Gli assistenti didattici forniscono un supporto essenziale agli insegnanti in ambito prescolare e scolastico, con compiti che vanno dalla preparazione in classe alla supervisione dello sviluppo personale e sociale di un bambino.
Le AT arricchiscono l’istruzione di un bambino in un ruolo incredibilmente gratificante sia per gli studenti che per i candidati al lavoro. Scopri se questo ruolo è giusto per te con una guida esperta e suggerimenti pratici su come diventare assistente didattico.
Gli assistenti didattici, comunemente noti come AT, forniscono le orecchie, gli occhi e le competenze extra di cui un insegnante ha bisogno a scuola per poter svolgere il proprio lavoro. Per molti versi sono la spina dorsale del supporto necessario in classe.
Il deputato Michael Gove una volta si riferiva famigeratamente al personale di supporto scolastico come “l’esercito della mamma” , ma in pratica fanno un’enorme differenza per la vita sia degli insegnanti che degli studenti con cui lavorano a stretto contatto. Ci sono vari livelli e specializzazioni differenti per i ruoli dell’AT, inclusi gli assistenti per l’insegnamento con bisogni elevati e gli assistenti per il supporto all’apprendimento.
In questo pezzo esploreremo le condizioni di lavoro, le qualifiche e le abilità personali necessarie per affrontare questo ruolo. Esaminiamo anche dove è meglio cercare lavoro e abbiamo parlato con esperti provenienti da diversi background nelle carriere di assistente didattico per fornire la migliore visione possibile del settore.
Esperti con una conoscenza dettagliata di ciò che comporta il ruolo di assistente didattico dicono che se guardi indietro di 15 o 20 anni le scuole spesso non facevano affidamento sugli AT come fanno ora. Ma poiché l’istruzione deve affrontare alcune sfide difficili, l’aiuto cruciale fornito dal personale di supporto scolastico non è mai stato così richiesto.
“Ho così tanta ammirazione per le persone che svolgono questo lavoro giorno dopo giorno”, afferma Sarah Barnes, responsabile dell’organizzazione regionale per la GMB Union , la più grande rappresentante del personale di supporto scolastico nel Regno Unito. “Gli AT spesso lavorano con bambini impegnativi in condizioni difficili e apportano stabilità vitale all’ambiente scolastico”.
Le tue responsabilità quotidiane nel lavorare come AT dipendono molto dal livello di AT sei e se hai una particolare specializzazione. Ciò che definisce il lavoro a tutti i livelli, però, è la capacità di prendere la direzione di un insegnante qualificato e di poter parlare con i bambini al loro livello. Devi essere in grado di costruire un rapporto di fiducia con ogni allievo di ogni età per aiutarlo a raggiungere il suo pieno potenziale. Come assistente tecnico ti aspetteresti generalmente di lavorare durante l’orario scolastico con ottime prospettive di formazione sul posto di lavoro e avanzamento di carriera per i candidati giusti.
La principale differenza tra un insegnante e un assistente didattico è che per lavorare come insegnante è necessaria una laurea, mentre attualmente non ci sono “ requisiti specificati a livello nazionale ” o qualifiche per diventare assistente didattico – secondo Simon Renwick, portavoce del Dipartimento per Formazione scolastica.
Mentre gli insegnanti si prendono cura dei bisogni educativi degli alunni delle scuole, gli AT sono in grado di alleggerire loro un po ‘di pressione amministrativa e sono in una posizione unica per raggiungere i bambini per assicurarsi che accedano alle loro lezioni. Il rapporto di lavoro tra insegnanti e assistenti tecnici è senza dubbio uno stretto.
Le mansioni di assistente didattico variano notevolmente a seconda di un ruolo specifico e le responsabilità di un particolare livello di AT possono variare anche nel paese. Ma le funzioni chiave del lavoro includono: essere in grado di comunicare bene con i bambini, gestire il comportamento e risolvere i problemi in classe.
