Profilo professionale su cosa serve per essere un geometra.
Il rilevamento edile è una professione sin dagli anni ’70 e ora è una delle aree più ampie di pratica del rilevamento, che comprende progetti da un’estensione domestica a un importante sviluppo al dettaglio. I geometri offrono consulenza su molti aspetti della progettazione e della costruzione, compresa la manutenzione, riparazione, ristrutturazione e restauro degli edifici proposti ed esistenti.
Offrono valutazioni di qualità e riferiscono sui difetti o sui modi per migliorare tutti i tipi di edifici. Oltre a trovare difetti strutturali, i geometri consigliano soluzioni. Possono consigliare sulla fattibilità di un progetto edilizio e su quanto potrebbe costare realizzarlo o su quanto un edificio potrebbe essere adatto a uno scopo particolare.
Il lavoro di rilevamento dell’edificio può anche comportare l’elaborazione di piani dettagliati e la consulenza sulla disponibilità di una sovvenzione. I periti edili istruiscono gli architetti a preparare piani dettagliati e aiutano a fornire stime per il lavoro. Mentre il lavoro è in corso, i topografi gestiscono i progetti, sono responsabili dei budget e supervisionano il lavoro in loco.
Infine, i periti edili sono responsabili della gestione delle domande di pianificazione e della consulenza in materia di diritto immobiliare, regolamenti edilizi e altre questioni legali come la salute e la sicurezza. Nei contestatori edili e contrattuali, i geometri possono agire come testimoni esperti o rappresentare i loro clienti.
I clienti sono di ampia portata e potrebbero includere potenziali acquirenti, venditori, istituti di credito ipotecario e proprietari di immobili.
Helen Brown è un geometra edile specializzato in edifici di conservazione per il National Trust. Dice: “Non ho mai avuto problemi come donna nel settore edile dominato dagli uomini ea volte potrebbe essere stato davvero un vantaggio perché le persone ti ricordano e ti raccomandano per il lavoro.
“Gestisco i grandi progetti quando si presentano. Ad esempio un palazzo medievale è arrivato al National Trust che necessitava di importanti riparazioni. Ho eseguito riparazioni strutturali e coperture in tegole in pietra; riscaldamento migliorato, ricablaggio, drenaggio, installato un sistema di rilevamento e allarme antincendio; e fornito un appartamento per il personale, un appartamento per le vacanze.
“Consiglierei il rilevamento degli edifici a chiunque sia interessato agli edifici, è un lavoro vario e appagante che non ti tiene bloccato in un ufficio. È anche mentalmente stimolante. Invito chiunque inizi ad acquisire un’esperienza quanto più ampia possibile con diversi datori di lavoro “.
I professionisti del settore guadagnano in media da £ 35.900 a £ 40.100.
Ci sono visite in loco e riunioni esterne, ma i periti edili dedicano anche gran parte del loro tempo a scrivere rapporti e registrazioni, occuparsi dell’amministratore e in genere lavorare una settimana standard di 37 ore. A volte le ore sono più lunghe per far fronte alle scadenze, anche se probabilmente sarai fuori casa solo raramente durante la notte.
Per alcuni datori di lavoro, potresti essere in una chiamata di emergenza 24 ore su 24.
Ispezionare gli edifici può essere un’attività buia, sporca e umida e potresti trovarti su scale o ponteggi e potresti dover essere all’aperto con qualsiasi condizione atmosferica, quindi aspettati di indossare indumenti protettivi. In qualità di geometra, ti ritroverai lontano dalla scrivania più spesso che in altri rami della professione.
Il lavoro autonomo è comune, soprattutto nella pratica privata, ed è possibile la consulenza e il lavoro part-time. Una qualifica di geometra edile è spesso riconosciuta anche all’estero.
All’interno della casella sottostante, puoi sfogliare e candidarti per tutti i lavori di Geometra edile attualmente disponibili su Totaljobs.
Un livello ragionevole di forma fisica ti aiuterà a visitare il sito.
I geometri combinano forti capacità tecniche con eccellenti capacità di persone e sono in grado di lavorare come parte di una squadra e da soli. Mostrano anche capacità di comunicazione sicure a tutti i livelli, sia verbalmente che per iscritto.
Poiché i clienti devono avere totale fiducia in loro e nella loro consulenza imparziale, i periti edili devono anche mostrare alti livelli di integrità professionale. Avrai anche bisogno di conoscenze tecniche di pianificazione, costruzione e design e una mente logica e pratica, insieme a solide competenze IT. Sarai un buon risolutore di problemi e sarai interessato a tecniche e metodi di costruzione.
