GUIDE

Descrizione del lavoro di avvocato

Impara al riguardo:

  • Cosa fa un avvocato?
  • Come diventare un avvocato?
  • Stipendio dell’avvocato
  • Abilità dell’avvocato
  • Qualifiche di avvocato

Il mondo del diritto è stato rappresentato sia sul grande che sul piccolo schermo. Dai film di successo ai drammi televisivi, gli avvocati si sono battuti per anni in aula per conto di clienti fittizi.

Ma guardando oltre lo stereotipo televisivo e cinematografico, gli avvocati sono più che utili per tirarti fuori di prigione. Continua a leggere per scoprire cosa significa essere un avvocato …

Doveri e responsabilità di un avvocato

Rappresentare un cliente e consigliarlo sulla sua situazione legale è tutto in una giornata di lavoro per gli avvocati. Dai casi individuali a intere aziende, dai procedimenti giudiziari alle piccole controversie a porte chiuse, è tuo compito agire nel migliore interesse del tuo cliente.

Non solo bloccati in un’aula di tribunale, gli avvocati possono lavorare su cause civili o penali, quindi possono emergere una varietà di lavori. Un giorno rappresenti un cliente in tribunale, il prossimo potresti finalizzare un divorzio, redigere un testamento o semplicemente dare consigli su questioni legali minori.

Le tue attività quotidiane dipenderanno dalle esigenze del tuo cliente e dal fatto che tu sia specializzato in una particolare area del diritto, ma potresti svolgere alcune o tutte le seguenti operazioni:

  • Assistere alle udienze (e fare la preparazione in anticipo)
  • Redazione di contratti e altri documenti legali
  • Negoziazione (non tutti i casi finiranno in tribunale)
  • Spiegazione della legge e consulenza legale generale
  • Risoluzione di controversie e supervisione di eventuali accordi
  • Ricerca e raccolta di prove
  • Analisi dei documenti legali
  • Supervisione degli assistenti legali.

Orario di lavoro dell’avvocato

Il tuo ambiente e l’orario di lavoro dipenderanno da ogni singolo caso e dal fatto che si tratti di un’area giuridica specializzata. Le specialità nel settore legale includono:

  • Proprietà
  • Occupazione
  • Finanza
  • Imposta
  • Corporate

Qualunque sia la specializzazione che scegli, sii pronto a lavorare per lunghe ore non sociali (compresi la sera e i fine settimana … la legge non dorme mai, scusa). Quando non parli con i clienti o non partecipi alle udienze, dovrai fare ricerche o redigere documenti legali.

Se non ti piace l’ambiente legale ma ti piace la teoria che c’è dietro, è disponibile anche il mondo dell’insegnamento .

Quanto guadagna un avvocato?

Il tuo duro lavoro di avvocato è ampiamente ricompensato da un ottimo stipendio in banca. Una delle professioni laureate più pagate, potresti guadagnare fino a £ 36.000 all’inizio della tua carriera se scegli il datore di lavoro giusto.

Da lì, l’unico modo è salire, con alcuni avvocati che guadagnano oltre £ 50.000 per aver offerto consulenza legale. Anche se questo può cambiare a seconda della tua specializzazione, del tuo datore di lavoro e della tua posizione.

Per vedere lo stipendio medio di un avvocato nel Regno Unito , utilizza Totaljobs Salary Checker.

Motivi per diventare un avvocato

Non solo è un lavoro rispettato e ben pagato, ma ti dà anche grandi soddisfazioni lavorative, soprattutto se vinci un caso difficile.

Inoltre c’è il sorriso compiaciuto che riuscirai a fare quando dici di essere un avvocato alle feste di famiglia …

La parte più difficile dell’essere un avvocato

Quando lasci la scuola, è abbastanza facile lasciare i libri alle spalle … non tanto con la legge. Poiché la legge è in continua evoluzione e si verificano costantemente casi giudiziari unici, non solo dovrai tenere il passo con le regole e i regolamenti più recenti, ma anche leggere quelli vecchi per vincere la tua causa.