“Non ci sono linee guida nazionali per gli assistenti di insegnamento, quindi il lavoro svolto dagli AT di diverso livello varia davvero in tutto il paese”, afferma Karen Leonard, funzionario nazionale per il settore pubblico con l’Unione GMB e che ha anche lavorato per molti anni come AT e livello superiore AT nel settore della scuola primaria.
“Il cosiddetto Accordo sulla forza lavoro è entrato in vigore nel 2008, che ha contribuito alla progressione di carriera per gli AT. Le scuole e le autorità locali spesso sosterranno entrambi i candidati che si fanno strada verso l’alto.
“Molte persone diventano assistenti tecnici perché vogliono essere insegnanti, quindi è un ottimo modo per scoprire se questo è il tuo percorso professionale.”
Le responsabilità di un assistente tecnico dipendono molto dal tuo livello e variano da scuola a scuola. A un’estremità della scala potresti aiutare con la lettura o la supervisione all’ora di pranzo, mentre gli AT di livello superiore (HLTA) possono sostituire gli insegnanti in una certa misura:
Senza eccezioni, ogni esperto intervistato per questo articolo ha affermato che la parte migliore del lavoro come AT è la vera differenza che puoi fare nella vita dei bambini.
“Non ci sono linee guida nazionali per le AT, quindi il lavoro che le TA di diverso livello intraprendono può davvero variare in tutto il paese”, afferma Sarah Barnes, organizzatrice principale regionale presso GMB Union.
“È indubbiamente un momento difficile per lavorare nell’istruzione ora a causa dei tagli ai finanziamenti, ma direi che lavorando come AT ora farai ancora più differenza, se ti piacciono le sfide!”
Per molte persone che scelgono di diventare un AT il ruolo è tanto una vocazione quanto un lavoro, ma sarai ricompensato con eccellenti prospettive di avanzamento di carriera e sviluppo personale. In effetti ci sono molti vantaggi nell’essere un assistente didattico.
“Troviamo sempre che non mancano potenziali candidati per AT”, afferma Dee Kelly, consulente manager per l’agenzia di reclutamento per l’istruzione specialistica Red Box Teachers. “È una scelta di carriera interessante perché generalmente non servono qualifiche specifiche. Può essere un’ottima opzione per le persone che desiderano tornare a lavorare dopo aver avuto una famiglia e offre anche la continuità e la sicurezza di un lavoro durante l’anno scolastico.
“Lavorare come AT offre eccellenti possibilità di avanzamento di carriera e spesso c’è la possibilità di una formazione sul posto di lavoro. Le scuole riconoscono e premiano il potenziale “.
Gli AT di primo livello hanno l’opportunità di farsi strada se desiderano diventare un HLTA o acquisire una specializzazione, come lavorare con bambini con bisogni educativi speciali. Mentre altri possono scegliere di diventare insegnanti.
Charlotte Trustam è un’assistente didattica qualificata e ora ha iniziato a lavorare come manager prescolare. “In termini di carriera e sviluppo professionale, lavorare come AT si è rivelato estremamente utile per me”, afferma. “Mi ha dato una buona visione della preparazione e delle aspettative della scuola e ora sono un manager prescolare mi ha aiutato ad aiutare al meglio i bambini a elaborare il cambiamento tra l’apprendimento basato sul gioco al 100% e una certa struttura.
“Ora sono anche un SENCO dedicato per la scuola materna e lavorare come assistente tecnico significa che ho davvero una buona idea di quali livelli di sostegno alcuni bambini potrebbero richiedere in un ambiente scolastico e posso lottare duramente per il finanziamento e il sostegno a cui hanno diritto. “
All’interno della casella sottostante, puoi sfogliare e candidarti per tutti i lavori di assistente didattico attualmente disponibili su Totaljobs.
“Per me la parte migliore dell’essere un assistente tecnico è osservare il progresso dei bambini”, dice Charlotte Trustam, dirigente dell’AT e della scuola materna. “Che si tratti di scrivere, modificare i propri pulsanti o semplicemente gestire quel primo pezzo di comunicazione dicendo ‘ciao’ ogni mattina. Lavorare con i bambini può essere pazzesco, ma ogni singolo giorno c’è un momento wow. “
La mamma di due figli Nicole Channer si sta attualmente formando per diventare un’AT e alla fine vorrebbe formare ulteriormente e sostenere i bambini con bisogni educativi speciali.
