Panoramica dei mestieri qualificati nel settore delle costruzioni.
L’industria edile è un enorme datore di lavoro di artigiani specializzati in un’ampia gamma di specialità, da idraulici e falegnami a muratori, elettricisti e decoratori, solo per citarne alcuni. Queste occupazioni sono ideali per le persone a cui piace l’idea di lavorare nel settore, ma sono più pratiche che con una mentalità accademica.
Il ruolo di un abile commerciante è molto vario e spazia dall’intervento su nuovi edifici alla manutenzione di quelli esistenti. Sui lavori più grandi, lavorano in team e, a seconda del tipo di lavoro, a volte trattano direttamente con i clienti. C’è anche la possibilità di lavorare insieme ad altre professioni.
Mentre molte persone lavorano a tempo pieno per appaltatori principali o aziende specializzate, molti sono lavoratori autonomi, subappaltando il proprio lavoro progetto per progetto. In entrambi i casi c’è stato un inasprimento costante della legislazione che disciplina i livelli di competenza richiesti ai subappaltatori e la maggior parte ora necessita di qualifiche riconosciute prima di poter mettere piede sul posto.
I nuovi arrivati nel settore tendono a formarsi sul posto di lavoro, attraverso un apprendistato. Per entrare nel settore in un’occupazione artigianale, è necessaria una buona istruzione di base. Gli apprendisti artigiani sviluppano abilità usando le loro mani e attrezzature specialistiche mentre imparano i materiali da costruzione ei metodi di produzione. Avranno anche la possibilità di acquisire qualifiche che possono portarli in occupazioni tecniche, di supervisione o di gestione.
Professionisti del settore hanno guadagnato in media da £ 16.800 a £ 22.500 nel 2008 e da £ 23.600 a £ 26.700 nel 2009. Non ci sono requisiti di accesso fissi per formare come commerciante esperto, sebbene GCSE passi in matematica, inglese e tecnologia sarà utile per i calcoli, le misurazioni e la teoria. Ogni operazione può richiedere uno studio per le qualifiche professionali.
Ci sono corsi commerciali a tempo pieno e part-time disponibili presso i college in cui gli individui lavorano per i livelli NVQ 2 e 3. Per ulteriori informazioni, contattare il Construction Industry Training Board (CITB) .