Impara al riguardo:
Se sei un chiacchierone completo, può essere difficile sapere in quale lavoro ti inseriresti. In realtà, se sei un consulente clienti , più parli, meglio è!
Quindi, se parli sempre troppo e vuoi un lavoro in cui le tue chiacchiere aiutano effettivamente le persone, allora forse è il momento di considerare una carriera come consulente clienti.
I consulenti sono lì per aiutare quando i clienti sono confusi, persi o hanno semplicemente bisogno di alcune informazioni generali su un prodotto o servizio.
Sei anche lì per:
Gestendo quotidianamente una vasta gamma di clienti e gestendo qualsiasi cosa, dalle richieste generali ai reclami, il tuo ruolo può essere svolto per telefono, faccia a faccia o anche online, a seconda del settore in cui lavori.
E ci sono molti settori tra cui scegliere, poiché i consulenti alla clientela sono necessari in una vasta gamma di settori e ambienti di lavoro. Dai negozi e gli hotel alle banche e ai check-in in aeroporto, ci sarà sicuramente un settore adatto a te e ai tuoi punti di forza.
A causa della natura del lavoro, se sei a tempo pieno lavorerai circa 40 ore a settimana, anche se i giorni e gli orari esatti variano a seconda del settore in cui hai scelto di lavorare.
Se stai cercando orari flessibili, è più probabile che attività commerciali come negozi, aeroporti e hotel offrano lavoro sia nei giorni feriali che nei fine settimana, nonché turni al mattino e a tarda notte perché possono essere aperti 24 ore.
Spesso in un ambiente interno, questo ruolo può comportare l’uso di un’uniforme che normalmente l’azienda ti fornirà.
All’interno della casella sottostante, puoi sfogliare e candidarti per tutti i lavori di Customer Advisor attualmente disponibili su Totaljobs.
Come ogni lavoro, il tuo stipendio varierà a seconda del tuo titolo di lavoro e del tuo datore di lavoro, ma i consulenti per i clienti di solito guadagnano tra £ 12.000 e £ 17.000 all’anno.
Con un po ‘di esperienza, questo può arrivare a circa £ 22.000, sebbene molte organizzazioni offrano anche bonus e commissioni se fai bene il tuo lavoro.
Per vedere lo stipendio medio di Customer Advisor nel Regno Unito , utilizza Totaljobs Salary Checker.
Poiché così tanti settori hanno bisogno di consulenti alla clientela, ci sono tantissime opportunità di carriera a tua disposizione e, se ti annoi in un settore, puoi sempre cimentarti in un altro.
Non farai molto esercizio in questo lavoro, poiché spesso ci si aspetta che tu rimanga in un posto per molto tempo (seduto o in piedi) in modo che i clienti sappiano dove ti trovi.
Inoltre, non tutti i clienti saranno gentili o amichevoli con te e alcuni metteranno davvero alla prova la tua pazienza. Preparati a invettive, lamentele e una generale mancanza di buone maniere da parte di persone che hanno una brutta giornata.
Sebbene non sia necessaria una laurea per diventare un consulente clienti, alcuni datori di lavoro vorranno vedere almeno GCSE nel tuo CV , con inglese e matematica particolarmente favorevoli per questo ruolo, così come NVQ nel servizio clienti.
Diversi datori di lavoro cercheranno qualifiche diverse e questo cambierà a seconda del settore in cui si desidera lavorare. Se ti stai dirigendo verso la vendita al dettaglio , l’esperienza precedente e una grande personalità sono più importanti, mentre se stai guardando qualcosa nel settore bancario o finanza , avrai bisogno di A Level o GNVQ. Se non sei sicuro di quali qualifiche potresti aver bisogno, vale sempre la pena consultare prima il datore di lavoro.
Non hai le qualifiche giuste? Non preoccuparti ancora. Molte aziende avranno opportunità di apprendistato o un programma di formazione interna in cui è possibile acquisire competenze sul lavoro o sviluppare quelle esistenti con l’aiuto di un supervisore. I metodi di insegnamento possono includere:
Hai bisogno di qualifiche aggiuntive? Trova un corso sul nostro sito Corsi
Se non sopporti le persone e ti piace essere lasciato solo, questo non è davvero il lavoro per te. Buone capacità di comunicazione (sia scritta che verbale) ed essere una persona completa è uno dei tratti più importanti da avere in questo lavoro.
Oltre alla passione per aiutare le persone e ad alcune buone maniere, devi anche essere un buon ascoltatore , poiché senza questa caratteristica non sarai in grado di stabilire ciò che il cliente vuole. Ciò porterà solo a un servizio clienti scadente ed è destinato a perdere affari futuri.
Altre abilità e caratteristiche utili includono:
Avere buone capacità informatiche può essere utile anche in questo lavoro, poiché sarai spesso posizionato vicino a un computer in modo da poter affrontare rapidamente qualsiasi richiesta difficile.
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