Infine, i geometri hanno una solida conoscenza del business e un istinto commerciale e possono apprezzare questioni di economia e diritto. Potrebbe essere necessaria una patente di guida per alcune visite in loco.
La domanda di geometri è in aumento con la crescente ristrutturazione di aree urbane, vecchie proprietà e siti rurali. Sebbene nessuno fingerebbe che il settore edile non sia stato colpito dalla recessione e il livello di opportunità rifletta l’economia nel suo complesso, la Royal Institution of Chartered Surveyors (RICS) suggerisce che c’è ancora molta domanda, soprattutto per i periti di controllo degli edifici.
Sebbene solo il 15% dei periti nominati siano donne, il RICS afferma che l’attuale numero di membri degli studenti è di quasi un quarto femminile, quindi le cose stanno cambiando e il RICS desidera avere più membri donne.
Allo stesso modo, molti periti edili hanno resistito agli effetti della recessione cogliendo opportunità all’estero o sono stati trasferiti dalle loro imprese.
Non ci sono requisiti minimi di accesso per diventare un geometra, ma in pratica la maggior parte di coloro che entrano nella professione hanno un’istruzione almeno di livello A o equivalente.
Il percorso più comune per la qualificazione è prendere prima una laurea accreditata dal RICS o dal Chartered Institute of Building, seguito da due anni di esperienza professionale e formazione sul posto di lavoro.
La maggior parte dei corsi accreditati richiede almeno due livelli A e un minimo di quattro buoni passaggi GCSE o equivalenti.
Le materie di laurea rilevanti includono topografia, edilizia, ingegneria civile e ingegneria edile.
Se non vuoi studiare a tempo pieno per tre anni, la formazione a distanza, i corsi part-time e i corsi a sandwich, incluso un anno di lavoro che può contare sull’esperienza professionale di cui hai bisogno per qualificarti, sono tutte opzioni. Ci sono anche corsi post-laurea e di conversione pertinenti se non hai conseguito un primo grado accreditato.
È anche possibile iniziare in una posizione di tirocinante presso una società di rilevamento e lavorare verso le qualifiche professionali durante il lavoro.
Per qualificarsi pienamente, è necessario completare un’esperienza professionale strutturata di almeno due anni dopo aver completato la laurea o il diploma accreditati e molte organizzazioni gestiscono programmi di tirocinio per laureati.
Questo porterà al colloquio di valutazione professionale RICS – o Assessment of Professional Competence (APC). Sarai intervistato e dovrai fare una presentazione, testando le tue abilità aziendali e interpersonali, nonché le competenze chiave specifiche per il rilevamento degli edifici. Dovrai anche fornire una registrazione scritta della tua esperienza fino ad oggi.
Dopo aver superato questa valutazione, hai il diritto di utilizzare le lettere MRICS (Membro della Royal Institution of Chartered Surveyors) dopo il tuo nome.
Anche il Chartered Institute of Building, l’Association of Building Engineers e il British Institute of Facilities Management offrono qualifiche professionali correlate.
Lo sviluppo professionale continuo rimane fondamentale per tutta la tua carriera.
I periti edili possono passare alla dirigenza senior e la maggior parte delle organizzazioni più grandi ha una struttura promozionale formale. Se lavori con un’azienda più piccola, potresti dover cambiare datore di lavoro per progredire o acquisire un’esperienza più ampia.
In alternativa, potresti optare per il lavoro autonomo, magari diventare un partner in uno studio o specializzarti in un’area come il degrado, la risoluzione delle controversie tra proprietari e inquilini o la gestione dei progetti.
Il più grande datore di lavoro è il settore privato, ma i geometri lavorano anche per le autorità locali, dove mantengono, riparano e migliorano tutte le proprietà di proprietà comunale. Ci sono opportunità con enti di beneficenza o trust che gestiscono grandi edifici storici.
Ci sono ulteriori aperture nel governo centrale e grandi enti proprietari di proprietà come associazioni per l’edilizia abitativa, NHS, periti liquidatori e organizzazioni pubblico-private.
La Doria S.p.A. offre contratti a tempo determinato per professionisti del controllo qualità. More
Il DPCM 2025 autorizza 16.663 nuove assunzioni nei corpi di sicurezza More
Scopri come candidarti per le nuove opportunità di lavoro in Alice Pizza. More
Fino al 19 gennaio, un'esperienza unica di shopping con pacchi misteriosi a Roma Est. More
Un'analisi approfondita delle conseguenze del debito pubblico italiano e delle previsioni economiche future. More
Scopri come Assolavoro supporta le agenzie per il lavoro e promuove standard elevati nel settore. More