Impara al riguardo:
- Cosa fa un responsabile del servizio clienti?
- Come diventare un responsabile del servizio clienti?
- Stipendio di Customer Service Manager
- Competenze di Customer Service Manager
- Qualifiche del responsabile del servizio clienti
I buoni manager sono vitali per le dimissioni.
Ma se pensi di avere quello che serve per guidare con successo un team, dovresti probabilmente scoprire cosa fa un responsabile del servizio clienti .
Doveri e responsabilità di un responsabile del servizio clienti
In qualità di responsabile del servizio clienti, il tuo ruolo più importante è guidare e motivare un team di personale per garantire che fornisca il miglior servizio possibile al cliente.
Dovrai anche conoscere a fondo i prodotti e le politiche della tua azienda ed essere in grado di comunicarlo ad altri membri del personale.
Poiché i lavori nel servizio clienti possono comprendere una vasta gamma di settori, le tue attività quotidiane cambieranno a seconda di ciò che la tua azienda fa effettivamente. I possibili compiti includono:
- Aiutare a costruire buone relazioni con i clienti
- Reclutare personale e fare valutazioni
- Organizzazione di riunioni del personale
- Allenamento e sviluppo
- Gestione di reclami e domande (da clienti e personale)
- Ordinamento dei problemi di sicurezza
- Responsabilità finanziarie
- Organizzazione di eventi promozionali
Orario di lavoro del Responsabile del servizio clienti
Normalmente lavorerai la settimana standard di 40 ore, che può essere nei giorni feriali o nei fine settimana a seconda dell’organizzazione. Proprio come altri lavori nel servizio clienti, questo ruolo può offrire orari flessibili e anche opportunità part-time.
Se lavori per aziende che aprono fino a tardi o anche 24 ore su 24 (ad esempio supermercati, hotel, aeroporti), il tuo orario di lavoro potrebbe includere anche i turni notturni.
Il tuo ambiente di lavoro sarà diverso a seconda di ciò che gestisci, ma di solito sarai basato in un ufficio o presso un banco del servizio clienti.
A meno che la tua azienda non sia informale, è probabile che ti venga data un’uniforme o che ti si debba vestire in modo relativamente elegante.
Quanto guadagna un responsabile del servizio clienti?
È la domanda che muori dalla voglia di sapere; quanto puoi guadagnare in questo lavoro? Beh, varierà a seconda del tuo datore di lavoro, della tua posizione, del tuo ruolo e della tua esperienza precedente.
A livello di tirocinante, di solito puoi guadagnare tra £ 16.000 e £ 20.000 all’anno. Con ulteriore esperienza questo sale a tra £ 20.000 e £ 40.000 all’anno.
Raggiungi una posizione di senior management e questo sale di nuovo a circa £ 60.000.
Per vedere lo stipendio medio di Customer Service Manager nel Regno Unito , utilizza Totaljobs Salary Checker.
Motivi per diventare un responsabile del servizio clienti
Con così tante aziende che necessitano di responsabili del servizio clienti per tenere d’occhio le cose, ci sono molti ambienti di lavoro in offerta. I settori a tua disposizione includono:
- Al dettaglio
- Bancario
- Assicurazione
- Tempo libero / turismo
- IT
- Trasporto
- Governo
Non sei sicuro di quale ti si addice? Non preoccuparti, con così tanti settori diversi tra cui scegliere, se il tuo settore attuale non sta facendo nulla per te, puoi sempre cimentarti in un altro.
La parte più difficile dell’essere un responsabile del servizio clienti
Puoi davvero sentire la pressione in questo lavoro, soprattutto perché ora sei responsabile della gestione dei reclami. E se arriva alla direzione, di solito è piuttosto serio o il cliente è così arrabbiato che il personale non sa cosa farne. In ogni caso, non sarà divertente risolverlo.
Inoltre, ci sarà sempre una perdita di tempo da parte dei clienti che chiedono di “vedere il manager” perché hanno dovuto fare la fila troppo a lungo o l’orario di lavoro non è conveniente per loro. Buona fortuna anche con loro.
Di quali qualifiche hai bisogno per essere un responsabile del servizio clienti?
Non è necessario avere una laurea per svolgere questo lavoro, sebbene un’istruzione generale possa essere utile poiché a molti datori di lavoro piace vedere GCSE, inclusi inglese e matematica o un NVQ / SVQ nel servizio clienti o nella gestione. Le aziende più grandi potrebbero anche voler vedere i Livelli A nel tuo CV.
Se sei andato all’università e pensi che il servizio clienti fa per te, alcune aziende hanno uno schema di gestione accelerato soprattutto per i laureati per darti una mano nella carriera.
Ma non puoi ottenere questo lavoro solo per le qualifiche, poiché probabilmente avrai bisogno anche di precedenti esperienze nel servizio clienti. Non scoraggiarti se devi lavorare in un ruolo junior per un po ‘, poiché molte organizzazioni promuoveranno internamente il loro personale.
Temi di non avere le competenze o l’esperienza giuste per essere un manager? Non preoccuparti, molti datori di lavoro (specialmente nelle grandi organizzazioni) offriranno programmi di gestione interni per formarti e darti la possibilità di apprendere ulteriori qualifiche mentre lavori in azienda.
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Le competenze necessarie per essere un responsabile del servizio clienti
Buone capacità di comunicazione sono un must in questo lavoro. Devi essere in grado di motivare, ispirare e in generale guidare un team di persone (che non ti ascolteranno sempre), oltre a gestire tutte le richieste dei clienti che ti vengono incontro.
Non riesci a prendere una decisione su niente? Questo potrebbe non essere il lavoro per te, poiché essere risoluti e pensare rapidamente sono caratteristiche chiave che i responsabili del servizio clienti devono avere.
Altre abilità utili includono:
- Interesse e divertimento nel lavorare con le persone
- Personalità gentile e piena di tatto
- Abilità numeriche
- Capacità di pianificare
- Paziente
- Capace di lavorare con calma sotto pressione
- Competenze IT
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