Impara al riguardo:
- Cosa fa un gestore dei sinistri?
- Come diventare un gestore dei sinistri?
- Stipendio dell’handler sinistri
- Abilità del gestore dei sinistri
- Qualifiche dell’handler sinistri
Quando le persone stipulano un’assicurazione , probabilmente presumi nel momento in cui viene fatto un danno che un importo considerevole venga versato direttamente sul loro conto bancario senza indugio.
Ma il processo di pagamento può essere lungo, soprattutto se la compagnia di assicurazioni decide di indagare o ritiene che le condizioni della polizza non siano state rispettate. I gestori dei reclami hanno la responsabilità di aiutare i richiedenti a ottenere il loro denaro.
Doveri e responsabilità di un Gestore dei sinistri
Lavorando per conto di individui o grandi aziende che necessitano di un risarcimento assicurativo, sei lì per far sì che il reclamo venga elaborato rapidamente e correttamente, assicurando che gli assicuratori consegnino i soldi se i tuoi clienti hanno il diritto di richiederlo.
Lavorando sul caso durante l’intero processo, i gestori del reclamo sono presenti in ogni fase del processo, dal primo avviso alla compagnia di assicurazioni fino al momento in cui il denaro viene depositato sul conto bancario del richiedente.
Come probabilmente ti aspetti, ci sono molte scartoffie da sbrigare, ma il tuo lavoro quotidiano includerà anche:
- Collaborare con il richiedente e consigliarlo su eventuali problemi che si presentano
- Aiuta l’assicuratore a indagare sul sinistro per assicurarsi che sia autentico (purtroppo alcune persone mentono)
- Lavorare con analisti del rischio , broker e sottoscrittori
- Garantire un giusto accordo e un buon servizio clienti per il cliente
Orario di lavoro dell’handler sinistri
Cerchi un lavoro regolare 9-5 in modo da poter avere un sano equilibrio tra lavoro e vita privata ? Allora hai scelto la carriera giusta. Anche se potresti dover fare gli straordinari durante i periodi di punta, avrai una routine prestabilita con la possibilità anche di orari flessibili.
Aspettatevi di passare molto tempo davanti al computer e al telefono, però, c’è molto da parlare e da negoziare in questo lavoro.
Il tuo ambiente di lavoro sarà abbastanza tradizionale dato che risiederai in un ufficio. Anche se aspettati di fare un viaggio quando visiti broker assicurativi e clienti per discutere il caso.
Se decidi che il lavoro non fa per te, le competenze che hai acquisito come gestore dei sinistri possono essere applicate anche ad altri ruoli assicurativi, tra cui l’analisi del rischio e l’ intermediazione .
Quanto guadagna un gestore dei sinistri?
Quindi mentre aiuti altre persone a reclamare denaro, quanto puoi aspettarti di portare a casa?
Gli stipendi iniziali tipici per tirocinanti e ruoli junior vanno da £ 14.000 a £ 18.000. Ma man mano che cresci in esperienza e responsabilità, ruoli più senior possono guadagnare tra £ 40.000 e £ 100.000. Cha-ching.
Per visualizzare lo stipendio medio di Gestore sinistri nel Regno Unito , utilizza Totaljobs Salary Checker.
Motivi per diventare un Gestore dei sinistri
Sapere di essere responsabile di un cliente felice perché la sua richiesta è stata trattata in modo professionale e si è conclusa con un buon accordo alla fine; non c’è nessuna sensazione come questo.
La parte più difficile dell’essere un gestore dei sinistri
Non è il lavoro più facile da fare e può diventare particolarmente stressante e complesso se i richiedenti hanno infranto i termini della loro polizza assicurativa. Dire alle persone che non riceveranno soldi non sarà mai facile.
Di quali qualifiche hai bisogno per essere un Gestore dei sinistri
Buone notizie per i laureati, puoi diventare un Gestore dei sinistri praticamente con qualsiasi laurea, anche se più è rilevante, più ti distinguerai per i datori di lavoro. Le materie utili di laurea o HND includono:
- Scienza
- Ingegneria
- Contabilità / finanza
- Affari / gestione
- Economia
- Legge
- Matematica / statistica
Come con qualsiasi lavoro, qualsiasi esperienza lavorativa che puoi ottenere andrà solo a vantaggio della tua carriera, sia che si tratti di un programma di formazione per laureati o se scegli di lavorare internamente (idealmente da una posizione amministrativa o di sottoscrittore).
Se scegli di entrare nella professione in un programma di formazione, aspettati di imparare sul lavoro e frequentare corsi per un massimo di due anni, con ulteriori due anni di studio se stai cercando di diventare uno specialista.
Competenze necessarie per essere un gestore dei sinistri
Ci sono molti contatti in questo lavoro, quindi dovrai divertirti a lavorare con gli altri ed essere un grande comunicatore per ottenere un accordo per il tuo cliente. Altre abilità utili includono:
- Una mente analitica
- Un buon decisore, anche sotto pressione
- Abilità numeriche
- Bravo ad assorbire le informazioni
- Capacità di rispettare le scadenze
- Buon negoziatore
- Capacità di utilizzare la propria iniziativa e lavorare ancora in squadra
Cerca lavori Gestore reclami su Totaljobs
Visualizza i lavori di Gestore reclami attualmente disponibili su Totaljobs o registrati per ricevere avvisi di lavoro via email .