Impara al riguardo:
Se credi al cliché, lavorare nell’IT significa accendere e spegnere i computer e far aspettare le persone al telefono. Ma è molto di più, lo promettiamo.
Quindi, se amici e familiari vengono da te quando hanno problemi con la tecnologia e se sei una persona logica con eccellenti capacità di risoluzione dei problemi, allora potresti essere il candidato perfetto per lavorare nel supporto IT .
Farai parte del gruppo IT se lavori in un lavoro di supporto tecnico o come operatore di helpdesk, quindi monitorerai e manterrai i sistemi informatici e le reti all’interno di un’organizzazione .
Sarai in prima linea molto impegnato, trattando direttamente con dipendenti o clienti che hanno problemi tecnici come password dimenticate, virus o problemi di posta elettronica. Le attività possono includere:
Con molte porte aperte, ci sono molte opportunità e vari ruoli disponibili, quindi non ti annoierai mai o ti sentirai bloccato in un lavoro senza uscita.
Quindi, che tu voglia lavorare per fornitori di software o apparecchiature che forniscono supporto post-vendita, o specializzarti nella fornitura di manutenzione IT, o anche lavorare internamente, supportando il resto dell’azienda con i loro requisiti IT continui, il cielo è il limite.
Il tuo orario di lavoro cambierà a seconda del tuo lavoro. Se stai risolvendo i problemi dei clienti, è probabile che tu stia lavorando a turni in un helpdesk. Se stai supportando i dipendenti, generalmente si applicano i normali orari di ufficio ed è improbabile che tu debba affrontare la pressione per fare di più.
In termini di progressione di carriera, puoi essere promosso a supporto tecnico senior e da lì a leader di team, sezione o dipartimento . Il supporto tecnico è anche un buon modo per molti lavori IT, come la programmazione , le vendite tecniche o l’ amministrazione dei sistemi .
Uno stipendio iniziale tipico per ruoli di supporto tecnico varia da £ 15.000 a £ 21.000. In qualità di responsabile del supporto tecnico con 10-15 anni di esperienza potresti portare a casa fino a £ 47.000.
Per visualizzare lo stipendio medio del supporto per la tecnologia informatica (IT) nel Regno Unito , utilizzare Totaljobs Salary Checker.
“È un buon modo per conoscere persone in altre parti dell’azienda. È anche un ruolo piuttosto sotto pressione: le ore sono regolari e quando stai cercando di risolvere un problema tecnico per qualcuno, non possono sapere quanto tempo ci vuole per risolverlo, il che ha i suoi vantaggi! “, Dice ex- Charlotte Gonella, dipendente del supporto IT della BBC.
“Non è il lavoro più pulito! Il personale di supporto IT spesso deve utilizzare apparecchiature sporche di altre persone: le tastiere sono le peggiori. Ho anche dovuto passare molto tempo a strisciare sotto le scrivanie delle persone “.
Puoi iniziare la formazione per lavorare in un ruolo di supporto tecnico direttamente dalla scuola se hai buoni voti GCSE in inglese, matematica e informatica o scienze. Oppure, concediti un vantaggio competitivo con un corso di informatica, come:
La formazione continua è una buona idea per stare al passo con le nuove tecnologie. Se hai una laurea in materia informatica, potresti entrare in un programma di tirocinio laureato; riceverai un elevato standard di formazione sul posto di lavoro e non vedrai l’ora di salire rapidamente di livello.
Hai bisogno di qualifiche aggiuntive? Trova un corso sul nostro sito Corsi
Se tu sei…
… allora sei perfetto per il ruolo. Ma non si tratta solo di essere bravi con i computer: il servizio clienti e le capacità interpersonali sono altrettanto importanti, quindi la personalità conta ancora .
Visualizza le offerte di lavoro relative al supporto IT (Information Technology) attualmente disponibili su Totaljobs o iscriviti per ricevere avvisi di lavoro via e – mail .
(Adnkronos) - Il cadavere di una donna è stato ritrovato oggi sul greto del fiume Serio ad Alzano Lombardo, in…
(Adnkronos) - I carabinieri della Compagnia Napoli Centro hanno sottoposto a fermo di polizia giudiziaria un 14enne incensurato. Il ragazzo…
Scopri come il codice 1701 può portare a un rimborso fino a 1.200 euro. More
(Adnkronos) - La Life Support di Emergency ha chiesto al centro di coordinamento del soccorso marittimo (Mrcc) di avere un…
(Adnkronos) - Trionfo di Luciano Darderi nel torneo Atp di Marrakech oggi 6 aprile. L'azzurro vince il suo secondo torneo…
(Adnkronos) - A Bologna 'Una piazza per l'Europa', la manifestazione di oggi 6 aprile organizzata da Matteo Lepore, sindaco di…