate terapie standard per abbassare la glicemia e ridurre il rischio cardiovascolare secondo le linee guida locali. Quelli nel gruppo farmacologico hanno assunto una dose giornaliera di 14 mg di semaglutide orale. I ricercatori hanno scoperto che il semaglutide orale ha ridotto il rischio di eventi cardiovascolari maggiori del 14% rispetto al placebo in base all'età e al sesso. Di tutti i tipi di eventi cardiaci maggiori studiati nello studio clinico, l'infarto miocardico non fatale ha visto le maggiori riduzioni del rischio. L'effetto del semaglutide orale sui risultati cardiovascolari è risultato coerente con altri studi clinici che hanno coinvolto il semaglutide iniettabile, ma sono necessari altri studi per determinare se un metodo possa essere più efficace dell'altro nel ridurre gli eventi cardiovascolari maggiori. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Nuove regole sul Codice della Strada: farmaci e guida sotto la lente

Il nuovo Codice della Strada penalizza anche l'uso di farmaci comuni durante la guida. More

3 ore ago

Jessica Morlacchi ha vinto il Grande Fratello

(Adnkronos) - Jessica Moralcchi ha vinto la 18esima edizione del Grande Fratello. La concorrente è arrivata in finale insieme a…

3 ore ago

Grande Fratello, Jessica Morlacchi chi è la vincitrice: Gazosa, depressione e scandalo Memo Remigi

(Adnkronos) - Jessica Morlacchi ha vinto la 18esima edizione del Grande Fratello. La concorrente è stata in assoluto una delle…

4 ore ago

Rimborsi fiscali per mezzi di trasporto destinati a persone con disabilità

Scopri come ottenere rimborsi fino a 3.600€ per l'acquisto di veicoli per disabili. More

4 ore ago

Trump prepara annuncio dazi 2 aprile, incontro con John Elkann

(Adnkronos) - "E' la liberazione dell'America". Donald Trump si prepara ad annunciare il 2 aprile i dazi che scatteranno contro…

4 ore ago

Trump e il terzo mandato, il ‘sogno impossibile’: “Io e Obama alle elezioni”

(Adnkronos) - "Io contro Barack Obama? Sarebbe fantastico". Donald Trump può davvero rimanere presidente degli Stati Uniti con il terzo…

5 ore ago