Impara al riguardo:
Se attualmente lavori nel supporto di rete ma sei pronto a guidare il tuo team, potresti prendere in considerazione un passaggio nella gestione IT .
Un ruolo stimolante e vario nell’IT , un gestore di rete è un lavoro diviso in due parti poiché sei responsabile sia dell’installazione che della manutenzione delle reti di computer della tua azienda.
Il tuo lavoro include l’impostazione dell’accesso a file, e-mail, Internet e sistemi di sicurezza per impedire agli hacker di entrare nel sistema. Potrebbe anche essere necessario scrivere programmi .
Una volta che il sistema è a posto, i tuoi compiti principali sono:
Avrai anche bisogno di un chiaro piano di ripristino di emergenza per ridurre al minimo le interruzioni dell’attività in caso di interruzione della rete .
Una volta che un nuovo sistema è in atto, si torna alla pianificazione e all’implementazione di nuovi sviluppi per garantire una crescita a lungo termine.
A seconda delle dimensioni dell’organizzazione, potrebbe esserci più di un tipo di rete da gestire.
Le reti locali (LAN) collegano i terminali dei computer in un edificio. Le Metropolitan Area Network (MAN) collegano le LAN tra città e campus. Le reti WAN (Wide Area Network) collegano i computer a livello nazionale o internazionale.
Lavorerai come parte di un team IT con project manager, ingegneri di rete e personale di supporto . Probabilmente avrai anche tempo di faccia con il team di gestione , partecipando a riunioni per discutere le esigenze IT dell’azienda.
La maggior parte delle volte lavorerai dalle 37 alle 40 ore settimanali in ufficio / tra sedi di ufficio. Come con la maggior parte dei lavori IT, ci saranno punti in cui è necessario lavorare ore extra, di solito quando viene installato un nuovo sistema poiché alcune fasi del progetto dovranno essere eseguite al di fuori dell’orario di ufficio per ridurre al minimo le interruzioni.
Poiché così tante aziende fanno affidamento sulla tecnologia, potresti scegliere di lavorare internamente. Ci sono anche altre opzioni.
Poiché l’IT e le telecomunicazioni diventano più strettamente allineati, ciò crea nuove opportunità per i gestori di rete. Potresti anche specializzarti nel lavorare per aziende che producono computer e sistemi IT o nell’installazione e manutenzione di reti di computer.
Se stai già pensando a prospettive di promozione , puoi pensare a un futuro come Senior Network Manager, o nella gestione dei progetti, nell’analisi aziendale, nell’architettura dei sistemi o nella consulenza freelance.
Lo stipendio iniziale medio è compreso tra £ 24.000 e £ 31.000, che riflette l’esperienza e le qualifiche di cui avrete bisogno. Con l’esperienza, il tuo stipendio annuale salirà da £ 33.500 a £ 47.000.
I Senior Network Manager con responsabilità strategiche possono guadagnare oltre £ 50.000.
Il lavoro a contratto e freelance di solito richiede alcune competenze specialistiche, il che significa che puoi avere stipendi più alti.
Per vedere lo stipendio medio di Network Manager nel Regno Unito , utilizza Totaljobs Salary Checker.
L’enorme crescita nel settore informatico significa che ci sono molti posti di lavoro là fuori per persone con le giuste competenze. Oggi in realtà c’è una carenza di Network Manager altamente qualificati e specializzati, che lo rende un ottimo percorso di carriera per andare avanti.
Potresti essere di guardia la sera e nei fine settimana per gestire eventuali problemi di rete man mano che si presentano, ma questo dovrebbe essere a rotazione, quindi non dipende sempre da te.
Puoi iniziare la formazione per diventare un Network Manager direttamente dalla scuola, a condizione che tu abbia buoni voti GCSE in inglese, matematica, informatica e scienze. Anche se è un percorso più facile se hai una laurea o un BTEC HND in un corso di computer pertinente.
I giovani in cerca di lavoro possono anche trovare un lavoro tramite un programma di apprendistato.
Per entrare effettivamente nella professione a livello di Network Manager avrai bisogno di una comprovata esperienza. L’esperienza pertinente include il lavoro come ingegnere di rete , tecnico del supporto IT o manager IT.
Se stai cercando di passare alla gestione della rete da un lavoro esistente, l’ esperienza in un ruolo manageriale è un vantaggio. Anche così, dovresti prendere in considerazione l’idea di fare un corso che ti qualifichi sul fronte delle scienze informatiche se non l’hai già fatto.
Sia che tu stia seguendo un programma di tirocinio o stia andando direttamente a livello di gestione della rete, la tua formazione dovrebbe includere un mix di corsi interni e qualifiche attraverso organismi professionali. È fondamentale restare al passo con gli ultimi sviluppi tecnici.
I corsi riconosciuti e pertinenti che ti manterranno al passo con i nuovi linguaggi, software e programmi includono:
Vale sempre la pena seguire i corsi di Cisco e Microsoft o della British Computer Society per sviluppare la tua carriera.
Come puoi vedere è un ruolo vario. Non solo avrai bisogno di avere competenze IT acute, dovrai essere in grado di comunicare bene con il tuo team e il tuo manager.
Quando scrivi il tuo CV , sfrutta al massimo le seguenti abilità:
Visualizza i lavori di Network Manager attualmente disponibili su Totaljobs o registrati per ricevere avvisi di lavoro via email .
La Doria S.p.A. offre contratti a tempo determinato per professionisti del controllo qualità. More
Il DPCM 2025 autorizza 16.663 nuove assunzioni nei corpi di sicurezza More
Scopri come candidarti per le nuove opportunità di lavoro in Alice Pizza. More
Fino al 19 gennaio, un'esperienza unica di shopping con pacchi misteriosi a Roma Est. More
Un'analisi approfondita delle conseguenze del debito pubblico italiano e delle previsioni economiche future. More
Scopri come Assolavoro supporta le agenzie per il lavoro e promuove standard elevati nel settore. More