Il merchandising è spesso visto come il lato più glamour della vendita al dettaglio, sia nei supermercati , nei negozi di moda o anche nell’umile Poundland, perché sei tu la persona responsabile di decidere quali prodotti acquistare e come vengono visualizzati.
È alta pressione, certo, ma è anche lo shopping per vivere – e quanto può essere difficile? Diamo uno sguardo …
La vendita al dettaglio è la più grande industria del lavoro del Regno Unito al di fuori del settore pubblico. Impiega oltre 3 milioni di persone e vanta una gamma estremamente ampia di datori di lavoro. Dai rivenditori di moda ai grandi magazzini e supermercati alle catene di negozi di alta moda e ai fornitori di acquisti su Internet, un merchandiser al dettaglio sarà dietro a quanto vendono di qualcosa e dove.
I posti di lavoro nel merchandising al dettaglio svolgono un ruolo chiave nella previsione della domanda e nel mantenere i dettaglianti al top in un settore altamente competitivo.
I lavori di merchandising al dettaglio sono un ingranaggio vitale nella ruota dell’industria al dettaglio. Un merchandiser al dettaglio lavora a fianco degli acquirenti e tiene efficacemente i cordoni della borsa del dipartimento.
Un commerciante al dettaglio è responsabile di garantire che il giusto numero di prodotti appaia nel negozio giusto e al momento giusto. Mentre l’acquirente sceglie la merce, spetta al venditore al dettaglio decidere quanto denaro deve essere speso e quante linee devono essere acquistate.
I lavori di merchandising al dettaglio sono molto veloci. Variando di giorno in giorno, il merchandising al dettaglio implica la previsione di profitti e vendite, garantendo che i “best seller” tornino sullo scaffale prima che si esauriscano. Anche la collaborazione con acquirenti, analisti, negozi, fornitori e distributori è una parte fondamentale del lavoro. I lavori di merchandising al dettaglio sovrintendono anche alla consegna e alla distribuzione delle scorte, affrontando eventuali problemi man mano che si presentano.
Un merchandiser ha bisogno di sapere cosa c’è di nuovo sul mercato, cosa piacerà ai clienti e quali prodotti realizzeranno un profitto.
Non è tutto glamour e shopping come merchandiser e non esistono due giorni uguali. È probabile che le tue attività quotidiane tipiche includano:
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Questo non è il tuo tipico lavoro in officina con turni irregolari (evviva ?!) E in una settimana normale è probabile che tu lavori dalle 9:00 alle 17:30 dal lunedì al venerdì. Tuttavia, ci saranno momenti in cui è necessario fare gli straordinari e sebbene questo lavoro sia basato sull’ufficio, potrebbe essere necessario viaggiare per incontrare fornitori o risolvere problemi con i produttori. Salve conto spese!
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Gli stipendi variano a seconda delle dimensioni dell’azienda per cui lavori, ma chi è nuovo nel mondo del merchandising può aspettarsi di guadagnare tra £ 19.000 e £ 25.000, il che non è male per i neofiti. Con una certa esperienza alle spalle, guadagnerai circa £ 30.000 in più all’anno.
Guarda cosa guadagnano le persone in questo lavoro
Abbiamo parlato con il merchandiser Tonya Paul che ci ha detto: “Questo è un ruolo impegnativo che lavora con scadenze molto strette. La più grande soddisfazione viene dal raggiungimento di queste scadenze ravvicinate, negoziando ottimi prezzi e vedendo un cliente felice come risultato finale! “
Tonya è realista sui pro e contro del lavoro, tuttavia, descrivendo i punti negativi come: “Lavorare con scadenze estremamente ravvicinate e coordinare produttori, stampatori e così via. Può essere molto impegnativo. “
È difficile là fuori, quindi una laurea o HND / HNC è vendita al dettaglio, marketing o affari ti darà un vantaggio in questa carriera competitiva. Alcune società di vendita al dettaglio più grandi reclutano tirocinanti laureati in gestione dove lavorerai in diversi dipartimenti imparando tutti gli aspetti della vendita al dettaglio e della gestione del negozio , prima di specializzarti nel merchandising.
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Fin qui tutto bene? Il prossimo lavoro da considerare è se un lavoro di merchandiser si adatta alla tua personalità e alle tue capacità … Per fare questo lavoro avrai bisogno di esperienza di marketing , una visione delle tendenze del mercato e una buona comprensione delle abitudini di acquisto dei consumatori per avere successo. Altri attributi che aiutano sono:
I lavori di merchandising al dettaglio possono variare notevolmente da un datore di lavoro all’altro. Prima di tutto, è importante stabilire i requisiti di ogni offerta di lavoro che vedi e assicurarti che sia quello che stai cercando.
I datori di lavoro cercheranno una serie di competenze chiave. Un merchandiser al dettaglio dovrebbe avere una buona consapevolezza commerciale e forti capacità analitiche e numeriche, la capacità di pianificare e stabilire le priorità, nonché di lavorare sotto pressione. Il merchandising al dettaglio richiede anche solide capacità decisionali.
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