Non rappresenterai sempre nemmeno la parte innocente, anche il colpevole ha bisogno di rappresentanza, quindi potresti trovarti a cercare di vincere una pena detentiva minore per qualcuno che ha infranto la legge … non qualcosa che ti aspetteresti quando andavi alla scuola di legge.

Di quali qualifiche hai bisogno per essere un avvocato?

Sì, e piuttosto molto. Per quelli di voi che si aspettano di andare a scuola nel modo Legally Blonde, rimarrà deluso …

Il duro lavoro deve iniziare presto, poiché avrai bisogno di almeno cinque GCSE e due A Level per entrare all’università. Sebbene sia utile studiare una laurea in giurisprudenza, non è obbligatorio, poiché puoi sempre seguire un corso di conversione in seguito. I corsi di conversione sono il GDL (Graduate Diploma in Law) o il CPE (Common Profession Examination).

La maggior parte dei datori di lavoro vorrà una laurea 2: 1, anche se qualsiasi esperienza aggiuntiva è sempre un bonus in aggiunta a quello con cui ti sei laureato.

Una volta che hai lanciato il tuo cappello di laurea in aria, è il momento di colpire di nuovo i libri, poiché per diventare un avvocato dovrai seguire il Bar Professional Training Course (BPTC) per Barristers o il Legal Practice Course (LPC) per Solicitors. Impiegando un anno per completarlo, diverse università ora lo offrono.

Hai bisogno di qualifiche aggiuntive? Trova un corso sul nostro sito Corsi

Le competenze necessarie per essere un avvocato

Questo lavoro consiste nel discutere un caso per il tuo cliente, quindi se sei polemico e combatterai dalla tua parte fino alla fine, questo potrebbe essere il lavoro che fa per te.

Avrai anche bisogno di buon giudizio e capacità analitiche, poiché trascorrerai molto tempo a rivedere i documenti legali nella speranza che possano aiutare il tuo caso. È utile anche avere alcune delle seguenti qualità:

  • Bravo a negoziare e discutere (non solo a discutere con calma)
  • Può rimanere fresco sotto pressione
  • Buon comunicatore (sia in forma scritta che orale)
  • Fiducioso
  • Bravo in matematica (tutti i legami con il lato dell’analisi del lavoro)
  • Attenzione ai dettagli

Anche la passione e l’interesse per la legge sono utili in questo lavoro, perché ne sarai circondato.

Cerca offerte di lavoro per avvocato su Totaljobs

Visualizza i lavori per avvocato attualmente disponibili su Totaljobs o registrati per ricevere avvisi di lavoro via email .

Redazione

Recent Posts

Bando concorso 2024 per ruoli speciali nell’Esercito Italiano

Scopri come partecipare al concorso per Sottotenenti e Ufficiali dell'Esercito Italiano. More

4 ore ago

Formez PA cerca diplomati per progetti PNRR a Roma e Napoli

Scopri come candidarti per le posizioni aperte legate al PNRR in Italia. More

5 ore ago

Bonus Natale 2024: ampliamento e nuove categorie di beneficiari

Il governo italiano amplia il Bonus Natale, includendo più lavoratori e famiglie. More

6 ore ago

Nuove opportunità per il personale ATA: concorso e aumenti salariali

Scopri tutto sul concorso per le nuove posizioni economiche del personale ATA. More

7 ore ago

Nuovo incentivo per l’occupazione al Sud: opportunità per le imprese nel 2025

Scopri come il governo italiano intende stimolare l'occupazione nel Mezzogiorno. More

8 ore ago

Concorsi pubblici a Foggia: opportunità di lavoro per 97 posti

Il Comune di Foggia apre le candidature per 97 posti di lavoro a tempo indeterminato. More

10 ore ago