Impara al riguardo:
- Cosa fa un supervisore del servizio clienti?
- Come diventare un supervisore del servizio clienti?
- Stipendio del supervisore del servizio clienti
- Abilità del supervisore del servizio clienti
- Qualifiche del supervisore del servizio clienti
Se lavori nel servizio clienti da un po ‘, potresti iniziare a cercare un ruolo più importante.
Ma può essere una prospettiva scoraggiante, soprattutto se non sei sicuro di poter gestire anche una posizione dirigenziale . Se stai cercando di passare gradualmente alla gestione, diventa un supervisore del servizio clienti .
Doveri e responsabilità di un supervisore del servizio clienti
I supervisori del servizio clienti si occupano essenzialmente di un team di personale , assicurandosi che forniscano un buon servizio clienti, si presentino in tempo e generalmente stiano facendo il loro lavoro correttamente.
Ma solo perché è un ruolo di gestione, non significa che sei un mondo lontano dai clienti; infatti i supervisori sono un punto di contatto primario sia per il personale che per i clienti, quindi sei più coinvolto che mai.
Poiché i ruoli del servizio clienti sono parte integrante di così tanti settori, le tue attività quotidiane cambieranno a seconda dell’azienda per cui lavori. Ma che tu stia guidando un piccolo gruppo o un intero dipartimento, il tuo ruolo implicherà sempre la cura del team e aiutare l’azienda a funzionare nel modo più fluido possibile. Questo può includere:
- Delegare compiti
- Monitoraggio delle prestazioni della squadra
- Assistere la squadra eseguendo i compiti con loro
- Aiutare con la formazione e lo sviluppo
- Completare i documenti (sì, c’è sempre l’amministratore da fare)
- Gestione dei reclami (sia del personale che dei clienti)
- Aiutare ad assumere nuovo personale
- Riferire all’alta dirigenza / al personale quando richiesto
Orario di lavoro del supervisore del servizio clienti
Puoi aspettarti di lavorare circa 40 ore a settimana e, a seconda del settore, questo può essere fatto dalle 9 alle 5 nei giorni feriali o nei turni.
Proprio come la maggior parte dei lavori del servizio clienti, per questo ruolo possono essere disponibili orari flessibili, quindi se stai cercando ore a tempo pieno o part-time, sei destinato a trovare un settore che possa soddisfarti.
Sebbene il tuo ambiente di lavoro cambierà ovviamente a seconda dell’azienda, alcune aziende vorranno che tu viaggi spesso in siti diversi, soprattutto se sono una grande catena.
Quanto guadagna un supervisore del servizio clienti?
Il tuo stipendio cambierà in base alla tua posizione, al tuo datore di lavoro e alla tua esperienza precedente, ma i supervisori del servizio clienti generalmente guadagnano tra £ 15.000 e £ 25.000 all’anno.
Raggiungi un livello dirigenziale più alto e potresti guadagnare circa £ 40.000 all’anno, forse anche di più.
Per vedere lo stipendio medio del Supervisore del servizio clienti nel Regno Unito , utilizza Totaljobs Salary Checker.
Motivi per diventare un supervisore del servizio clienti
Con così tante aziende che necessitano di supervisori del servizio clienti per tenere d’occhio le cose, ci sono molti ambienti di lavoro in offerta. I settori con la più ampia gamma di opportunità includono:
- Al dettaglio
- Ospitalità
- Lavoro d’ufficio
- Fabbriche / magazzini
- Call center
- Settore pubblico
Non sei sicuro di quale ti si addice? Non preoccuparti, con così tanti settori diversi tra cui scegliere, se il tuo settore attuale non sta facendo nulla per te, puoi sempre cimentarti in un altro.
La parte più difficile dell’essere un supervisore del servizio clienti
Quando eri in un ruolo junior, qualsiasi lamentela importante poteva essere tolta dalle tue mani e affidata alla direzione per risolverla.
Bene, indovina un po ‘… ora sei il dirigente, quindi aspettati di affrontare i reclami più gravi e di essere responsabile della loro risoluzione. E aspettati anche clienti molto più arrabbiati (buona fortuna con loro).
Di quali qualifiche hai bisogno per essere un supervisore del servizio clienti
Sebbene sia sempre utile avere una formazione generale sul tuo CV , quando si tratta di diventare un supervisore l’esperienza precedente è spesso più importante delle qualifiche. Perché? Bene, non solo dimostra il tuo impegno per il servizio clienti, ma mostra anche che puoi gestire la responsabilità e le opportunità di leadership che derivano dal lavoro.
Poiché ogni azienda è diversa, vale sempre la pena verificare con il tuo datore di lavoro quale requisito di accesso vorrebbe da te e quanta esperienza avresti bisogno prima di essere considerato per un ruolo di supervisore.
Tuttavia, se stai cercando di studiare qualifiche utili che potrebbero impressionare i datori di lavoro o vuoi imparare mentre lavori, NVQ e qualifiche simili rilevanti per il tuo settore sono sempre utili.
Hai bisogno di qualifiche aggiuntive? Trova un corso sul nostro sito Corsi
Le competenze necessarie per essere un supervisore del servizio clienti
Se non ti è mai piaciuto lavorare con le persone , potrebbe essere il momento di evitare questo lavoro, poiché ora hai a che fare con più persone che mai.
Avrai anche bisogno di eccellenti capacità di comunicazione, poiché ora non ti occupi solo delle richieste dei clienti, ma stai anche delegando e motivando anche un intero team di persone.
Altre abilità utili includono:
- Un atteggiamento responsabile
- Capacità di prendere decisioni sotto pressione
- Calma e paziente
- Capacità di guidare e motivare gli altri
- Gestione del tempo (se non puoi essere puntuale, perché lo staff dovrebbe?)
- Precisione nella tenuta dei registri
- competenze informatiche
- Capacità di dare la priorità al proprio lavoro e a quello degli altri
Se sei preoccupato di non possedere alcune di queste capacità, o pensi che le tue capacità di leadership potrebbero fare con del lavoro extra, molte aziende ora offrono formazione interna per aiutarti a imparare sul lavoro.
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