“Ogni giorno lavorare con i bambini è diverso e raramente c’è un momento di noia”, dice. “Sono entusiasta di aver trovato una carriera che offre così tanto spazio per lo sviluppo professionale.
“Per me la parte migliore dell’essere un’AT è costruire un rapporto con gli studenti e vederli raggiungere traguardi e apprendere nuove abilità. Se questo è qualcosa che hanno precedentemente trovato impegnativo, è davvero una sensazione come nessun altro. “
È probabile che lo stipendio di un assistente insegnante sia piuttosto basso, ma può anche variare enormemente da un capo all’altro del paese. Quindi un HLTA potrebbe guadagnare lo stesso di un TA di livello due altrove. Vale la pena dare un’occhiata ai lavori di assistente didattico sulla bacheca di totaljobs per avere un’idea della gamma di stipendi offerti.
La società di reclutamento per l’istruzione specialistica Agency Central ha stimato che un TA guadagnerà all’incirca tra £ 12.000 e £ 16.000 ogni anno, mentre un HLTA potrebbe guadagnare tra £ 16.000 e £ 20.000. In teoria dovresti anche ricevere indennità integrative per lavorare con i bambini con bisogni educativi speciali (SEN) e per essere un primo soccorritore qualificato.
Una delle principali differenze tra insegnanti e assistenti universitari quando si tratta di salario di assistente di insegnamento è che attualmente, a differenza degli insegnanti, gli assistenti tecnici non vengono pagati durante le vacanze scolastiche. Totaljobs Salary Checker è uno strumento utile per aiutare a ricercare lo stipendio medio per assistente di insegnamento nel Regno Unito , e ci sono anche informazioni più dettagliate sullo stipendio nella sezione dei lavori di assistente di insegnamento di questa funzione.
“Le persone fanno questo lavoro perché lo amano e vogliono vedere i bambini prosperare”, dice Sarah Barnes del GMB. “Generalmente non lo fanno per i soldi.”
Gli assistenti didattici lavorano in genere in ambito prescolare, asilo nido e scolastico, di solito entro il termine e durante l’orario scolastico. A molti candidati AT piace il fatto che tu possa adattare il lavoro alla tua vita familiare.
Gli AT tendono a lavorare a stretto contatto con gli insegnanti in classe in un ambiente di lavoro altamente favorevole e collaborativo che incoraggia la formazione e l’avanzamento di carriera per i candidati giusti.
In un asilo nido o in una scuola materna, un’AT spesso lavora con bambini che necessitano di supporto extra, ad esempio bambini con bisogni aggiuntivi. Nelle scuole primarie, i compiti dell’AT possono variare enormemente da scuola a scuola e in base al livello in cui lavori. Gli AT nelle scuole secondarie tendono ad essere più specializzati, con ruoli come tecnico alimentare o tecnico di laboratorio scientifico.
Altri assistenti tecnici e assistenti di supporto all’apprendimento possono lavorare in contesti specializzati nella scuola primaria e secondaria.
“Ho lavorato come LSA in una scuola secondaria specializzata a Redbridge, Londra, per 18 anni”, dice Dora Savva, membro del GMB Union. “Durante questo periodo ho lavorato con bambini di età compresa tra gli 11 ei 19 anni. Devo occuparmi della loro cura personale, della parola e del linguaggio, delle esigenze di fisioterapia, dell’alimentazione specialistica e, in alcune occasioni, della somministrazione di farmaci”.
Alcune scuole e autorità locali potrebbero cercare di riempire un posto di AT facendo pubblicità e assumendo direttamente, ma molte ora usano agenzie di assistenti didattici. Con un’agenzia spesso avrai bisogno di almeno tre mesi di esperienza di lavoro con i bambini per ottenere le referenze necessarie per i ruoli.
