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Descrizione del lavoro di Bid manager

Scopri il ruolo del bid manager nel settore edile del Regno Unito: come iniziare, competenze e formazione richieste e percorso di carriera. Quindi cerca offerte di lavoro per gestore offerte e fai domanda direttamente online.

Il ruolo del bid manager è spesso poco compreso, ma è fondamentale per il successo di qualsiasi organizzazione.

Le offerte sono un’attività ad alta posta in gioco, ultra competitiva, senza secondi premi o possibilità. Poiché sono così fondamentali per ottenere nuovi lavori, oltre a mantenere i contratti esistenti, i gestori di offerte sono vitali per l’esistenza continua di un’azienda e per la sicurezza del lavoro.

Le offerte sono documenti dettagliati e complessi che spesso arrivano a centinaia di pagine, che delineano come l’organizzazione candidata soddisferebbe i requisiti di un contratto. Coprono una vasta gamma di questioni, dalla salute e sicurezza all’assistenza clienti e alle questioni relative al personale, e sono ponderate in base alla qualità e al prezzo.

Il ruolo e le responsabilità dei lavori di  bid manager variano tra le organizzazioni. Ma, in sostanza, un bid manager è responsabile della presentazione di un’offerta completata a un cliente esistente o potenziale, in tempo e nel rispetto del budget. Garantiscono che tutte le domande del cliente abbiano ricevuto risposta nel modo più completo possibile e che l’organizzazione si sia data le migliori possibilità di successo possibili.

Lavorando sotto la direzione di un direttore delle offerte, il ruolo coinvolge la guida di tutti gli aspetti quotidiani di un’offerta individuale. I bid manager sono coinvolti in ogni aspetto della presentazione e apprezzano perfettamente ciò di cui il cliente ha bisogno e il modo migliore per articolare il modo in cui la loro organizzazione può fornirlo. Lavorano a stretto contatto con un team centrale, coinvolgendo esperti in materia quando necessario.

Un bid manager è anche il primo punto di contatto per il cliente e interagisce con gli estimatori che producono l’elemento prezzo di un’offerta. Questo viene confrontato con l’invio di “qualità”, che è ciò su cui generalmente lavorano i gestori di offerte.

Kevin Jones è responsabile delle offerte presso il fornitore di servizi pubblici Amey, il suo datore di lavoro negli ultimi 20 anni. Ingegnere abilitato, ha lavorato a progetti di autostrade e costruzioni, fognature e opere idriche. Più recentemente si è concentrato sui contratti di manutenzione.

Dice: “Mi piace di più la varietà. Sviluppa una conoscenza eccellente e completa di ciò che offri e lavori con un’ampia varietà di persone. Adoro costruire la squadra all’inizio di un progetto e vederlo fino alla fine. Quando la squadra vince un’offerta è fantastico, ma con offerte non riuscite, prendi le lezioni apprese e le applichi al progetto successivo.

“Dovresti essere disposto a farti strada, essere estremamente organizzato e imparare rapidamente.”

Ore e ambiente

È probabile che tu sia principalmente in ufficio con alcune riunioni con clienti esterni e visite in loco che potrebbero comportare pernottamenti. Alcuni progetti possono significare stare via più a lungo.

La maggior parte delle volte lavorerai una settimana relativamente standard. Tuttavia, con l’avvicinarsi di un’importante scadenza per la presentazione delle domande, potresti dover fare molte lunghe ore.

abilità e interessi

I migliori gestori di offerte sono veloci e assertivi ma discreti nel motivare gli altri membri di un team di offerte a produrre una presentazione di successo. La gestione del tempo, l’efficienza, la capacità di rispettare le scadenze e lavorare con una supervisione minima sono tutti fattori importanti. Lo stesso vale per la leadership e il lavoro di squadra: nessuno può presentare un’offerta da solo.

Dovrai far fronte a una notevole quantità di responsabilità, rimanere calmo sotto una pressione talvolta grave ed essere in grado di leggere e interpretare attentamente le istruzioni. I gestori di offerte possono inoltre utilizzare la loro esperienza nel settore per comprendere informazioni tecniche complesse.

I buoni gestori delle offerte ascoltano le opinioni degli altri pur avendo fiducia nelle proprie convinzioni ed esprimono bene le proprie opinioni. È necessario affrontare relazioni aziendali complesse e gestire più risorse per fornire un caso forte e vincente al potenziale cliente.

Dato che puoi fare presentazioni ai clienti, dovresti anche essere un oratore articolato e sicuro. Sono ugualmente essenziali forti capacità di comunicazione scritta.

Industria

La recessione ha reso estremamente importante la conquista di nuovi lavori e il mantenimento dei contratti esistenti, quindi saranno sempre richiesti buoni gestori di offerte.

“Il mercato del settore pubblico è ancora relativamente vivace”, aggiunge Kevin Jones. “Ci sono posti di lavoro in giro, ma devi mostrare rapidamente a un datore di lavoro di cosa sei capace e avere una profonda conoscenza delle aree per le quali fai offerte.”

Iscrizione

Ci sono due percorsi principali in questo ruolo, o attraverso la gestione del progetto e il lavoro da un ruolo di coordinatore delle offerte, o acquisendo esperienza pratica nel settore.

È probabile che tu abbia lavorato nel settore edile per un massimo di cinque anni prima di essere nominato responsabile delle offerte per un progetto e potresti aver studiato come ingegnere civile o come geometra. La maggior parte dei gestori di offerte sono istruiti a livello di laurea, spesso in edilizia, ingegneria o una disciplina correlata.

È consuetudine iniziare lavorando su offerte più piccole prima di ricevere offerte più grandi da gestire.

Formazione e avanzamento

Molte aziende offrono opportunità di formazione e sviluppo continuo, sia internamente che da un fornitore di formazione esterno. Molti hanno anche programmi di formazione per laureati.

Gli alti volantini che hanno successo a livello di bid manager possono diventare direttori di offerte dove potrebbero essere responsabili di fare offerte per contratti multimilionari o di supervisionare più di un’offerta alla volta e di avere l’ultima parola su di loro prima della presentazione.

È possibile passare dal direttore delle offerte al senior management, come un chief operating officer o chief executive.

L’appartenenza a un’organizzazione professionale come la Royal Institution of Chartered Surveyors (RICS) o l’Institution of Civil Engineers (ICE) aiuterà con l’avanzamento della carriera e, naturalmente, dovresti cogliere tutte le opportunità di formazione che ti vengono offerte.

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