Impara al riguardo:
- Cosa fa un impiegato di banca?
- Come diventare un impiegato di banca?
- Stipendio di impiegato di banca
- Abilità di impiegato di banca
- Qualifiche di impiegato di banca
Dietro le quinte di una banca , molte persone lavorano per mantenere le cose senza intoppi. Come impiegato di banca , saresti una di queste persone importanti.
Doveri e responsabilità di un impiegato di banca
Deve essere conservata un’attenta registrazione di ogni azione svolta all’interno della banca, dall’incasso di un assegno all’accensione di un prestito. Il tuo ruolo di impiegato di banca significa che sei responsabile della conservazione di questi registri, a seconda del tuo campo di specializzazione.
In qualità di impiegato di banca, potresti essere separato in uno dei seguenti:
Impiegato interessi: registrazione degli interessi dovuti ai clienti di conti di risparmio e interessi dovuti alla banca da prestiti e altri investimenti.
Impiegato prestiti: registrazione e organizzazione delle informazioni sul prestito.
Impiegato estratto conto: preparazione dei bilanci mensili dei clienti del conto corrente.
Impiegato di cambio: lavorando su conti internazionali, traducendo valuta estera in sterline e viceversa.
Addetto alla sicurezza: registrazione, archiviazione e cura di azioni, obbligazioni e altri documenti di investimento.
Impiegato contabile : prendersi cura dei record per l’account di ogni cliente.
Ci sono vari altri ruoli di impiegato in cui potresti essere coinvolto come impiegato di banca per aiutare a mantenere la banca in ordine. Proprio come qualsiasi altra attività, le banche hanno bisogno di aiuto con attività generali, come immissione dati, archiviazione, gestori di posta e messaggistica.
Orario di lavoro dell’impiegato di banca
In genere, lavorerai tra le 35 e le 40 ore settimanali come impiegato di banca. A seconda della banca e dei suoi orari, potresti dover lavorare anche alcuni turni serali e nei fine settimana.
A livello impiegatizio potresti spesso passare a posizioni di maggiore responsabilità o spostarti in un campo più specializzato.
Quanto guadagna un impiegato di banca?
Il tuo stipendio varierebbe in base alla tua esperienza e all’area in cui lavori. Un tipico stipendio iniziale sarebbe compreso tra £ 15.000 e £ 20.000.
Con più esperienza potresti guadagnare tra £ 22.000 e £ 30.000.
Per visualizzare lo stipendio medio di un impiegato di banca nel Regno Unito , utilizza Totaljobs Salary Checker.
Motivi per diventare un impiegato di banca
Le banche generalmente preferiscono promuovere i dipendenti , piuttosto che assumere nuovi lavoratori per lavori che richiedono esperienza. In qualità di impiegato di banca, potresti facilmente passare a un ruolo di cassiere o supervisore.
La parte più difficile dell’essere un impiegato di banca
Le banche mantengono una piacevole atmosfera lavorativa, anche se per aiutare la concentrazione come impiegato di banca lavorerai spesso da solo, quindi se ti piace sentire molte chiacchiere in ufficio, questo potrebbe non essere il lavoro che fa per te.
Di quali qualifiche hai bisogno per essere un impiegato di banca?
Per diventare un impiegato di banca, di solito è necessario fornire prove di un buon background formativo. Ciò dovrebbe enfatizzare le competenze di base nella dattilografia , nella contabilità e nella matematica aziendale .
Sarebbe utile anche la conoscenza dei computer e delle macchine aziendali. Durante il processo del colloquio , potresti essere testato sulle tue capacità di segretario.
La maggior parte della formazione viene svolta sul posto di lavoro. Puoi lavorare per NVQ / SVQ nel servizio clienti ai livelli 2 e 3 e nella fornitura di servizi finanziari ai livelli 2, 3 e 4.
Il Diploma in Financial Services Management (DFSM) è una qualifica di livello base per coloro che aspirano a posizioni di gestione della supervisione. È offerto dall’Institute of Financial Services (ifs) – una filiale del Chartered Institute of Bankers (CIB) – e dal Chartered Institute of Bankers in Scotland (CIOBS).
Se desideri sviluppare la tua carriera oltre il diploma, puoi seguire il corso CIB / CIOBS Associateship, che può essere intrapreso sia tramite block release che tramite formazione a distanza. Al termine, se sei uno studente in Inghilterra e Galles, ti viene anche conferito un BSc (Hons) in servizi finanziari presso l’Università di Manchester Institute of Science and Technology (UMIST).
Foundation e Advanced Modern Apprenticeships (MAPP) possono essere disponibili per le persone di età compresa tra 16 e 24 anni.
Le competenze necessarie per essere un impiegato di banca
Per essere un buon impiegato di banca, devi avere:
- La capacità di lavorare in modo ordinato e preciso
- Buone capacità di comunicazione scritta e verbale
- Buone capacità matematiche e di calcolo
- Buone capacità IT e alfabetizzazione informatica
- Una natura onesta e degna di fiducia
- Una buona attenzione ai dettagli
Una buona conoscenza dell’elaborazione dei dati e dei computer ti fornirà le migliori opportunità di promozione, oltre che una dimostrazione delle tue capacità.
Cerca lavori per impiegato di banca su Totaljobs
Visualizza i lavori di impiegato di banca attualmente disponibili su Totaljobs o registrati per ricevere avvisi di lavoro via e – mail .