Esistono quattro diversi livelli di lavoro di assistente didattico, compreso il Livello Quattro, noto anche come Assistente didattico di livello superiore (HLTA). Ci sono anche assistenti per disabili che lavorano con bambini con bisogni aggiuntivi e talvolta complessi e assistenti di supporto all’apprendimento (LSA) che tendono a lavorare di più sul lato pastorale delle cose e spesso all’interno di strutture prescolari e scolastiche specializzate.
Con ogni livello di lavoro nell’AT è necessario amare lavorare con i bambini, avere un approccio flessibile, essere in grado di prendere la direzione, avere eccellenti capacità di comunicazione e avere la capacità di far fronte a comportamenti difficili. Come spiegato sopra, le mansioni tendono a variare da scuola a scuola a seconda del livello in cui si lavora, ma un HLTA si aspetterebbe di avere più esperienza pratica di insegnamento, che sia individuale, in piccoli gruppi o possibilmente in sostituzione occasionalmente per un insegnante qualificato. Le sezioni seguenti illustrano i lavori di assistente didattico più comuni.
Le responsabilità e i doveri di un assistente didattico della scuola primaria variano a seconda del livello in cui lavora. Potrebbero includere:
Guarda gli attuali annunci di lavoro di assistente didattico della scuola primaria su totaljobs per avere un’idea di ciò che vogliono i datori di lavoro.
Come discusso in precedenza, lo stipendio di un assistente di insegnamento della scuola primaria può variare tra £ 12.000 e £ 20.000 all’anno, a seconda del livello di lavoro e di dove ti trovi nel paese.
È probabile che un assistente all’insegnamento della scuola secondaria sia un ruolo più specializzato se lavori nel settore della scuola tradizionale. Ad esempio, potresti lavorare come tecnico di laboratorio scientifico o tecnico alimentare.
Un’AT che lavora nel settore della scuola specialistica scoprirà che le proprie responsabilità e doveri variano a seconda del livello in cui lavorano e da scuola a scuola. Potrebbero includere:
È probabile che un assistente all’insegnamento della scuola secondaria sia un ruolo più specializzato se lavori nel settore della scuola tradizionale. Ad esempio, potresti lavorare come tecnico di laboratorio scientifico o tecnico alimentare.
Un’AT che lavora nel settore della scuola specialistica scoprirà che le proprie responsabilità e doveri variano a seconda del livello in cui lavorano e da scuola a scuola. Potrebbero includere:
Guarda gli attuali annunci di lavoro di assistente didattico della scuola secondaria su totaljobs per avere un’idea di ciò che i singoli datori di lavoro stanno cercando.
Guarda gli attuali annunci di lavoro di assistente didattico della scuola secondaria su totaljobs per avere un’idea di ciò che i singoli datori di lavoro stanno cercando.
Lo stipendio di un assistente di insegnamento della scuola secondaria può variare tra £ 12.000 e £ 20.000 all’anno, a seconda del livello di lavoro e del paese in cui ti trovi.
Le responsabilità e i doveri di un assistente di supporto all’apprendimento varieranno a seconda della scuola materna / scuola in cui lavorano e dipenderanno anche dal fatto che stiano lavorando nel settore della scuola ordinaria o specialistica. La definizione di un ruolo LSA può anche dipendere molto dall’autorità locale all’autorità locale, ma spesso tendono a lavorare maggiormente sul lato dello sviluppo sociale ed emotivo delle cose.
Guarda gli attuali annunci di lavoro dell’assistente di supporto all’apprendimento su totaljobs per avere un’idea di ciò che vogliono i datori di lavoro.
Lo stipendio di un assistente di supporto all’apprendimento può variare tra £ 12.000 e £ 20.000 all’anno pro rata, a seconda del livello di lavoro, di dove ti trovi nel paese e del settore scolastico in cui lavori.
Controlla lo stipendio medio dell’assistente di supporto all’apprendimento nel Regno Unito sul Salary Checker di totaljobs.
Lavorare come assistente didattico può offrire l’opportunità di entrare in molti percorsi di carriera diversi e fornirti preziose capacità trasferibili.
