La vita di un CEO è fatta di pranzi indulgenti e partite di golf mentre altre tazze fanno tutto il duro lavoro, giusto? Purtroppo no.
In qualità di dirigente esecutivo di più alto livello in un’organizzazione, il CEO è responsabile di tutto, dal budget della graffetta allo sviluppo di strategie per la crescita aziendale. Devi avere il controllo di tutto o rischiare di perdere tutto. È il lavoro che fa per te?
Allora, cosa farò effettivamente?
Ogni tipo di attività a cui puoi pensare avrà un CEO al timone e le attività specifiche possono variare a seconda del settore. Ma in parole povere, un CEO fa tutto. Anche se non è la persona che lo fa effettivamente, è la persona che ha detto a qualcuno di farlo o che ha detto a qualcuno che dice a qualcuno di farlo. Pensa a un’azienda come a un triangolo; il CEO è seduto in alto, controllando tutto sotto.
Oltre a riunioni di alto livello con il consiglio di amministrazione , l’ alta dirigenza e altre società, un CEO si occuperà di tutto ciò che è coinvolto nella gestione quotidiana dell’attività. Ecco uno sguardo più da vicino alle specifiche …
- Controlla la direzione dell’azienda
- Decide i budget per tutti i reparti
- Mira e avvia partnership commerciali con altre società
- Guida la cultura del business
- Supervisiona l’occupazione e garantisce che ci sia abbastanza personale (e le persone giuste)
- Gestisce i senior manager
- Genera nuovi affari e dà l’approvazione di nuovi progetti
- Responsabile delle decisioni quotidiane
- Identifica i rischi e garantisce l’attuazione di strategie appropriate
- Assicura il rispetto delle pratiche corrette
- Partecipa alle riunioni del consiglio e ad altre presentazioni
- Favorisce la redditività dell’azienda
Trova subito lavori per CEO
Guarda tutte le nostre attuali offerte di lavoro per CEO o iscriviti per ricevere direttamente via email i nuovi lavori per CEO.
I dettagli più fini …
Può essere difficile in alto, così come solitario. A parte il consiglio di amministrazione, un amministratore delegato è lasciato a se stesso e anche se chiedono feedback, la maggior parte dei lavoratori non vorrebbe sottolineare i fallimenti del grande capo.
Anche con un ufficio lussuoso, la vita di un CEO non è facile. È un ambiente di lavoro estremamente duro, con lunghe ore e molto stress. Anche se c’è un lungo pranzo per corteggiare i clienti o una serata di gala a cui partecipare, i giorni di solito si aggirano intorno alle 12 ore.
La promozione è un po ‘limitata: si tratta di una posizione nel consiglio di amministrazione, a cui risponderà il nuovo CEO.
Soldi soldi soldi
Una ricompensa per lo stress intenso di un CEO è la paga, ma anche i CEO con pari esperienza possono affrontare discrepanze selvagge tra le retribuzioni, a seconda dell’organizzazione per cui lavorano. In media, lo stipendio di un CEO può variare da £ 46.000 a £ 172.838.
Ma c’è di più. Oltre allo stipendio base, i CEO possono aspettarsi bonus, partecipazione agli utili o commissioni. Una volta che questi vengono aggiunti al mix, il punto stipendio più alto diventa intorno al segno di £ 220.000.
Questa è solo una media. Alcuni settori, come quello bancario e tecnologico , vedranno i CEO attirare molto di più.
Guarda cosa guadagnano le persone in questo lavoro
I punti positivi …
- Un CEO è la posizione di punta di un’azienda e l’obiettivo finale
- I CEO fanno davvero la differenza per un’azienda; plasmandolo e guidando la visione
- Ottimo stipendio e benefici
- Potrebbe comportare viaggi e sicuramente coinvolgerà impegni sociali
- Incontra i promotori e gli agitatori del settore
I punti negativi …
- I livelli di stress sono eccezionalmente alti
- Un CEO è bravo quanto il suo peggior dipendente
- Lunghe ore e spesso una settimana lavorativa di 7 giorni
- Il dollaro si ferma con te!
C’è uno studio coinvolto?
La maggior parte degli amministratori delegati dovrebbe avere una laurea o un master. Oltre a questo, è necessaria un’ampia conoscenza del mercato, così come una conoscenza approfondita dell’azienda. La consapevolezza di tutte le posizioni è essenziale e gli amministratori delegati spesso si fanno strada nei ranghi.
Hai bisogno di qualifiche aggiuntive? Trova un corso sul nostro sito Corsi
OK, mi interessa … Ma è davvero il lavoro per me?
Gordon Gekko di Wall Street viene in mente quando si pensa a un CEO, ma nella maggior parte dei settori è necessario qualcuno più accessibile e ragionevole.
Guiderai la cultura aziendale, quindi devi essere irreprensibile. Un CEO dà l’esempio, quindi devi vivere secondo gli standard che ti aspetti dagli altri.
Devi essere appassionato dell’azienda e del mercato in cui si trova. Un CEO ha bisogno della visione per reagire e avviare le tendenze del mercato, quindi devi vivere, respirare e sognare la tua attività.
L’organizzazione e la gestione del tempo sono essenziali. Certo, ci sarà personale il cui compito è semplificarti la vita, ma devi essere consapevole di ciò che sta accadendo nell’intera azienda. Anche un rapido contatto con un capo dipartimento si somma presto una volta moltiplicato per tutti i capi dipartimento.
Un CEO è il leader finale. Devi ispirare un’intera forza lavoro e ispirare fiducia tra il consiglio di amministrazione e, eventualmente, gli azionisti.
E finalmente c’è l’ambizione. Hai bisogno di un livello estremamente alto di ambizione per raggiungere e generare costantemente nuovi obiettivi. Se inizi a vacillare, l’intera compagnia seguirà rapidamente l’esempio.