Gli assistenti tecnici che iniziano al livello uno del lavoro possono trarre vantaggio dalle opportunità di formazione per raggiungere i livelli due, tre e quattro, noti anche come assistenti di insegnamento di livello superiore. Molte TA scelgono anche di proseguire e diventare insegnanti pienamente qualificati studiando per una laurea o seguendo un corso PGCE (Postgraduate Certificate in Education).
Altre opzioni di progressione di carriera potrebbero includere la gestione di un ambiente prescolare o asilo nido o la qualificazione per lavorare esclusivamente con bambini disabili. Gli assistenti tecnici possono anche formarsi per specializzarsi in Key Stage 1 e 2, aree specifiche del curriculum – ad esempio, lo sport o una lingua straniera – o anche qualcosa come la terapia del gioco.
Level One TA > Higher Level Teaching Assistant > Maestro appena qualificati > Specialist Docente > Responsabile anno > Vice capo > Dirigente scolastico
“Al momento non ci sono requisiti standard di assistente di insegnamento necessari per diventare un AT, ma la maggior parte delle scuole vorrebbe che i candidati avessero ‘abilità funzionali’ in matematica e inglese o GCSE equivalenti”, afferma Sarah Barnes del GMB Union. “Può essere abbastanza competitivo in termini di copertura dei posti vacanti, quindi anche una certa esperienza di lavoro o volontariato con i bambini prima è un netto vantaggio.
“Ci si aspetta che tu ‘inizi a correre’ come AT e devi amare i bambini”.
Alcune scuole pubblicizzeranno direttamente i lavori di AT, quindi vale sempre la pena controllare i siti web delle scuole e i comitati di lavoro delle autorità locali, ma un’altra opzione importante sono le agenzie di reclutamento specializzate. Un altro buon modo per quanto riguarda la formazione degli assistenti didattici potrebbe essere inizialmente il volontariato presso la tua scuola locale o la scuola di tuo figlio come assistente genitore o supervisore all’ora di pranzo.
Becky Oram è a capo della divisione SEN di Class People Recruitment, una società di reclutamento per l’istruzione specializzata che copre otto contee. Recluta TA specialisti e generali per un’ampia varietà di clienti.
“Ricevo chiamate da scuole che cercano di riempire posti vacanti di AT per lavorare faccia a faccia con bambini con bisogni aggiuntivi e che potrebbero aver ottenuto quello che è noto come un piano educativo di assistenza sanitaria (EHCP)”, dice. “Vogliono trovare la persona giusta per ogni ruolo. Le scuole tendono a preoccuparsi più dell’esperienza pratica che delle qualifiche, ma abbiamo bisogno che i candidati abbiano almeno tre mesi di esperienza di lavoro con i bambini.
“Per me è il dettaglio che fa risaltare un’applicazione. Voglio vedere le fasce d’età dei bambini con cui qualcuno ha lavorato, se hanno esperienza individuale o in piccoli gruppi, se hanno esperienza con bisogni speciali o una specializzazione in determinate materie. Tutto ciò che ti fa risaltare è buono. ” Per consigli su come acquisire esperienza lavorativa come assistente didattico, vedere la sezione dedicata su questo argomento più avanti nella funzionalità.
Dee Kelly, di Red Box Teachers, aggiunge: “Mi piace che il primo paragrafo di una domanda di AT indichi di cosa è capace un candidato. Devono sembrare calmi e appassionati del lavoro.
“Direi che devi anche essere meticoloso nell’approccio, proattivo, fermo ma giusto e in grado di convincere i bambini a fidarsi di te, oltre ad avere eccellenti capacità di comunicazione”.
Le abilità di assistente didattico di cui i candidati idonei avranno bisogno indipendentemente dal livello di lavoro in cui si trovano includono:
Gli agenti di reclutamento per l’istruzione specialistica affermano che le competenze più importanti necessarie per lavorare come AT sono:
Le TA (bisogni educativi speciali) sono sempre richieste – e questo aumenta solo con l’aumentare della consapevolezza di condizioni come l’autismo. Per questo ruolo potrebbe essere necessaria una formazione specialistica, che di solito viene fornita sul posto di lavoro.
“Le richieste di assistenza per disabili possono essere piuttosto specifiche”, afferma Becky Oram, dell’agenzia di reclutamento di persone di classe. “Ad esempio, un candidato AT potrebbe essere necessario per lavorare con un bambino autistico nel quinto anno con un comportamento impegnativo.”
A meno che tu non stia cercando di lavorare con bambini con bisogni educativi speciali, non hai bisogno di esperienza specifica per diventare un AT e non sono richieste qualifiche formali, anche se ci si aspetta che tu abbia buone capacità di alfabetizzazione e matematica di base.
La maggior parte della formazione in AT viene fornita sul posto di lavoro, ma esistono qualifiche di assistente all’insegnamento. È possibile che questi possano migliorare le prospettive di un candidato di assicurarsi un ruolo, ma in generale le scuole preferirebbero che tu abbia esperienza pratica di aver lavorato con i bambini. Poiché la maggior parte della formazione è interna quando si lavora come AT, anche se gli esperti tendono a concentrarsi su questo, il che implica che i corsi di assistente didattico non sono necessari se stai cercando di lavorare in questo campo.
Per lavorare come AT, ogni esperto che abbiamo intervistato ha affermato che le qualità di un buon assistente didattico sono incentrate sul possesso di una vera spinta e passione per il lavoro con i bambini e sul desiderio che realizzino il loro potenziale in classe.
Devi avere empatia in abbondanza ed essere in grado di raggiungere i bambini di tutti i ceti sociali al livello che funziona per loro. Dovresti anche essere flessibile nel tuo approccio al lavoro, ostinato e determinato a migliorare lo sviluppo personale e sociale di un allievo.
Dovresti essere in grado di costruire un rapporto di fiducia con i bambini con cui lavori ed essere in grado di motivarli e ispirarli ad avere successo. L’attenzione ai dettagli e buone capacità di pianificazione sono anche molto importanti quando si tratta di insegnare le qualità di assistente.
Le persone con i seguenti tratti della personalità sarebbero adatte a lavorare come TA. Devi essere:
Un ottimo punto di partenza se stai cercando un’esperienza di lavoro come assistente di insegnamento è fare volontariato presso la tua scuola locale o la scuola di tuo figlio, se anche tu sei un genitore. Le scuole sono spesso alla ricerca di aiutanti nella lettura, supervisori all’ora di pranzo e genitori volontari, ad esempio per aiutare con le gite scolastiche.
Qualsiasi forma di esperienza pratica di lavoro con i bambini è molto apprezzata per un ruolo di assistente didattico, e questo non deve essere nelle scuole. Potresti acquisire tale esperienza da club e attività extrascolastiche, in un ambiente prescolare o asilo nido e lavorando con bambini disabili. Avere lavorato come baby sitter ti darebbe anche un’ottima esperienza.
“Se sei interessato a diventare un TA, il volontariato aiuta a colmare eventuali lacune nel tuo CV”, afferma Shaun Delaney, responsabile del volontariato per NCVO, il più grande ente di beneficenza di volontariato nel Regno Unito. “Anche il volontariato nelle scuole in un collocamento come assistente didattico può essere un ottimo modo per scoprire le offerte di lavoro.
“È fondamentalmente un modo a basso impatto ed estremamente gratificante per provare a essere un TA prima di firmare un contratto.”
Delaney crede che il volontariato con i bambini:
Scopri come partecipare al concorso per infermieri indetto dall'ASST Valtellina e Alto Lario. More
Esplora le offerte di lavoro in Puglia e le modalità di candidatura per i recruiting day. More
Scopri come Assolavoro supporta le agenzie per il lavoro e i lavoratori in Italia. More
- Sviluppatore Frontend/Node.js con esperienza nella realizzazione di componenti per applicazioni web. - Esperienza pregressa in Angular o React -Almeno…
La risorsa ideale è in possesso dei seguenti requisiti: - Esperienza di almeno 4 anni nel ruolo di Business Analyst…
- Almeno 3/4 anni di esperienza su React Native - Ottima conoscenza di Javascript, Typescript e Redux (Vanilla, Toolkit) come…